giovedì 1 marzo 2018

Tumore al sistema immunitario

Integratori e nutraceutici naturali per aumentare le difese immunitarie. Il rischio di soffrire di linfoma può aumentare se il sistema immunitario è debole (ad esempio a causa di un disturbo ereditario o di determinati farmaci usati dopo un trapianto). Alcune infezioni fanno aumentare il rischio di ammalarsi del linfoma, tuttavia il tumore non è contagioso, cioè non viene trasmesso da paziente a paziente.


Sistema immunitario e tumori : qual è il nesso? Questi due tipi di immunità hanno un ruolo nella progressione e nella nascita di cellule tumorali.

Wirchow si era reso conto della presenza di componenti infiammatori all’interno dei tessuti neoplastici e tale metodologia è stata rivisitata negli ultimi decenni. E questo capita normalmente. Succede quando il sistema immunitario è molto forte. Ma non accade sempre, perché per diverse ragioni ci sono meccanismi che consentono al tumore di impedire agli antigeni di esprimersi per cui il sistema immunitario non riconosce la malattia. Il tumore esprime normalmente degli antigeni, espressi solo da lui, che il sistema immunitario riconosce e distrugge.


Questo è normale quando il sistema immunitario è molto forte. Anche per questo i tassi di sopravvivenza per questo tumore sono ancora inferiori rispetto ad altre neoplasie, rappresentando la quarta causa di morte per tumore nella popolazione maschile in Italia.

Studi recenti hanno dimostrato che i linfociti T del sistema immunitario hanno un ruolo fondamentale nella protezione del fegato contro il cancro. Il sistema immunitario fa la differenza nel tumore del seno. Aiuterebbe infatti a meglio comprendere quali donne con un tumore possono trarre maggior benefico dai trattamenti e quali sono potenzialmente a rischio di recidiva. I nostri risultati mostrano in che modo intelligente le cellule staminali del cancro ingannano il sistema immunitario e aver compreso il meccanismo rende possibile mettere a punto il contrattacco – ha rilevato il dr. Andreas Trumpp, del Centro tedesco per la Ricerca sul Cancro.


In aggiunta, si possono controllare e normalizzare fattori quali il peso corporeo, la colesterolemia e la glicemia, che sappiamo favoriscono lo sviluppo e progressione dei tumori. Abbiamo cercato di capire perché i pazienti con tumore al seno non rispondono bene all’attuale immunoterapia e non possono beneficiare di questa importante svolta”, ha spiegato Sang. L’immunoterapia è un tipo di trattamento che fa si che il sistema immunitario del corpo si scateni a combattere contro il cancro. Un tumore in fase iniziale, infatti, si genera da una cellula alterata, che moltiplicandosi in modo indiscriminato forma la massa e si diffonde. Ma un sistema immunitario efficiente intercetta l’anomalia delle cellule neoplastiche e le distrugge prima che possano moltiplicarsi.


Questa molecola, scoperta in cellule del sistema immunitario , i macrofagi, si associa al recettore Dectina- controllandone la funzione. Un farmaco che aiuta il sistema immunitario ad attaccare i tumori ha dato risultati molto promettenti in una serie di test che ha coinvolto persone, tutte ammalate di vari tipi di cancro resistenti alle classiche terapie. Due dei pazienti coinvolti nel trial soffrivano di mieloma multiplo e uno di sarcoma: i medici hanno prelevato dal sangue le cellule del loro sistema immunitario e le hanno modificate geneticamente per aiutarle a riconoscere e combattere i tumori. In una parte della ricerca, che si potrebbe definire più avveniristica, i ricercatori stanno mettendo a punto una forma di terapia cellulare costituita da cellule T del sistema immunitario nelle quali è stato modificato un recettore, per renderle ancora più efficaci nella loro battaglia contro i tumori.


Come i tumori sfuggano al sistema immunitario Previous Next Gli immunologi he si occupano di studiare la regolazione del sistema immunitario in individui sani, hanno evidenziato un meccanismo attraverso il quale i tumori potrebbero sfuggire al controllo delle naturali difese dell’organismo.

Tumori : immunoterapia efficace. Nello specifico, la sequenza di guadecitabina e di ipilimumab, un agente ipometilante e un immunoterapico, azionano il sistema immunitario e lo aiutano ad attaccare il tumore. Questi ultimi infatti, permettono di rompere il sistema che il tumore utilizza per nascondersi, sbloccando il freno del sistema immunitario. L’intervento successivo delle terapie cellulari permette di svolgere un’azione estremamente mirata su caratteristiche specifiche delle cellule tumorali.


Sostenere il sistema immunitario può avere un impatto notevole sulla salute. A volte però è il tumore stesso a utilizzare questi freni a suo vantaggio, in modo arbitrario, per bloccare le nostre difese e crescere indisturbato. La scoperta e la maggior conoscenza dei freni dell’immunità ha aperto la strada all’idea di togliere questi freni per far ripartire la risposta del nostro sistema immunitario contro i. Nivolumab e Pembrolizumab.


Pagine nella categoria Neoplasie del sistema immunitario Questa categoria contiene le pagine indicate di seguito, su un totale di 2. Sbloccando con anticorpi mirati i freni che alcuni tipi di tumore riescono a imporre al sistema immunitario , è possibile ottenere una risposta clinica almeno in una parte dei pazienti affetti da svariate forme di cancro.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari