giovedì 1 marzo 2018

Colpi di tosse

Vedi Anche: Tosse nel bambino. La tosse secca è una tosse stizzosa e persistente che non si accompagna ad espettorato. Analizziamo le cause patologiche e quelle non patologiche che la scatenano ed i sintomi che si accompagnano nelle diverse patologie di base. Esaminiamo inoltre i rimedi farmacologici o naturali per eliminare il disturbo.


Ecco un’altra diceria, scoperta dall’Associazione Factcheckers, che periodicamente riprende a girare in rete: tossire vigorosamente durante un attacco non ha effetto salvavita. Anzi, per alcuni può essere pericoloso.

La tosse può anche essere causata da problemi al tessuto dei polmoni, come la bronchiectasia, la fibrosi cistica, fibrosi polmonare, sarcoidosi. Altre cause possono essere tumori ai polmoni o masse mediastiniche. Tossire può anche essere un modo di fare, ad esempio un colpo di tosse prima di iniziare a parlare. Tosse psicogena o psicosomatica (o tosse “nervosa”) Ma veniamo alla tosse veramente psicologica, la cosiddetta tosse psicogena o psicosomatica o tosse “nervosa” (vedi “ Disturbi respiratori a base ansiosa e depressiva” – “Uno strano disturbo respiratorio: il caso di Marina”– “Asma psicosomatico: il parere dello pneumologo”). Generalmente questo tipo di farmaci è composto da due principi attivi: un espettorante, che aiuta a sciogliere il muco, e un agente soppressore, che blocca il riflesso della tosse.


In alcuni casi, invece, l’improvviso aumento della pressione arteriosa cerebrale conseguente ai colpi di tosse , può causare un improvviso aumento del flusso cerebrale arterioso associato a ipodeflusso venoso, determinando ipertensione all’interno della rete vascolare dell’encefalo, responsabile della comparsa di confusione. La sensazione di raspino in gola, spesso descritta dai pazienti con disturbi respiratori, è il primo segno di questa irritazione, mentre la comparsa della tosse è spesso il primo sintomo dell’asma. Questa malattia può manifestarsi con diverse gradazioni e, soprattutto nelle forme più lievi, può non essere immediatamente riconosciuta.

Our new desktop experience was built to be your music destination. Pleurite: infiammazione della membrana che riveste torace e polmoni. La tosse fondamentalmente è di due tipi: secca a colpi oppure umida e produttiva, detta anche “grassa”. In presenza di muco, si consiglia di dormire a pancia in giù per evitare che il catarro si accumuli in prossimità della laringe, creando così un colpo di tosse che disturberebbe il sonno.


Ti potrebbe interessare: Rimedi e farmaci per la tosse grassa. Se la tosse con emissione di sangue è causata da una cardiopatia o pneumopatia, quasi sempre il paziente ha già avuto una diagnosi di cardiopatia o pneumopatia. In altri termini, la tosse con emissione di sangue non è generalmente il primo sintomo di cardiopatia o pneumopatia. Questa tosse deve fare il suo corso e poi va via….


La mia preoccupazione sono i laringospasmi! In piena notte inizia a tossire e dopo qualche colpo di tosse arriva questo attacco! Tossisce fino a diventare rossa senza riuscire a riprendere fiato! In una espirazione farà una diecina di colpi di tosse e poi ha difficoltà a riprendere fiato! Dai niki biki,facciamo vedere al mondo la ostra intelligenza!


Battito cardiaco irregolare e tosse : sintomi iniziali della presenza di una aritmia possono essere vari. Alcune persone hanno un colpo di tosse. Emottisi - Sangue e Tosse - Sangue e Catarro.


Meglio non esporsi a sbalzi termici o colpi di freddo. Allora quel colpo di tosse è come se mettesse la firma all’interno di un contesto spiacevole, dove non ci si sente visti abbastanza o dove al contrario si è la valvola di sfogo delle frustrazioni altrui.

Mal di gola e tosse : niente di strano, soprattutto in autunno. Ma a volte, dietro questo sintomo all’apparenza banale, ci può essere altro. La tosse cronica con l’espettorazione di molto muco (specialmente al mattino), può essere dovuta alla Bpco. Una tosse strana, secca, stizzosa, senza raffreddore e senza febbre.


Di solito, la tosse peggiora al mattino e si allevia durante il giorno. Per qualche giorno la mamma di Martina aveva sperato fosse legata al fumo ma poi anche la piccola Martina aveva iniziato con una tosse sporadica e accompagnata da abbondante scolo nasale, poi sempre più intensa, seguita a volte da vomito. Più tardi un colpo di tosse , neanche troppo forte e stesso forte dolore.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari