giovedì 4 febbraio 2016

Rimedi casalinghi acidità di stomaco

Le mandorle costituiscono un ottimo rimedio contro acidità e bruciore di stomaco perché forniscono molti benefici al sistema digestivo. In particolare, le mandorle possiedono una grande quantità di olio che può essere utilizzato per lenire lo stomaco e regolare i livelli di pH nel corpo. Se volete far fronte a questa sensazione di bruciore alla bocca dello stomaco , dopo pranzo o dopo cena, potete provare alcuni di questi rimedi per l’ acidità fatti in casa e naturali: Preparate un succo con due foglie di lattuga e quattro carote sbucciate. Camomilla: combatte il reflusso acido e calma il mal di stomaco.


I succhi gastrici sono necessari per la digestione. Ma anche con alcuni ingredienti tutti naturali e facili da reperire.

Il reflusso gastroesofageo si verifica quando lo sfintere esofageo inferiore si apre e permette il passaggio dell’acido dello stomaco nell’esofago. Bruciore di stomaco e acidità : rimedi naturali, cause e dieta. Il bruciore di stomaco è un sintomo molto comune che può essere la spia di diverse malattie. Oggi la Nonna vi propone i migliori rimedi naturali contro l’ acidità di stomaco , la pesantezza e il gonfiore.


Un rimedio considerato utile per il bruciore di stomaco (ma non per il reflusso acido) è la menta. Per attenuare il bruciore di stomaco potrete masticarne alcune foglioline fresche oppure preparare una tisana. Rimedi contro l’ acidità di stomaco.


Basta un cucchiaino di mentra tritata, fresca o secca, per ogni tazza di tisana da bere una o due volte al giorno.

Vediamo quelli che funzionano meglio. Mangiare una banana o una mela abbassa l’ acidità di stomaco. Le banane contengono antiacidi naturali che possono fungere da cuscinetto contro il reflusso acido.


Se volete provare il più semplice dei rimedi casalinghi per il bruciore di stomaco , basta lasciare qualche banana a maturare e mangiarne una al giorno. Tra i rimedi naturali più efficaci per combattere l’ acidità di stomaco troviamo il succo di limone. Sono molte le persone convinte che possa peggiorare le cose ma in verità non è affatto così, anzi! Dopo un pasto abbondante, un paio di cucchiaini di succo di limone puro ci possono aiutare moltissimo a ridurre l’ acidità.


Uno di questi è il bicarbonato di sodio , indicato in particolare nel caso di digestione laboriosa o ingestione di cibi irritanti della mucosa gastrica. La sensazione di bruciore può avere variazione di intensità e arrivare a salire verso il collo. Scopriamo meglio come curarla. Acidità di stomaco : cause, sintomi, rimedi naturali, cosa mangiare e cibi da evitare.


Si rilassa l’organismo in generale e si riduce lo stress, che spesso è una delle cause del manifestarsi dei sintomi dell’ acidità di stomaco. Non si tratta di veri e propri rimedi antidolorifici ma di stratagemmi che contribuiscono ad alleviare i fastidi di uno stomaco indolenzito, mal messo o in subbuglio. Ecco come ridurre i sintomi.


Il merito è proprio della loro secchezza che asciugano acidità di troppo, spengono bruciori e riempiono quei tipici vuoti di stomaco che procurano un dolore crampiforme. Frullato a base di papaya e semi di lino. Ricco di enzimi digestivi e composti antinfiammatori, questo delizioso frullato di papaya costituisce un’eccellente opzione per mantenere sotto controllo l’eccesso di acidità nello stomaco.

La liquirizia protegge le mucose che rivestono il tratto digestivo, aumentando la produzione di mucina, un composto che protegge contro gli effetti negativi dell’acido dello stomaco e di altre sostanze dannose. Come alleviare l’ acidità di stomaco , rimedi naturali. Quando il bruciore di stomaco è causato da stress o fattori psicosomatici, potete sfruttare i rimedi naturali che vedremo qui di seguito. I rimedi naturali, a differenza di molti farmaci, sono privi di effetti secondari e possono alleviare il sintomo di bruciore.


Attenzione: menta, latte e bicarbonato spesso sono considerati rimedi casalinghi efficaci, ma tamponano sul momento, rischiando poi di peggiorare la situazione. Se non passa, è bene recarsi dal proprio medico per capire a fondo, con esami, di cosa si tratta. Il reflusso acido è una comune patologia nella quale gli acidi digestivi risalgono dallo stomaco nell’esofago.


Questo eccesso di acidità irrita l’esofago (il passaggio tra la faringe e lo stomaco ), dando una sensazione di bruciore, che, quando è particolarmente acuta, può durare anche ore. In natura esistono molte altre piante che possono aiutarci. Magari ne hai una nel tuo giardino, o in vaso esposta sul balcone di casa. Qui di seguito trovi un elenco di alcune di queste piante, potrai usarne le foglie, o i fiori per preparare delle tisane buone e salutari.


Il tuo stomaco e il tuo intestino ringrazieranno.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari