mercoledì 10 febbraio 2016

Reni policistici dieta

Il rene policistico è una malattia genetica. Rene policistico autosomico recessivo. Che cosa è il rene policistico dell’adulto? Curiosamente, alcuni pazienti hanno riportato a livello individuale (ma non documentato con studi appropriati) che una dieta vegana protegge i reni nel rene policistico.


La dieta vegana tende a rendere le urine meno acide, esattamente come fanno bicarbonato e citrato di potassio. Vediamo ora qual è la dieta da seguire per salvaguardare i reni policistici.

Alimentazione per non affaticare i reni. I pazienti con reni policistici necessitano di un trattamento a lungo termine con la nomina di cicli di terapia farmacologica periodicamente ripetuti e nel costante rispetto della dieta. Quali sono i sintomi del rene policistico ? La malattia può essere inizialmente asintomatica.


Usa e causa numerose cisti ricoperte di liquido, che si formano all’interno del rene e che, aumentando in numero e dimensione, interferiscono con la capacità di flirtare il sangue e rimuovere i rifiuti corporei. In altre parole, i malati di rene policistico possiedono uno o entrambi i reni ricoperti da cisti, al posto del parenchima renale. Malattia del rene policistico (PKD) - Informazioni su cause, sintomi , diagnosi e trattamento disponibili su Manuali MS versione per i pazienti.


Quanto hai trovato interessante questo contenuto?

Vediamo insieme cause, sintomi e terapia della malattia del rene policistico. La forma recessiva del rene policistico , molto più rara, è invece caratterizzata dallo sviluppo di cisti nei dotti collettori (che trasportano l’urina all’esterno) e si manifesta subito dopo la nascita con problemi nella concentrazione delle urine e problemi polmonari secondari. Può portare al decesso in età perinatale. Quando si parla di rene policistico , si intende una malattia genetica che hai dei sintomi ben precisi, che si andranno ad esaminare, assieme a quelle che sono le possibili cause e il modo corretto per approcciarsi alla malattia in questione. Ad oggi non si conosce una dieta specifica per il trattamento della sindrome del rene policistico.


Ridurre il sale, bere molto ed eliminare la caffeina può essere d’aiuto. In caso di insufficienza renale valgono le più comuni indicazioni dietetiche specifiche per le patologie renali. Uno studio italiano ha individuato una possibile terapia per il rene policistico autosomico dominante, patologia genetica che danneggia i reni fino a cancellarne completamente la funzionalità.


Sintomi Spesso la malattia decorre silente per molti anni per poi manifestarsi a livello renale ed extrarenale. Nei reni il progressivo sviluppo e la crescita delle cisti sostituisce il normale tessuto provocando insufficienza renale , ipertensione arteriosa, difetto di concentrazione delle urine e complicanze come dolore lombare e nefrolitiasi. Riporto solo alcuni parametri dagli ultimi esami: Creatinina 1. Sodio 13 Potassio 4. Azoto 4 Colesterolo tot 1Proteine totali (urine) 7. Quadro proteico: nella norma. Sto seguendo una dieta iposodica ed ipo-calorica. Nelle persone che ne sono affette, le cisti possono compromettere la normale funzione di questi organi: sebbene non esista una specifica terapia, è possibile comunque adottare alcune contromisure in grado di attenuare i danni e allungare la vita del paziente.


Nuove cure possibili per la sindrome del rene policistico Scoperto un meccanismo biologico che può aprire la strada a nuovi trattamenti. La narigenina, un componente degli agrumi, potrebbe esercitare un effetto positivo nella sindrome del rene policistico , patologia che obbliga alla dialisi.

Purtroppo non c’è una terapia per il rene policistico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari