martedì 27 marzo 2018

Les esofago

A differenza del LES (o sfintere esofageo inferiore), che è considerato uno sfintere puramente funzionale, lo sfintere esofageo superiore presenta una componente strutturale vera e propria, data dal muscolo cricofaringeo, ed è perciò uno sfintere anatomico. A volte lo sfintere esofageo inferiore, o altre componenti di questa barriera antireflusso, possono non funzionare perfettamente o non funzionare affatto. Il ritorno di cibo e liquidi in esofago (rigurgito) Lo spasmo esofageo può causare dolore toracico un sintomo che può essere causato anche da un attacco di cuore. Non è chiaro ciò che provoca gli spasmi esofagei.


Un esofago sano muove il cibo nello stomaco attraverso una serie coordinata di contrazioni muscolari, chiamate peristalsi.

Nei soggetti normali esistono dei sistemi di difesa che impediscono il reflusso di materiale acido in esofago e che sono costituiti dallo sfintere esofageo inferiore o LES , dal laccio di Allison e dall’angolo che l’ esofago presenta rispetto all’asse dello stomaco a seguito del pinzamento del laccio di Allison. In condizioni di riposo le fibre restano contratte. L’esofagite e l’ esofago di Barrett sono spesso evoluzioni del cosiddetto reflusso gastroesofageo. Un’altra condizione considerata come predisponente è la presenza di acalasia esofagea , una patologia caratterizzata da disturbi della peristalsi esofagea e dall’incapacità di rilasciamento del LES (lo sfintere esofageo inferiore).


LES ), lo hiatus diaframmatico, la porzione intra-addominale del LES , l’angolo acuto di His e il legamento frenoesofageo. Il LES è localizzato negli ultimi 3-centimetri esofagei, è tonicamente contratto a riposo ed è il componente principale della barriera antireflusso. Esofago addominale: la parte di esofago che entra nella cavità addominale ed è sottoposta alla pressione positiva della cavità stessa che lo schiaccia e chiude contrastando il reflusso.

Sfintere esofageo inferiore ( LES ): ispessimento muscolare dell’ esofago terminale che condiziona un tratto di alta pressione essenziale per la continenza. I meccanismi fisiopatologici alla base della GERD sono molteplici e includono riduzione del tono dello sfintere esofageo inferiore ( LES ), rilassamenti transitori del LES , ridotto clearing esofageo , alterato svuotamento gastrico e ridotta salivazione. La malattia è caratterizzata dalla perdita progressiva della peristalsi esofagea e dalla incapacità di rilasciamento dello ~ ( LES ), posto al confine tra esofago e stomaco. La Cisapride, secondo i vari studi riportati in letteratura, ha dato migliori risultati poiche’: 1) accelera lo svuotamento gastrico , 2) aumenta la P del LES ,) migliora la clearance esofagea , stimolando le contrazioni peristaltiche nel corpo esofageo distale.


Inoltre va precisato che dal punto di vista funzionale si distinguono uno sfintere esofageo superiore. Questa valvola è detta sfintere esofageo inferiore o LES (low esophageal sphincter) o più comunemente cardias. Si tratta non di una vera e propria valvola, ma di un ispessimento della parete muscolare dell’ esofago stesso. Essa, infatti, possiede un apparato muscolare ad anello detto sfintere esofageo inferiore o LES (lower esophageal sphincter), disposto a circondare tale estremo, e la sua contrazione tonica isola l’ambiente gastrico da quello esofageo. MANOMETRIA ESOFAGEA : Documenta l’ipotono del LES.


ESOFAGO -GASTROGRAFIA (con bario): La successione di radiogrammi può evidenziare il momento del reflusso del materiale gastrico in esofago. Permette una valutazione della funzionalità degli sfinteri esofagei superiore e inferiore (UES e LES ), della loro apertura e chiusura durante le fasi della deglutizione. MANOM ESOFAGEA : pressione basale del LES nella norma conpresenza di rilasc ilasciamenti completi e coordinati. Informazioni cliniche-indicazione all’esame endocopico.


Disfagia in sospetta esofagite eosinofila. D: lesioni di estensione maggiore del della circonferenza esofagea In caso sia riscontrata.

Lo sfintere esofageo inferiore ( LES - Lower Esophageal Sphincter)) è, quindi, principalmente uno sfintere funzionale situato nella giunzione esofago gastrica. Tale giunzione si trova a sinistra della vertebra Ted è contrassegnata dal passaggio dalla mucosa esofagea (epitelio squamoso) a quella gastrica (epitelio colonnare). La patogenesi è dovuta alla degenerazione, congenita o raramente acquisita, dell’innervazione vagale, a vari livelli, a carico dell’ esofago medio e dello sfintere esofageo inferiore ( LES ). Altre tecniche sono la pH metria.


PRINCIPALI CAUSE DEL REFLUSSO GASTRO- ESOFAGEO PATOLOGICO A CARICO DELLO SFINTERE ESOFAGEO INFERIORE (SEI) o LOWER ESOPHAGEAL SFINTER ( LES ) 1. Rilasciamento transitorio dello SEI : è il meccanismo principale nella patogenesi della malattia da RGE.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari