venerdì 6 ottobre 2017

Calazio bambini

Cosa lo differenzia dall’ orzaiolo , come si manifesta e come intervenire in adulti e bambini. Il calazio è una patologia specifica dell’occhio. Non è un intervento definitivo, dal momento che il calazio può ritornare.


Come tutti gli interventi chirurgici, anche quello di rimozione del calazio può avere complicanze, come emorragia palpebrale, asportazione incompleta della ciste, cicatrice e, in rari casi, lesioni palpebrali. Come negli adulti anche i bambini possono andare incontro alla formazione di calazi.

Nei bambini si consiglia sempre una terapia antibiotica e cortisonica locale, disinfettando la cute palpebrale con salviette apposite prima di ogni applicazione. Nell’adulto l’intervento si esegue in anestesia locale con una piccola infiltrazione di anestetico in prossimità del calazio. Generalmente il calazio è legato a disordini alimentari, soprattutto al consumo eccessivo di insaccati, dolciumi, ecc.


Altrimenti, in alcuni casi, soprattutto nei bambini può essere dovuto a difetti visivi non corretti. Soprattutto i bambini sono esposti ad avere calazio e altre infiammazioni agli occhi perché, come si sa, giocando con ogni tipo di materiale si sporcano spesso le mani. La loro abitudine a sfregarsi gli occhi determina il contatto delle palpebre con microbi e sostanze infette.


In caso di calazio nei bambini , l’infiammazione potrebbe passare da sola, ma si consiglia sempre di consultare un medico e farsi anche consigliare per accelerare le tempistiche esistono delle gocce antibiotiche oculari e, inoltre, l’aiuto di impacchi ad hoc possono aiutare tantissimo per la guarigione.

Le cause sono le stesse del calazio , ma si cura con pomate antibiotiche, senza cortisone. Dai vari studi emerge che alcuni bambini hanno una certa predisposizione a formare calazio e orzaioli, quindi si presume che fattori ereditari, genetici, ambientali possono giocare un ruolo importante nel favorire l’insorgenza di queste patologie. Se di grosse dimensioni, un calazio può anche indurre astigmatismo per compressione sulla cornea.


Un orzaiolo è generalmente causato da un’infezione stafilococcica. A volte, il soggetto presenta anche blefarite (infiammazione dei margini palpebrali). Alcuni possono contrarre uno o due orzaioli nel corso della vita, ma altri li sviluppano ripetutamente.


L’astigmatismo scompare non appena il calazio si riassorbe o viene asportato chirurgicamente. Terapia e cura del calazio. Nei bambini il calazio è piuttosto frequente e si riassorbe spontaneamente, ma lentamente (nello spazio di 2-mesi), per l’abbondante secrezione lacrimale che è naturale dell’età.


Se un calazio tende a ripresentarsi in una persona anziana, è necessario considerare queste ultime condizioni. Nei bambini una recidiva di calazio tende invece ad associarsi ad una congiuntivite virale. A differenza dell’ orzaiolo , che è un’infezione batterica o virale e va combattuta con i farmaci, il calazio si può trattare con efficacia adottando particolari precauzioni nell’alimentazione e usando metodi naturali. Non è da confondere con l’ orzaiolo , come vedremo. Andiamo a scoprire cosa scatena questa infiammazione, quali sono i sintomi, come distinguerlo il calazio da un orzaiolo e come curarlo con i rimedi naturali.


Se il calazio è associato a una pre-esistente blefarite, inoltre, possono formarsi piccole crosticine fra le ciglia che causano prurito e bruciore. Le informazioni sui Calazio - Farmaci per la Cura del Calazio non intendono sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente.

Si tratta di un intervento che viene eseguito a livello ambulatoriale e in anestesia locale, con eccezione per i bambini , che devono essere sedati. Area medica di riferimento per il calazio. Per maggiori informazioni sul calazio , vedi il Centro Oculistico di Humanitas Castelli Bergamo.


Calazio e orzaiolo sono disturbi antiestetici, a volte dolorosi, che colpiscono l’occhio e non vanno confusi tra di loro. L’ orzaiolo e calazio sono disturbi causati dalle ghiandole palpebrali, potrebbero sembrare simili, ma è giusto non confonderle, infatti la loro origine è ben differente. Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari