I pazienti che non lamentano alcun sintomo tipico dell’ ernia iatale non dovrebbero allarmarsi eccessivamente: non è un caso, infatti, che l’ ernia iatale di lieve entità venga diagnosticata causalmente, con un controllo medico non specifico. Ernia iatale e reflusso esofageo sono due facce della stessa medaglia? L’ ernia iatale non è una patologia, ma un’alterazione anatomica che fa sì che una parte dello stomaco risalga (il fondo) verso il torace. Tale condizione favorisce il reflusso del contenuto gastrico all’interno dell’esofago. L’ ernia iatale è una condizione anatomica caratterizzata dal passaggio di una parte dello stomaco nel torace.
Questo passaggio avviene a causa dell’allentamento delle pareti dello iato diaframmatico esofageo, una piccola apertura del diaframma attraverso la quale passa l’esofago. FEGATO:di volume normale,a margini regolare;la struttura è omogenea e normodensa,senza immagini di lesioni di tipo sostitutivo a focolaio. L’ ernia iatale se grande può dare difficoltà digestive, mentre nel caso di ernia iatale infiammata in modo cronico è possibile che si verifichi un restringimento tale da rendere difficoltosa la deglutizione con il conseguente passaggio del cibo nello stomaco.
Diagnosi dell’aneurisma aortico addominale. La diagnosi dell’aneurisma aortico addominale viene formulata nel soggetto che presenta una significativa dilatazione. Ma sarà l’indagine EGDS (esofago-gastro-duodeno-scopia) a dare il responso: si trattava di un caso di ernia iatale con esofagite da reflusso, con il classico segno del “batacchio di campana” cioè in retro visione, l’endoscopio che inquadra la propria stessa sonda, evidenzia uno stomaco il cui fondo è risalito attraverso lo iatus dell.
Buonasera e da circa tre giorni che ho bruciori e dolori di stomaco,che si spostano da sotto le costole a sinistra al basso ventre,premetto che questi bruciori vanno e vengono da circa un anno,inoltre soffro di stitichezza e inoltre un mese fa ho fatto la gastroscopia che ha rilevato un ernia iatale da scivolamento e un reflusso gastrico. Gentile dottore,tramite gastroscopia,mi hanno trovato una lieve gastrite, una piccola ernia iatale e dei polipi gastrici che mi sono stati tolti e mandati ad analizzare. Acalasia di cosa si tratta.
Il transito del cibo lungo l’esofago può venir ostacolato dalla presenza di un disturbo della motilità dell’esofago definito in. L’ ecografia dell’antro gastrico e delle anse intestinali rappresenta un valido strumento di primo livello nello studio delle patologie del tubo gastroenterico ma integra e non sostituisce, metodiche più specifiche ed “invasive” come il clisma opaco e la rettocolonscopia. Mi è stata data una informazione corretta? Utilizzare il rimedio omeopatico Nux Vomica, alla concentrazione CH con una posologia di granuli volte al giorno in caso di nausea e vomito. Cura dell’ ernia iatale.
Il trattamento è volto, principalmente, a ridurre e minimizzare il reflusso acido. La terapia farmacologica prevede quindi l’uso di antiacidi(es. idrossido di alluminio e magnesio) e inibitori di pompa protonica (pantoprazolo, lansoprazolo, omeprazolo, esomeprazolo, rapebrazolo) o talvolta anche di farmaci procinetici(es. domperidone). L’ ernia iatale può essere individuata attraverso una semplice radiografia dell’apparato digerente superiore o con una gastroscopia. Se all’ ernia si associano i sintomi del reflusso, è opportuno effettuare anche una ph-metria e una manometria ricorda lo specialista. Vediamo in cosa consistono.
In caso di ernia iatale , è buona prassi adottare delle sane abitudini che aiutano a tenere a bada questo problema, rivolgendosi sempre a uno specialista. Attenzione all’alimentazione. Mentre questo tipo di ernia può essere strangolato, i segni sono diversi e comprendono nausea, dolore al petto dopo aver mangiato e gonfiore.
Esistono due tipi di ernia iatale : da scivolamento o paraesofageale. La ernia iatale si presenta più frequentemente negli uomini che nelle donne. L’ ernia entra ed esce dalla cavità torica ma, a differenza delle altre, è spesso di piccole dimensioni e non provoca dolore né altri sintomi. Ernia da arrotolamento: detta anche ernia paraesofagea. L’intervento è di principio laparoscopico, consiste nella risoluzione dell’ ernia iatale , a volte applicando una rete adatta, e nel rafforzamento del LES utilizzando un tratto del fondo gastrico.
Che cos’è l’ ernia iatale ? In presenza di ernia iatale una porzione più o meno cospicua di stomaco risale in torace. Sei affetto da Ernia Iatale e Tachicardia notturna e ogni sera è un incubo mettersi a letto, vediamo se questa guida può esserti di aiuto e aiutarti a migliorare una condizione che sta realmente distruggendoti. L’ ernia iatale e tachicardia notturna sono due patologie strettamente connesse, ma non per un problema organico al cuore.
I dolori che lamenta sotto le costole (destra-sinistra) sono (se il medico ha escluso la loro origine toracica) probabilmente legati a colopatia.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.