martedì 20 dicembre 2016

Ernia allo stomaco

Ernia iatale complicata o mista: per fortuna questo tipo di ernia è raro. Esistono diversi tipi di ernia iatale. L’ ernia può assumere diverse forme: ci sono addirittura situazioni in cui tutto lo stomaco forma un’ ernia nella cassa toracica.


Tuttavia si può verificare nelle persone di tutte le età. L’esofago è un tubo che trasporta gli alimenti dalla faringe allo stomaco.

Cos’è l’ ernia iatale? Il bruciore allo stomaco può presentarsi in qualsiasi soggetto senza distinzione di età, genere o etnia. Esiste poi una tipologia di ernia mista in cui si mischiano le caratteristiche delle due sopracitate ernie.


Molte persone con un’ ernia iatale hanno sintomi molto lievi o nessuno e non se ne rendono conto. Cure e rimedi naturali contro il dolore allo stomaco. Esiste poi l’ ernia paraesofagea in cui la porzione di stomaco che si è spostata in altro risulta fissa nella cassa toracica, questo tipo di situazione spesso genera reflusso gastroesofageo e accumulo di aria che provoca eruttazioni.

Questo passaggio avviene a causa dell’allentamento delle pareti dello iato diaframmatico esofageo, una piccola apertura del diaframma attraverso la quale passa l’esofago. Questo tipo di dolore allo stomaco , come abbiamo visto, può avere diverse cause e per riuscire a trattarlo in modo adeguato alleviando il fastidio bisogna prima di tutto capire da cosa origina. Modifiche allo stile di vita, farmaci e chirurgia possono risolverla. L’ ernia di tipo IV presenta una situazione in cui, oltre allo stomaco , sono ingabbiati a livello toracico, altri visceri come il colon e la milza. Conseguenza dell’ ernia iatale Nella maggioranza dei casi una piccola ernia non dà problemi, tanto che se ne può ignorare la presenza per tutta la vita.


Quando il cibo raggiunge lo sfintere esofageo, le fibre muscolari si rilassano e consentono il passaggio allo stomaco , dove succhi gastrici danno il via alla scomposizione del bolo alimentare e alla digestione vera e propria. Nel caso l’ ernia iatale interessi anche la sfera cardiaca, portando appunto episodi di tachicardia. Si verifica una compressione da parte dello stomaco sull’atrio destro, azione che avviene soprattutto dopo i pasti.


Le cause non patologiche. L’ ernia iatale consiste nella risalita di una piccola parte di stomaco dalla cavità addominale. Chi è affetto da ernia iatale deve seguire una adeguata alimentazione, diventa molto importante sapere cosa mangiare e cosa evitare. Sebbene l’ ernia iatale possa essere asintomatica, in altre persone i sintomi sono ben chiari. Stiamo parlando di dolore e bruciore allo stomaco , digestione lenta, dispepsia, stipsi e diarrea, reflusso.


In questo caso la porzione di stomaco fuoriuscita non riesce più a tornare in sede. Generalmente l’ ernia iatale non viene curata, soprattutto se non produce alcun sintomo evidente.

Per curare il fastidio di stomaco e l’infiammazione dell’esofago, è di norma consigliato evitare le sostanze che possono accrescere il reflusso dell’acido nell’esofago (tra le tante, si pensi alla caffeina e all’alcol). Ha fatto ecografia, gastroscopia, analisi varie, ma non è stata trovata la causa. Da un paio di settimane ha scoperto di avere un' ernia inguinale. Quando con la mano cerca di spingerla dentro (scusatemi il termine, non sono un medico) gli passa il mal di stomaco. Identifica l' ernia iatale.


Il bozzo è in realtà lo stomaco che sporge attraverso l'apertura del diaframma nel punto in cui si inserisce l'esofago. I pazienti con un' ernia allo stomaco sono mostrati una dieta. In presenza di ernia iatale una porzione più o meno cospicua di stomaco risale in torace.


Circa persone su soffrono di ernia iatale. Mio padre da circa mesi soffre di forti mal di stomaco. Per esempio, c’è chi prova ansia allo stomaco , di cui ho esperienza diretta, con nausea, gonfiore, sensazione di stomaco pieno, anche se non abbiamo mangiato nulla di particolarmente pesante.


Questa condizione è associata, oltre a sintomi esofagei come rigurgito acido e pirosi (bruciore retrosternale), anche in alcuni casi a sintomi cosiddetti extraesofagei come quelli cardiaci. C’è chi accusa l’ansia allo stomaco sotto forma di acidità e reflusso gastrico: sintomi simili a quelli dell’ ernia iatale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari