martedì 6 marzo 2018

Laringite tracheite

Vengono spesso confuse tra di loro. In realtà, tra faringite , laringite e tracheite ci sono delle precise differenze. E riconoscerle è fondamentale per capire qual è il miglior trattamento. La faringite , semplicemente, è il nome “ufficiale” di quello che comunemente viene indicato come mal di gola.


L’alterazione della voce e la sensazione di corpo estranea è più frequente nella laringite che nella faringite , ricordando comunque che le due infezioni possono presentarsi anche insieme (faringo- laringite ) ed i sintomi si sovrappongono. La laringite acuta si presenta con un dolore e una sensazione di fastidio alla gola, soprattutto quando si cerca di ingoiare il cibo o la saliva, accentuata raucedine, difficoltà a parlare, tosse secca e stizzosa.

A volte si ha difficoltà a respirare. Spesso si accompagna al raffreddore, alla tracheite , alla faringite o alla bronchite. Nella maggior parte dei casi la laringite origina da infezioni dovute a batteri o virus.


Quali sono i sintomi della laringite acuta? Lo Staffilococco aureo colonizza le prime vie aeree quindi la tracheite provocata da questo agente può essere sia di natura primaria sia secondaria e in quest ultimo caso provenire da infezioni quali rinite, faringite laringite. Non assumerli senza consultare prima il medico, anche se li hai già in casa.


Moraxella catarrhalis: anche in questo caso produce un’infezione secondaria a laringite o sinusite. Quando la causa è da ascriversi a virus patogeni, si parla di tracheite virale.

Generalmente queste infezioni sono sempre secondarie ad altre malattie dell’apparato respiratorio. La laringite acuta è spesso secondaria ad un processo infettivo che interessa le alte vie respiratorie associandosi a quadri di rinite (raffreddore, per esempio) o mal di gola (tipicamente faringite o tracheite ). Laringotracheite: cause. Gli agenti causali responsabili sono: virus (soprattutto quelli influenzali), batteri, funghi (molto raramente). Spesso la laringite può essere associata ad Infezione delle vie aeree superiori, ma normalmente non dà sintomi di difficoltà respiratoria.


Altre cause di laringite possono essere la paralisi laringale, i polipi alle corde vocali, i tumori, i cambiamenti della mucosa vocale, alcuni traumi e le allergie. Tracheiti acute, il sintomo principale che si batte gola spinta tosse secca, nella maggioranza dei casi è combinato con infiammazione acuta delle mucose del naso (rinite), infiammazione della mucosa gola ( faringite ), e laringe ( laringite ). Hepar Sulphur: da utilizzarsi nel caso di tracheite o di laringo - tracheite con tosse che dapprima è secca e che diventa grassa con il passare dei giorni. Per risolvere tracheite , la natura può però ancora una volta essere di grande aiuto, prima di tutto grazie all’impiego dell’Estratto di semi di Pompelmo (GSE), la cui efficacia nei confronti dei batteri e dei virus coinvolti in questa infiammazione della trachea è stata confermata da numerosi studi e applicazioni. Può spaventare, ma in genere si risolve senza difficoltà. Le cause sono per lo più di natura virale (raffreddore, influenza), raramente batterica.


La laringite dà difficoltà a respirare e voce afona. La tracheite è una infiammazione della trachea, con tosse abbaiante a suono di corno. La faringite e laringite sono l’infiammazione della faringe e laringe, cioè il tratto delle vie respiratorie che arriva fino alla trachea. Viene comunemente chiamata mal di gola e può essere sconfitta sia attraverso farmaci o con rimedi naturali.


Scopriamo insieme come affrontare una tracheite. Mal di gola: sotto questa etichetta archiviamo tutte le infezioni e infiammazioni che riguardano la gola e che portano con sé fastidio e dolore.

Ma non sono tutte uguali, tanto che più correttamente si parla di faringite , laringite e tracheite , a seconda della parte delle vie respiratorie. Vediamo quali sono i migliori. Che cos’è la laringite da reflusso? La malattia da reflusso gastroesofageo, è una malattia in cui, il contenuto acido dello stomaco risale in esofago. Una delle cause conosciute del reflusso gastroesofageo è un problema a livello dello sfintere esofageo inferiore, che si trova all’estremità dell’esofago.


Ciò causa una disfonia saltuaria ma fastidiosa, con accessi di tosse stizzosa, disfagia, sensazione di bolo ipofaringeo, ed una iperproduzione di muco. Una tracheite batterica, invece, dovrà necessariamente essere trattata con un antibiotico adatto per la tracheite , perché altrimenti potrebbe estendersi ai bronchi e ai polmoni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari