lunedì 27 giugno 2016

Cibi che formano gas intestinali

Cherchez Gas Intestino. Gas intestinali : perché si formano ? I gas intestinali sono provocati da molteplici fattori. Uno tra questi è l’ingestione involontaria di aria, che avviene compiendo alcune attività come masticare chewingum, fumare o aspirare liquidi con la cannuccia.


I cibi che facilitano la formazione di gas nell’ intestino. Chi soffre di eccesso di gas nell’ intestino deve prestare particolare attenzione alla propria alimentazione. Infatti, esistono categorie di alimenti che favoriscono la produzione di gas e il gonfiore addominale. Cibi da evitare per gas intestinali. Tutti esperienze gas intestinali certa misura, che poi espellere.


Tuttavia, alcune persone sperimentano il disagio da collezioni di gas nel tratto intestinale che provocano sintomi spiacevoli di gonfiore, dolore, eruttazione e flatulenza. Dolori addominali, strani “movimenti” intestinali , impellente bisogno di espellere i gas : il meteorismo è un disturbo frequente e fastidioso, spesso causato dall’ingestione di cibi e bevande particolari. Alcuni alimenti, infatti, favoriscono la formazione di aria nella pancia in chi ha già una predisposizione individuale. Tra gli alimenti che provocano gonfiore intestinale , i fagioli sono forse i più temibili.


Anche se rappresentano un’eccellente fonte di proteine, provocano una gran quantità di gas intestinali. Per non ridurre il nostro apporto proteico, è meglio optare per altri legumi oppure pollo o pesce. Da qui l’importanza dei rimedi contro i gas intestinali. Molti studi rivelano che la formazione dei gas intestinali è dovuta principalmente a cattive abitudini alimentari che determinano la presenza nell’organismo di un eccesso di aria, per niente salutare. Ecco, quindi, perché vogliamo offrirvi dei semplici rimedi contro i gas intestinali.


Da tenere a debita distanza, inoltre, anche le accoppiate alimentari più pericolose per la formazione dei gas intestinali di troppo. Da evitare, per esempio, l’associazione tra carne e formaggi, uova e legumi, che rischiano di peggiorare la situazione. Oggi Medical Facts vi spiega perché si formano i gas all’interno del nostro intestino , a quali condizioni cliniche si associano e cosa potremo imparare studiandoli. A ognuno di noi è sicuramente capitato di passare momenti imbarazzanti a causa dell’aria o, per meglio dire, dei gas che si formano nella nostra pancia. Sono costituiti per il da elementi quali azoto, idrogeno, ossigeno, metano e anidride carbonica.


Il restante è formato da acido solfidrico, anidride solforosa, indolo e acidi grassi in forma gassosa. L’aumentata produzione di gas intestinali è spesso causata dall’ingestione di alcuni cibi. Gli alimenti in grado di causare flatulenza sono soprattutto quelli ricchi di carboidrati, ma ciò non implica che possiamo permetterci di bandirli dalla nostra tavola in quanto sono importantissimi per la nostra salute, anzi, sono alla base della nostra alimentazione. Tra questi, effettivamente, ci sono proprio quei cibi che ci piacciono di più, cibi elaborati, grassi, fritti e… indigesti. Non è necessario eliminarli del tutto, nessuno ci chiede questo, semmai di limitarne il consumo a qualche occasione speciale.


Ne gioverà non solo la nostra pancia, ma tutta la salute in generale. Si è rilevato che l’acido pantotenico riduce i gas intestinali e favorisce la distensione quando non esiste una causa organica. La somministrazione quotidiana di 2mg di acido pantotenico può infatti ridurre gli effetti dei gas intestinali o ne impedisce addirittura la formazione.


Da evitare per un certo periodo i cibi integrali e tutte le verdure come broccoli, cavoli, verze e cipolle, che introducono aria nello stomaco e favoriscono i gas intestinali. Si tratta di alimenti che anche chi soffre di colon irritabile deve evitare il più possibile.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari