lunedì 2 ottobre 2017

Associazione acufeni bergamo

Adotta un Bambino a Distanza. Scopri Ora come fare la Tua Donazione! Associazione Bergamasca Acufeni.


Ambulatorio per il trattamento riabilitativo dei pazienti affetti da acufene , questo il nome del primo ambulatorio pubblico, in Italia, per la diagnosi e la terapia di questo diffusissimo disturbo, attivato dalla Casa di Cura Beato Palazzolo di Bergamo e annunciato dalla ATS di Bergamo a tutti i Medici della provincia. Alessandra Fioretti (otorinolaringoiatra ed audiologa presso il Tinnitus Center) ha riportato le attualità diagnostiche e terapeutiche nella clinica degli acufeni e gli aggiornamenti del progetto europeo COST TINNET.

Onlus è stata individuata presso la Casa di Cura Assunzione di Maria SS. Indirizzare Governo, Uffici preposti e Centri di Ricerca verso studi e ricerche sulla patologia ACUFENE e riconoscimento della stessa. Istituzione e finanziamento di borse di studio presso le Università. Collegamento con le associazioni straniere per il conseguimento delle stesse finalità.


Acufene , disturbo dell’udito a Bergamo colpisce 50mila Convegno per conoscerlo. Sabato giugno alla sede Asl di Bergamo è in programma Acufene. Il rumore nel silenzio, un convegno dedicato a questo disturbo uditivo poco conosciuto e ancor meno trattato.

Una spiegazione ce la fornisce un’ associazione di volontariato con sede a Dalmine, che si occupa nello specifico di acufene. Cinque milioni di italiani soffrono di acufeni ovvero di fastidiosissimi ronzii alle orecchie capaci di condurre la persona che ne viene colpita ad un notevole abbassamento della qualità di vita, la patologia può procurare notevole stress psico-fisico con contestuale rischio di ansia, depressione, disturbi del sonno, irritabilità. Per alcune persone ha un impatto enorme sulla vita quotidiana, provocando stress, ansia, rabbia e disturbi del sonno.


Non esiste una cura per il tinnito, ma possiamo aiutarti a gestire i sintomi. Richiedi un appuntamento. A volte intenso, si può percepire localizzato in uno o in entrambi gli orecchi, oppure all’interno della testa. Gli acufeni , che tormento. Chi ne soffre sente rumori fastidiosissimi, come fischi di treni, fruscii, crepitii, soffi.


Rumori fantasma che non esistono, ma che gli torturano il cervello e lo spingono a provare qualsiasi cosa, dalla musica in cuffia a forti dosi di ansiolitici. Oltre alla cura degli Acufeni il Tinnitus Center offre il trattamento di alterazioni dell’udito quali l’iperacusia (sensibilità estrema a suoni forti), la fonofobia (paura del suono) e la misofonia (sensibilità estrema a suoni specifici). Leggi opinioni, tariffe e cv, paghi alla.


La presa di coscienza del processo cognitivo porta il paziente ad una nuova e più efficace prospettiva nella gestione dell’ acufene. Le linee guida americane pubblicate dall’American Academy of Otolaryngology-Head and Neck Surgery raccomandano la terapia cognitivo-comportamentale per l’ acufene cronico. Chi soffre di acufene deve essere davvero bravo a tenerserla poichè altera il sistema nervoso sovrastando tutta la buona volontà di resistenza.


Per placare lo stress psicologico faccio yoga e assumo antidepressivi”.

A Bergamo non esiste un centro di coordinamento e di riferimento per la diagnosi e la terapia dell’ acufene. L’origine dell’ acufene è complessa, coinvolge non solo il sistema uditivo periferico (orecchio esterno, medio, interno), ma anche le vie uditive centrali e altre aree cerebrali deputate all’elaborazione delle emozioni e dell’attenzione. Esemplifichiamo alcune possibili cause di acufene.


L’ acufene in provincia di Bergamo - Agenda definitiva 8. Presenta il centro per gli acufeni ed i tinniti auricolari, lo statuto, i soci, le linee. Acufeni : i centri dove curarsi, anche se non sempre la terapia é risolutiva Sono poche le strutture e le campagne di prevenzione per un disturbo che colpisce 5.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari