martedì 7 giugno 2016

Cosa sono le ossessioni

Non è facile liberarsi dalle ossessioni ma con la giusta terapia è possibile. COSA SONO LE OSSESSIONI NEL DISTURBO OSSESSIVO COMPULSIVO. Molti di noi a volte devono tornare indietro e controllare bene che il ferro da stiro sia scollegato o che lo sportello della macchina sia chiuso.


Cosa sono le ossessioni ? La nostra vita psichica è come un immenso palcoscenico sul quale, sotto forma di immagini e pensieri, si esprimono i nostri vissuti, le nostre sensazioni e percezioni, le nostre personali esperienze del mondo e di noi stessi, in un’unica e continua commedia o tragedia mentale. Tutti abbiamo le nostre ossessioni e le nostre manie.

Prima di tutto devi sapere che le ossessioni , insieme alle compulsioni, sono i sintomi del Disturbo Ossessivo Compulsivo, anche detto DOC. Per ossessioni si intendono dunque pensieri, impulsi, o immagini mentali che sono ricorrenti e persistenti, che causano ansia, che sono vissuti dalla persona come intrusivi ed incontrollabili. La persona tenta di ignorare o allontanare tali pensieri, oppure cerca di distrarsi con altri pensieri o azioni. Una definizione del genere, tuttavia, può risultare troppo generica e creare confusione, portando ad etichettare come ossessioni anche altri fenomeni mentali. Tra le varie ossessioni descritte si distinguono le così dette “ ossessioni pure”.


Si parla di ossessioni quando si ha l’impressione di essere invasi da pensieri ossessivi o dubbi che non si riescono in alcun modo a scacciare dalla mente, e di impiegare molto tempo tempo nel tentativo senza successo di eliminarli. Lavoro con pazienti adulti trattando: Mi occupo anche di adolescenti e svolgo colloqui di sostegno con genitori. Ossessioni : cosa fare, come riconoscerle e guarire Quando si parla di ossessioni ci si riferisce a pensieri, idee, immagini e impulsi che continuano a presentarsi nella mente in modo involontario, provocando disagio e sensazioni negative.


La maggior parte delle ossessioni sessuali contengono pensieri ricorrenti ed indesiderati di idee, impulsi o immagini mentali focalizzate esclusivamente sul sesso.

Il Disturbo Ossessivo Compulsivo sessuale può comprendere varie sfaccettature e riguardare varie e differenti ossessioni , idee, pensieri vissuti e subiti dall’individuo. Le ossessioni sessuali. Tra le diverse ossessioni riconosciute, possiamo osservare le ossessioni a sfondo sessuale. Ecco cosa significa avere un’ ossessione.


Tutti, di tanto in tanto, abbiamo qualche ossessione. L’ ossessione come disturbo psicologico. Avere pensieri del genere non costituisce un problema né una patologia. Cambiamento compulsioni controllo depressione desensibilizzazione disturbi alimentari disturbo ossessivo-compulsivo DOC. Sò che quanto ho scritto è abbastanza paradossale e che è un altro attacco del doc nel momento in cui non dò peso a nessun pensiero e lascio scorrere gli altri tipi di ossessione , semplicemente volevo sapere cosa pensi tu di questo genere di compulsione che io non ho mai sentito citare fin ora.


Devo eliminare le persone e le cose che mi creano ossessioni ? Spesso alla base delle ossessioni c’è un problema di solitudine: si dialoga con se stessi perché si è soli, ma il confronto con sé è ripetitivo e potenzialmente infinito. Una tecnica utile a fermare i pensieri ossessivi è stata ideata dal gruppo di Giorgio Nardone di Arezzo ( psicoterapia strategica ) e consiste nel “bloccare le risposte per inibire le domande”. Necessità di organizzare ogni cosa in maniera determinata, ossessione per l’ordine e la simmetria. Pensieri relazionati alle paura di lasciare la porta aperta, il gas accesso, che i ladri entrino a rubare in casa. Pensieri di carattere sessuale che abbiano a che fare con aggressioni, violenza, etc.


Trasforma la tua ossessione in una cosa positiva. Non tutte le ossessioni sono dannose. In effetti, molte persone vivono la propria vita alla ricerca di una “passione”, cioè quell’elemento che possa infondere il desiderio di accrescere la propria conoscenza e il proprio impegno.


Come è possibile vincere le ossessioni mentali?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari