Reflusso gastrico in gravidanza. I bruciori di stomaco, chiamati scientificamente pirosi, che colpiscono molte gravide sono causati dal reflusso gastroesofageo. Tra tutti gli altri disturbi, soprattutto gastroenterici, il bruciore allo stomaco è tra quelli che si presenta più frequentemente. Da questo sintomo successivamente potrebbe verificarsi un’espansione dell’area interessata, con l’interessamento dell’esofago. Ci sono mamme che, purtroppo, associano il ricordo della gravidanza a quello di un continuo bruciore di stomaco.
Le cause del reflusso in gravidanza.
Gravidanza : bruciore di stomaco e reflusso gastrico: cos’è? Quali sono le cause e quali sono i rimedi per placare questo fastidioso sintomo gravidico. Istock Photos) In gravidanza uno dei sintomi che molte future mamme soffrono di più è il bruciore di stomaco e il reflusso gastrico.
Ecco come ridurre i sintomi. Il bruciore di stomaco in gravidanza. Sintomi del reflusso gastroesofageo.
Quando la valvola che separa l’esofago dallo stomaco non funziona a dovere, i succhi acidi presenti nello stomaco possono risalire e provocare un reflusso eccessivamente acido, che causa dei sintomi fastidiosi. Ansia e stress possono acuire i sintomi del reflusso gastroesofageo.
La malattia da reflusso gastroesofageo si presenta con sintomi cosiddetti tipici (bruciore retrosternale, ossia dietro il petto, e rigurgito acido in bocca) oppure con sintomi atipici. Malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE) ? Solo quando tale reflusso diventa importante per frequenza o per severità dei sintomi si instaura la cosiddetta malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE). Durante la gravidanza , come è noto, gli organi interni subiscono la pressione dell’utero che cresce e diventa “ingombrante”. Il bambino si fa sempre più grande ed è in grado di muoversi e spingere verso le pareti dell’utero. L’utero va infatti a premere sullo stomaco, In questo modo oltre al reflusso può esser presente pirosi e cioè un senso di bruciore che sale fin quasi alla gola.
Il terzo sintomo particolare fa pensare più ad un attacco di cuore che al reflusso gastrico. Tuttavia, in molti casi, il dolore al petto è causato dall’acidità di stomaco e, anche se non si tratta di una patologia grave, è comunque consigliabile andare al pronto soccorso. I sintomi del reflusso gastrico in gravidanza. Alcune donne hanno tutti i sintomi , altre solo alcuni. A volte si tratta di un problema di breve durata, in altre occasioni di una presenza continua e fastidiosa.
Che sia un fenomeno raro o una costante, il reflusso in gravidanza è comunque diffuso e questo fatto deve rassicurare le mamme. A volte preoccupazioni o episodi di stress possono peggiorarne i sintomi. Anche una tosse cronica può essere attribuita al binomio reflusso sintomi , infatti il reflusso gastro esofageo è la terza causa di tosse cronica, perché gli acidi gastrici spinti nell’esofago ne irritano i tessuti, scatenando tosse e, qualche volta, anche mal di gola. Considerando questi due sintomi (bruciore e rigurgito) la patologia da reflusso arriverebbe ad interessare circa il degli italiani.
Ma i sintomi tipici del reflusso quali sono? La maggior parte delle donne in gravidanza ha sintomi di malattia da reflusso gastroesofageo (GERD), in particolare bruciore di stomaco.
Questi sintomi , possono manifestarsi in qualsiasi momento durante la gravidanza e spesso peggiorano durante la gestazione. Se ti ritrovi in queste caratteristiche, allora devi assolutamente continuare a leggere questo articolo perché oggi proveremo a fornirti una guida sulle cause e sui migliori rimedi per il reflusso durante la gravidanza ! Il reflusso gastrico può essere causato da diversi fattori, più. Le ragioni più comuni che portano a sviluppare questo tipo di problematica includono: gravidanza , ernia iatale, disequilibrio di acidi nello stomaco e dieta scorretta. Ognuna di queste situazioni può risultare nel rigurgito di acidi che scatenano spiacevoli sintomi da reflusso gastrico come il bruciore di stomaco e la produzione di gas. Compresi sintomi e conseguenze, vediamo ora alcune linee guida utili per diminuire il reflusso gastroesofageo.
Dal Monte “esistono cibi che possono provocare reflusso o perlomeno aggravarlo, che pertanto vanno evitati ed altri, invece, che non sono particolarmente dannosi. Come sottolinea il prof. I disturbi ( sintomi ) più comuni causati dalla malattia da reflusso gastroesofageo sono il bruciore di stomaco e il rigurgito acido.
Al di là dei primi sintomi di gravidanza , per avere una conferma certa dello stato di gravidanza è necessario fare un test. I test fai-da-te che si trovano in vendita nelle farmacie contengono un reagente che si tinge di blu o di rosa a contatto con l’ormone hCG, la gonadotropina corionica umana, presente nell’urina della donna.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.