mercoledì 7 dicembre 2016

Acufene vascolare

Le informazioni sui Acufeni - Farmaci per la Cura dei ronzii alle orecchie non intendono sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente. L’ acufene è un disturbo che varia molto da persona a persona, quindi terapie diverse hanno effetti diversi a seconda del paziente. Le terapie dell’ acufene , proprio come le cause del disturbo, sono svariate, e ciò che funziona per un paziente potrebbe non funzionare in tutti i casi. Può essere dovuto a vibrazioni trasmesse da strutture in continuità con la cassa del timpano (si parla quindi di acufeni oggettivi, udibili con auscultazione sulla regione cranio-cervicale) ed essere provocato: - per esempio, da un flusso vascolare particolarmente.


Qualora le cause fossero di origine vascolare , la cura dell’ acufene consiste innanzitutto nell’eliminazione dalla propria dieta di alimenti quali sale e zucchero, che, andando a restringere i vasi sanguigni dell’orecchio interno, riducono la quantità di ossigeno necessario al corretto funzionamento dell’apparato uditivo.

Con acufene oggettivo si intendono i ronzii che si generano all’interno del corpo (come quelli originati dal flusso vascolare o da contrazioni muscolari) e che possono essere registrati con tecniche particolari. Specialista nel trattamento medico e chirurgico dell’ Acufene e dei conflitti vascolari dei nervi cranici Cell. Amplifon mette a disposizione le sue competenze a disposizione di tutti.


Gli acufeni sono descritti come un ronzio, un tintinnio, un fischio o un sibilo. Possono essere intermittenti o continui. ACUFENE SOGGETTIVO CENTRALE SECONDARIO: in questo caso l’ acufene è di origine periferica ed è percepito perché elaborato dal cervello.


Assumere abbondante aglio crudo nella dieta, potrebbe favorire una migliore circolazione, che in caso di acufeni di origine vascolare , si potrebbe trovare un certo effetto.

La forma di acufene che riconosce un’origine dal nervo dell’udito, il cosiddetto acufene neurale, rappresenta certamente una minoranza rispetto a quelli che si originano nella coclea, ma questa minoranza è suscettibile di trattamento microchirurgico mirato che consente di risolvere il disturbo. Inoltre le qualità antisettiche sell’ aglio potrebbero tornare utili. In realtà per comprendere il meccanismo sottostante è più utile distinguere l’ acufene “continuo” dall’ acufene “pulsante”, sincrono con il battito cardiaco, espressione di un fenomeno di tipo vascolare (per es. processi aterosclerotici dei rami carotidei, bulbo giugulare alto) o “vibratorio”, determinato dalla contrazione di. Il conflitto neuro- vascolare è il contatto tra un nervo cranico ed una struttura vascolare (arteriosa o venosa). Questo contatto può essere causa di vari disturbi quali emi-spasmo facciale, nevralgia trigeminale, disfagia e disfonia, acufene o tinnitus.


Un rumore pulsante, sincrono con i battiti del cuore, può essere attribuito alla circolazione rumorosa in un vaso vicino all’orecchio oppure a una malformazione vascolare a carico del distretto testa-collo (molto raramente: aneurisma, malformazione artero-venosa). Il paziente con acufene deve essere sempre incoraggiato e sostenuto dal punto di vista medico, spiegandogli le varie tecnologie, audiologiche o microchirurgiche, per migliorare la sua qualità di vita. Questa tipologia viene definita con il termine di acufene pulsatile.


Vediamo insieme cos’è l’ acufene , quali sono i sintomi dell’ acufene e le cause. Probabilmente, anche tu soffri di acufene o Tinnito, un disturbo frequente che può peggiorare la qualità della vita personale e lavorativa. Acufene di origine vascolare L’ acufene , in aggiunta alle cause sopra descritte, può essere ricondotto ad una perturbazione vascolare di origine multifattoriale. L’ acufene pulsatile può essere classificato, a seconda del sito di insorgenza, come di origine arterioso o venoso.


Disturbi dei vasi sanguigni correlati all’ acufene – In rari casi, l' acufene è causato da un disturbo di vaso sanguigno. Questo tipo di acufene è chiamato tinnito pulsatile.

Tumori della testa e del collo – Un tumore che preme sui vasi sanguigni nella testa o nel collo (neoplasia vascolare ) può causare un acufene e altri sintomi. Nonostante le anomalie vascolari sono più frequentemente causa di acufene pulsatili, la richiesta di una angioRM permette una valutazione più dettagliata e riduce la necessità di una ripetizione dell’esame radiografico. L’ acufene pulsante è più frequentemente il risultato di una anomalia vascolare oppure di un tumore vascolare (glomo).


L’affermazione che per gli acufeni non vi è nulla da fare, per cui un paziente che ne è affetto deve convivere con esso, è errata. Le cause possono essere diverse e legate alle diverse strutture ossee, muscolari, vascolari e nervose dell’orecchio. Inoltre, l’ acufene può essere intermittente o continuo, a volte pulsante, e può interessare una o entrambe le orecchie.


La diagnosi di acufene è di per sé banale e si basa sulle informazioni che vengono fornite dal paziente, valutate dal medico tramite la semplice intervista o anche mediante degli appositi questionari. L’ acufene , o tinnitus, è una sensazione sonora interna all’orecchio, in assenza di suoni esterni. I suoi sintomi sono fischi, sibili e ronzii nelle orecchie, che possono essere percepiti solo da chi li riferisce ( acufene soggettivo), o anche dall’esaminatore ( acufene oggettivo).


Quando l’ acufene è pulsante, di solito si tratta di un suono che va in sincrono con il battito cardiaco. Infatti, soltanto chi ha l’ acufene sente questi rumori fastidiosi. Il rumore percepito dall’orecchio affetto da acufene non è percepibile all’esterno (eccetto che per alcuni acufeni somatici). In molti casi l’intervento risolve la patologia (per es. otosclerosi, neurinoma, conflitto neuro- vascolare ,…) ma non c’è mai la garanzia che anche l’ acufene scompaia. Terapie di riaddestramento degli acufeni , offerte da programmi specializzati nel trattamento degli acufeni , sono utili per alcuni pazienti.


In alcuni casi l’ acufene è il sintomo di una malattia che necessita di terapia chirurgica.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari