mercoledì 7 dicembre 2016

Recita scolastica copioni

La goccia ribelle (rispetto per l’acqua) La guerra dei colori. Alice nel paese delle meraviglie. Tantissimi altri copioni qui. I copioni teatrali per recita scolastiche relativi a questi argomenti, però, raramente vengono.


Segnalo in questo post diverse risorse in cui trovare copioni per recite scolastiche , adatte a contesti scolastici vari. Insomma, la recita scolastica insegna e aiuta a crescere.

Il teatro è una scuola di emozioni come le fiabe per bambini. Paolo Crepet) Una raccolta di copioni di recite di Natale per la scuola dell’infanzia, per la primaria e per la secondaria. Per la realizzazione di questo “Breve Musical Ritmico-Melodico” si possono utilizzare brani a piacere sempre rispettando le indicazioni preposte nel Copione. Alcuni testi sono rielaborazioni di storie già esistenti, altri sono stati redatti durante laboratori teatrali.


Sul nostro sito usiamo i cookies. Elaborazione del copione e delle coreografie della recita da parte degli alunni, attraverso circle time guidati dalle insegnanti di classe. Memorizzazione delle parole e dei motivi delle canzoni durante l’ora di musica con lo specialista.


Mese di giugno Prove generali dello spettacolo.

Ecco dunque un elenco di testi da utilizzare per lo spettacolo di natale, sia in lingua italiana che in lingua inglese. Il sipario si apre su un’aula scolastica , si vede un calendario che indica il giorno, si sente una musica che sentono i ragazzi, suona la campanella. Copioni : Fiabe Africane a teatro – Copioni Miriana. Dopo qualche secondo entra l’alunna Tranquillini raggiunge il suo banco e si sdraia.


Tutti i testi sono utilizzabili liberamente a scuola. Dove non diversamente indicato non è possibile avere video o file musicali, viste anche le leggi sui diritti d’autore. La sezione raccoglie tutti i testi disponibili sul sito.


Accanto a ciascun copione sono indicati genere, numero di atti e numero di personaggi. In questa sezione troverai idee, spunti e file da scaricare per le tue recite scolastiche. La scuola è il primo palcoscenico in cui il bambino può confrontarsi con un testo e un pubblico, con immagini e luci, con suoni e rumori. Provo ad aiutarvi, inserendo alcuni copioni per recite natalizie da svolgere a scuola. L’anno scorso, per completamento, ho insegnato informatica, educazione fisica e musica in una terza di scuola primaria.


Era la mia prima volta da insegnante di musica e, tenendo conto che la passione per la disciplina non basta, mi sono rimboccata le maniche per portare avanti un programma non lasciato al caso. In rete troviamo alcuni siti e blog che ci suggeriscono interi testi di recite di Natale per i bambini. Anche il copione della nostra rappresentazione può essere visto in questo modo, ma bastano poche parole per trasmettere un significato importante. Dal mio punto di vista, la recita scolastica ha avuto un solo difetto.


E’ indicato come recita natalizia, ma anche per celebrare la stagione invernale.

Il testo comprende un copione di animazione teatrale (“Alla ricerca dell’energia perduta”), canzoni e proposte di attività didattiche progettate per aiutare i bambini a divenire consapevoli che l’ambiente che li circonda è un bene prezioso, per la cui conservazione è importante anche la loro collaborazione. Maestra Mary è il sito web per la scuola primaria e dell’infanzia ricco di contenuti originali e inediti. Scuola dell’Infanzia “SS.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari