giovedì 23 giugno 2016

Disturbi ossessivi compulsivi bambini

Impara a conoscere le caratteristiche del disturbo ossessivo - compulsivo che colpisce i bambini. Ne soffrono più ragazzini di quanto si crede. IL TRATTAMENTO DEL DISTURBO OSSESSIVO COMPULSIVO IN BAMBINI E ADOLESCENTI.


Il trattamento d’elezione per bambini e adolescenti con disturbo ossessivo compulsivo è la terapia cognitivo-comportamentale. Tramite questa i giovani affetti da DOC scoprono pian piano di poter avere un controllo sulla loro malattia e sulla gestione dell’ansia.

Infine, se il bambino ha avuto un inizio molto grave ed acuto dei sintomi disturbo ossessivo compulsivo , e soprattutto se questo è stata preceduto da un’ infezione da streptococco, c’è la possibilità che il bambino abbia il tipo di disturbo ossessivo compulsivo innescato da una malattia autoimmune. Disturbi ossessivo compulsivi nei bambini. Parlare di psicopatologia, soprattutto se la stessa si riferisce ai bambini , pone tutti in allarme in special modo i genitori. E’ certo però che intervenire in tempo sulla problematica permette di evitare che la stessa si cronicizzi: parliamo di disturbi ossessivo - compulsivi. Quindi, il bambino è in grado di avvolgere costantemente i capelli sul dito, succhiando un dito, ciocche, muovendosi intensamente con le mani, ecc.


Questo dovrebbe essere osservato attentamente. Le cause principali del disturbo ossessivo - compulsivo si trovano nel trauma mentale improvviso.

I sintomi ossessivo compulsivi , soprattutto se marcati, condizionano la vita non solo del bambino ma dell’intera famiglia e sono causa di esasperazione per tutti perché nulla sembra essere utile. Ragionamenti, imposizioni o rimproveri non riescono a eliminare, e spesso nemmeno a ridurre, le rigide sequenze messe in atto durante i rituali. Il disturbo ossessivo compulsivo nei bambini. La diagnosi di disturbo ossessivo compulsivo nei bambini può risultare difficoltosa in questa fascia d’età in quanto i sintomi possono non essere riconosciuti come tali dalla famiglia, dagli insegnanti e dai pari. La presenza di ossessioni, la messa in atto di rituali bizzarri e la continua richiesta di rassicurazioni costituiscono fonti di stress e preoccupazione per tutta la famiglia.


In genere l’esordio del disturbo ossessivo compulsivo nei bambini o adolescenti è più comune nei maschi e spesso è associato ad una maggiore gravità dei sintomi. Spesso inoltre chi soffre di disturbo ossessivo compulsivo soffre di altri disturbi psichiatrici. L’intervistata spiega che esso “si caratterizza per la presenza di pensieri intrusivi persistenti e involontari , che si manifestano in misura e intensità tali da influire negativamente sulla vita dell’individuo”, come abbiamo già accennato. Sebbene spesso venga sottovalutato, può interferire profondamente con la vita quotidiana. Il DOC, disturbo ossessivo compulsivo , è un disturbo che compromette fortemente la qualità di vita di chi ne soffre e può insorgere anche durante l’infanzia o l’adolescenza.


Molti bambini con disturbo ossessivo compulsivo possono presentare anche ossessioni superstiziose relative ai numeri. Possono avere numeri “fortunati” e numeri “sfortunati”, questo può portarli a ripetere un’azione per un determinato numero di volte, o a dover contare fino a un dato numero prima di agire. Può capitare che anche i bambini siano affetti da questa sindrome ma non necessariamente si tratta di disturbo compulsivo ossessivo. A volte i sintomi del DOC sono simili a quelli di altri problemi come l’ADH autismo o la sindrome di Tourette.


I disturbi ossessivo compulsivi sono manifestazioni sintomatiche difensive che hanno la funzione di rassicurare il bambino rispetto a profonde angosce inconsce di danneggiamento, di distruzione e di morte.

Alcuni bambini e adolescenti con disturbo ossessivo compulsivo hanno ossessioni superstiziose relative ai numeri. Possono avere numeri fortunati e numeri sfortunati, questo può portarli a ripetere un’azione per un determinato numero di volte, o a dover contare fino a un dato numero prima di agire. Eppure si tratta di un disturbo che causa un’importante compromissione della vita familiare, sociale e scolastica. Ossessioni e compulsioni nei bambini intende essere un valido aiuto e un utile accompagnamento alla conoscenza e. Patogenesi del disturbo ossessivo - compulsivo.


Le condizioni che assomigliano al disturbo ossessivo - compulsivo sono state descritte per la prima volta più di 3anni fa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari