venerdì 30 dicembre 2016

Malattie orecchio

Le patologie che possono colpire l’ orecchio sono numerose e si suddividono in base alla loro localizzazione, ovvero nell’ orecchio esterno, nell’ orecchio medio oppure nell’ orecchio interno. Ronzii, fischi, pulsazioni o persino dolori all’ orecchio sono spesso sintomo di malattie molto più innocue, ad esempio un’infiammazione dell’ orecchio medio, un disturbo della circolazione o un’infiammazione del canale uditivo. Si tratta di malattie senz’altro spiacevoli, tuttavia ben trattabili e guaribili. Le cause di acufene sono svariate essendo un sintomo presente in molte patologie dell’ orecchio , dalla sindrome di Menière fino all’artrosi cervicale.


L’acufene può presentarsi ogni giorno per mesi e poi risolversi spontaneamente, e di per se non può essere trattato se non rimuovendo la causa sottostante.

Differenza pressoria tra l’ orecchio interno e la pressione esterna. Cause interne all’ orecchio : Tappo di cerume che ostruisce il condotto uditivo esterno. L’accumulo di materiale ceruminoso e di altri detriti provoca una successiva sensazione di pressione all’interno dell’ orecchio e conseguente diminuzione della capacità uditiva.


Se questi disturbi permangono nel tempo e non possono essere eliminati attraverso la deglutizione o lo sbadiglio, probabilmente è alterata la compensazione della pressione nell’ orecchio o quest’ultimo è infiammato. In questo caso un otorinolaringoiatra dovrebbe esaminare i disturbi e cominciare una terapia adeguata. Orecchie : Tutto quello che devi Sapere.


Struttura e Funzioni. In ogni caso nella maggior parte dei pazienti il dolore all’ orecchio non è associato a patologie gravi.

In generale la diagnosi della causa può essere scoperta analizzando con cura l’anamnesi del paziente, i segni e sintomi eventualmente associati al dolore all’ orecchio ed eseguendo un esame obiettivo accurato. Ecco quali sono alcune tra le malattie dell’ orecchio più comuni nel cane: Otoacariasi. Affezione che si manifesta general­mente con un forte prurito all’ orecchio. Può essere definita come una sensazione di instabilità, un disorientamento in relazione alle cose che ci circondano. Quando parliamo in modo generico di mal d’ orecchio non facciamo riferimento a un solo disturbo, ma a diversi sintomi con possibili diverse cause, dietro le quali si possono celare problematiche banali ma anche patologie di rilievo.


Tra le malattie dell’ orecchio , particolarmente diffusa è l’acariasi. I sintomi sono facilmente riconoscibili: il gatto scuote la testa, si gratta le orecchie , sente dolore, si notano croste secche di color marrone o nero, e si possono vedere ad occhio nudo piccoli puntini biancastri in movimento, gli acari. Le malattie dell’ orecchio nei cani più comuni. Malattia di Meniere colpisce l’ orecchio interno e il sistema vestibolare, che è il sistema che aiuta a mantenere l’equilibrio. In questa malattia , una parte della coclea chiamato l’organo di Corti si gonfia, portando ad una perdita di udito che possono andare e venire nel tempo.


Malattie delle orecchie del gatto, come proteggerlo Le orecchie sono tra le parti del corpo più delicate per un gatto. Chi possiede un micio come amico, almeno una volta nella sua vita, si è ritrovato alle prese con qualche problema legato al suo apparato uditivo. I disturbi di questo tipo vanno immediatamente visti dallo specialista otorino, diagnosticati e trattati con una terapia medica e. Quasi tutte le affezioni di orecchio , naso e gola trovano la loro massima diffusione principalmente durante il periodo invernale. Informazioni su cause, sintomi, diagnosi e trattamento.


Prurito alle orecchie : sintomi associati.

La sintomatologia pruriginosa spesso è associata ad altri segni e sintomi tipici di alcuni disturbi che possono aiutare il medico nella diagnosi. Anche i disturbi transitori, come quelli provocati dalla musica ascoltata ad alto volume, possono essere risolti mettendo “a riposo” le orecchie , mentre, se non curati, potrebbero evolvere in forme più gravi di sordità. L’otorinolaringoiatra è infatti il medico specialista della prevenzione, della diagnosi e della terapia delle patologie di questo importante apparato.


Per le patologie cutanee dell’ orecchio esterno è invece importante un approccio di tipo multidisciplinare (es. otorinolaringoiatria, audiometria, dermatologia, pediatria, etc).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari