giovedì 15 dicembre 2016

Le lobby in italia

La mancanza di trasparenza negli incontri tra istituzioni e gruppi di pressione è una caratteristiche comune a Stati Ue su 28. Gruppi di pressione e potere è un libro di Mauro Fotia pubblicato da Dedalo nella collana Nuova biblioteca Dedalo: acquista su IBS a 12. La lobby del telefono è presente nei registri del Mise. Fino al braccio finanziario di Comunione e liberazione, la Compagnia delle Opere.


Ecco, appunto, leggendo quest’ultimo esempio ci si può facilmente rendere conto come di fatto le lobby in Italia esistano da tempo e non siano necessariamente dei gruppi di “poteri segreti” la cui funzione è quella di deviare il corso delle cose a suon di quattrini. L’attività di lobby viene identificata e definita come l’attività di gruppi organizzati volta ad influenzare il processo di formazione delle leggi e, più in generale, le decisioni pubbliche.

Prendo spunto da un recente approfondito studio di Trasparency Italia “Lobbying e democrazia. Alla base del presente elaborato c’è l’idea di inquadrare meglio la situazione delle lobby dell’energia in Italia e nello specifico di analizzare più da vicino la Società Energetica Lucana (Sel). Questo tema è sviluppato sul principio che anche le P. Il mondo segreto delle lobby. Andrea Pritoni, Lei è autore del libro Lobby d’ Italia. Il sistema degli interessi tra Prima e Seconda Repubblica edito da Carocci: che rapporto esiste tra le.


Ci sono dati sul fenomeno delle lobby in Italia ? Non essendo regolamentata come professione, quello dei lobbisti è un settore opaco su cui non esistono dati. Mancanza di legislazione o mancanza di cultura?

Lobby ” è una parola di derivazione latina medioevale, che viene da laubia (loggia, portico). Nell’Ottocento si iniziò a usare il termine lobby per indicare nel parlamento inglese, nella House of Commons, quella zona in cui i rappresentanti dei gruppi di pressione cercavano di prendere contatti con i deputati. Sconto e Spedizione con corriere a solo euro.


Acquistalo su libreriauniversitaria. Dettano legge, impostano l’agenda e operano indisturbate. Lo fanno tramite gli intergruppi parlamentari, piccole e meno piccole associazioni di deputati e senatori di partiti diversi che lavorano per le lobby in Parlamento.


Italia ” per svolgere qualche considerazione sulla situazione delle Lobby in Italia. Fornendo alle lobby quelli che io chiamo hall passes” – dei veri lasciapassare, piuttosto che dei registri atti a garantire un maggior grado di trasparenza – “i lobbisti avevano accesso indiscriminato ai lawmakers. Questo era il modello adottato, un tempo, nei Paesi europei dotati di un qualche sistema di registrazione delle lobby ”. Ancora oggi in Italia quando si parla di registro delle lobby vengono evocati sentimenti negativi che riportano a macchinazioni oscure e illecite da parte delle grandi aziende nei confronti dei decisori politici.


In Italia il lobbying, ovvero le attività di gruppi organizzati o dei loro rappresentanti volte ad influenzare le decisioni pubbliche, è un fenomeno estremamente diffuso ma al tempo stesso difficile da conoscere: tutti sanno che esiste, eppure continua ad essere impossibile, o quantomeno molto difficile, affermare con precisione chi svolge. Peccato che, al di là dell’effettivo grado di applicazione della norma, questo provvedimento non considera l’attività lobbistica. Openpolis definisce la situazione italiana “abbastanza statica”, anche se “negli ultimi mesi due iniziative hanno mosso un po’ le acque”. Ed il cittadino italiano come può opporsi visto che gli è stato negato anche il diritto ad eleggere i propri rappresentanti in Parlamento? Chi comanda in Italia ? Noi chiediamo che i presidenti regionali possano legiferare sull’azzardo.


Le lobby o la politica? Se finora non è andato avanti l’accordo Stato-Regioni sulla regolazione dell’azzardo, che prevede minori poteri per gli enti locali, è stato anche per l’opposizione che c’è stata da parte nostra.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari