lunedì 20 giugno 2016

Pensieri ossessivi aggressivi

Gestire i pensieri aggressivi ossessivi : la “paura” che i pensieri si avverino. Un aspetto che secondo me è molto importante delle descrizioni dei vari tipi di ossessioni aggressive è che sono tutte introdotte dalla parola “paura”. Questo sintomo del disturbo ossessivo -compulsivo (DOC) implica la paura di far del male ad altre persone, spesso care, o di ucciderle.


In alcuni casi, le ossessioni aggressive sono dirette alla propria persona, ad esempio quando si hanno pensieri indesiderati, intrusivi e ricorrenti di ferire o uccidere se stessi (ossessioni suicidarie). Pensa ad una critica che ti è stata fatta più di anni fa tanto da creare in te dei pensieri ossessivi negativi.

Quel pensiero è importante oggi come in quel momento? O è una cosa a cui non pensi più? Le mie giornate sono caratterizzate da un profondo senso di pesantezza. I pensieri ossessivi sono pensieri che occupano la mente senza permesso. Indipendentemente dal contenuto di questi pensieri , è fondamentale imparare a gestire in modo migliore la propria mente…senza disperdere la propria energia con pensieri inutili che alimentano solamente le proprie paure.


Le tipiche ossessioni, che solitamente sono sintomi del disturbo ossessivo compulsivo, sono: Ossessioni di contaminazione ( pensieri o immagini relativi al dubbio di poter essere entrato in contatto, anche indiretto, con sostanze ritenute pericolose o disgustose) che solitamente innescano compulsioni di lavaggio. Molto probabilmente si tratta di sintomi ossessivi su base ansiosa assolutamente curabili.

Cosa sono i pensieri negativi ossessivi e quando si manifestano? Per esempio, il disturbo ossessivo compulsivo è la forma più comune di pensieri strani che causano ansia, e che portano la persona a pensare che non si sta bene con la mente. Invece di sopprimere il pensiero , accettatelo. Sembra paradossale, ma molte ricerche dimostrano che funziona. Se accetto il pensiero ossessivo e mi avvicino ad esso, questo perde valenza ed invece di rafforzarsi si affievolisce.


Un’altra tecnica che funziona è dedicare del tempo prestabilito per i pensieri ossessivi. Un passo in avanti per conoscere i segreti della mente. Tutto quello che devi sapere sulle ossessioni e sui pensieri intrusivi. Conoscere la differenza fra ossessioni e pensieri intrusivi è il primo passo per imparare a gestire l’ansia in modo efficace. L’angoscia e gli elevati livelli di ansia sperimentati possono portare il soggetto con l’ossessione di poter fare del male agli altri, a mettere in atto dei rituali comportamentali o mentali e che possono sfociare nel cosiddetto disturbo ossessivo -compulsivo.


Questi pensieri ossessivi si devono al mancato superamento di un evento accaduto nel passato, remoto o prossimo che sia. Pensieri , pensieri e altri pensieri ancora. Liberarci da questi pensieri è complicato, ma non impossibile. Per questo, oggi volgiamo darvi alcuni consigli per disfarvi di quei pensieri ossessivi che vi limitano e vi impediscono di godervi la vita. Tra i sintomi cognitivi ricordo i pensieri ossessivi (eccoli qui), pensieri di morte, pensieri di tristezza, di paura, vuoti di memoria, disattenzioni, iperattività, confusione.


Ora si rende conto i pensieri negativi emergono molto più raramente.

Quasi come un esperto di Judo, Mario ha imparato a sconfiggere i propri pensieri senza entrare in opposizione con essi”. Discriminare i pensieri La discriminazione è fondamentale laddove la persona si senta invasa da pensieri ossessivi , intrusivi o ruminativi. Stavolta, però, mentre ce li avevo ho fatto un gesto con la mano e ho pensato che era un gesto che indicava uno strangolamento.


Questo non è successo davanti a lei, ma quando ero a letto. Subito dopo il pensiero di farle del male, sono stata assalita dalla paura e ho pensato che volessi farlo davvero.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari