martedì 20 dicembre 2016

Bronchite acuta

La bronchite acuta è causata da infezioni o irritanti polmonari. I virus che causano il raffreddore e l’influenza sono anche la causa più comune di bronchite acuta , ma la malattia può avere anche origine batterica. Attualmente si ritiene che la causa principale della bronchite acuta sia virale, ma solo in una minoranza di pazienti sono stati isolati i virus. Tra gli agenti irritanti che causano bronchite acuta citiamo invece: Esalazioni di acidi forti o di ammoniaca.


Bronchite acuta irritativa. Polveri minerali o vegetali.

Le due malattie possono comunque coesistere o essere causate dallo stesso virus ma un raffreddore non porta necessariamente alla bronchite acuta. Cure della bronchite. Il trattamento della bronchite è diverso a seconda che si tratti di un episodio acuto o sia cronica e ancora che ci sia una sovrapposizione di un’infezione batterica. In tutti i casi la sospensione dal fumo deve essere totale.


Trattamento della bronchite acuta. Come viene trattata la bronchite acuta negli anziani? Con questo termine si indica solitamente la presenza continua di una bronchite acuta , anche se nella maggioranza dei casi ci troviamo di fronte ad una situazione più complessa: la broncopneumopatia ostruttiva. Una volta risaliti alle cause , sarà possibile supportare le terapie per la bronchite anche con rimedi naturali.


Farmaci per ridurre i sintomi della bronchite acuta e asmatica.

Per il trattamento della bronchite acuta o asmatica di natura virale è consigliabile somministrare farmaci volti a ridurre la sintomatologia quali ad esempio: Antipiretici per abbassare la febbre, quali ad esempio il paracetamolo (tachipirina). Altri sintomi comuni della bronchite acuta sono: mal di gola, mancanza di respiro, stanchezza, naso che cola, congestione nasale (rinite), lieve febbre, pleurite, malessere e produzione di espettorato. Terapia e cura per la bronchite acuta. Un obiettivo principale del trattamento è quello di alleviare i sintomi, mentre il sistema immunitario elimina l’infezione.


I trattamenti più utili sono: Prendere il paracetamolo , ibuprofene o l’aspirina per ridurre la temperatura elevata (febbre) e per alleviare eventuali dolori e mal di testa. La tosse, costantemente presente in corso di bronchite acuta può, specie se insistente, facilitare nell’anziano, a differenza dei soggetti più giovani, la comparsa di episodi sincopali (vedi “La sincope da tosse spiegata dallo pneumologo ”), aumentando in questo modo la comparsa di eventi che non infrequentemente possono comportare, per. Vedremo, quindi, nel dettaglio che cos’è e come si cura la bronchite , quali sono cause e sintomi e che cosa si può fare, oltre ad assumere i farmaci prescritti dal medico di base o dallo specialista, per alleviare la sintomatologia. I sintomi della bronchite. L’ infezione ai bronchi si preannuncia con una scala crescente di sintomi che spesso possono essere confusi con un semplice raffreddore.


Quali sono i sintomi e le cause ? Per acuta si intende l’insorgenza recente dell’infiammazione alla quale tale aggettivo si riferisce. Cosa causa la bronchite acuta ? La causa più comune è un’infezione dovuta ad un virus. Le cause possono essere: - infettive: rinovirus, adenovirus, virus influenzali, paramixovirus, Coxsackie virus e micoplasmi. L’antibiotico per bronchite può servire in due casi specifici, il primo quando la bronchite è in forma acuta , ed il secondo quando è una patologia cronica. Nel primo caso, la bronchite acuta è un caso isolato mentre nel secondo, è una sintomatologia che si manifesta almeno per tre mesi in un anno da circa due anni consecutivi.


Abbastanza comune tra i bambini e gli adulti soprattutto nel periodo invernale, la bronchite acuta è meno pericolosa di quella cronica, ma non va comunque sottovalutata perché può degenerare in broncopolmonite. L’infiammazione della mucosa bronchiale porta alla produzione di muco e conseguente tosse catarrale produttiva, dolore toracico , difficoltà respiratoria con presenza inoltre di astenia e malessere generalizzato. Può comparire per l’infezione da alcuni virus o batteri, ma anche come risposta del sistema immunitario in presenza di altri agenti nocivi.

Una tosse non curata può diventare bronchite.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari