martedì 2 febbraio 2016

Escrescenza palpebra

Acrochordon o, più impropriamente, porri. I fibromi penduli possono misurare alcuni millimetri o qualche centimetro e protendere verso il basso a causa della forza di gravità. Puramente estetico: non evolvono in tumore maligno. Le palpebre possono essere interessate da una molteplicità di lesioni neoplastiche dalle caratteristiche di comportamento estremamente variabili in funzione dell’origine e dell’istotipo morfologico. Possiamo classificare i tumori maligni delle palpebre in epiteliali, mesenchimali, melanocitari e linfocitari.


Le palpebre sono delle pieghe sottili costituite da pelle, muscolo e tessuto fibroso che proteggono gli occhi e limitano la quantità di luce che può entrarvi. Le palpebre sono strutture di importanza cruciale per la salute dell’occhio, cui forniscono protezione fisica, nella fase di chiusura, e biologica, grazie ai contenuti delle secrezioni ghiandolari. La loro complessa struttura anatomica prevede uno strato superficiale (pelle), un livello muscolare, uno ghiandolare e uno profondo (tarso e congiuntiva) (Figura 1).


La funzione della palpebra. Le palpebre sono una delle strutture più importanti e delicate del corpo umano, infatti, hanno la funzione di proteggere il bulbo oculare e assicurare la corretta distribuzione del film lacrimale sulla cornea. Blefarite, Orzaiolo, Calazio, Dacriocistite, Xantelasma sono tutti termini che indicano delle malattie che colpiscono le palpebre , sia nella parte interna che in.


Numerosi calazi presenti sia sulla palpebra superiore che inferiore in entrambi gli occhi. A volte i calazi possono essere multipli (calaziosi multipla spesso bilaterale), coalescenti fra loro interessando più ghiandole limitrofe e possono aprirsi svuotando parte del loro contenuto sia sul lato esterno, che sul lato interno della palpebra. Avete presente quelle piccole escrescenze , o peduncoli, che si protendono verso l’esterno dalla pelle del collo, delle ascelle, dell’inguine o vicino alle palpebre ? Sono comunissime, anche se le persone non sanno mai definirle in modo preciso. Magari le chiamano porro, porretto o neo sopraelevato.


Ebbene: si chiamano fibromi penduli. Buongiorno, vi scrivo perché a mio figlio da anno circa é uscita una pallina tipo di grasso nella palpebra superiore esterna a circa metà della stessa. Cosa potrebbe essere e come si può togliere?


Le cisti sono neoformazioni di solito capsulate da consistenza duro-elastica dal contenuto liquido o semisolido prodotte dalla struttura da cui derivano, in genere una ghiandola o il suo dotto escretore. Cisti della palpebra. Che cosa sono le cisti della palpebra ? Tra le malattie delle palpebre non infettive, la dermatite atopica è una delle patologie che più spesso può dare una dermatite palpebrale. La dermatite atopica si può presentare alle palpebre con secchezza, desquamazione, prurito, pigmentazione brunastra e in alcuni casi con una piccola plica cutanea orizzontale, denominata piega di Dennie.


Diverse cisti, verruche e altre escrescenze oculari che si verificano su palpebre e occhi sono piuttosto comuni. Per lo più disturbano l’aspetto degli occhi, a volte anche la visione. In ogni caso si consiglia di rimuoverle il più presto possibile.


Escrescenza palpebra

Se si inizia a vedere qualche cambiamento nella zona degli occhi, fateci visita. Le palpebre sono due formazioni laminari disposte al davanti dell’occhio (o bulbo oculare) e costituite da un’impalcatura fibro-muscolare rivestita anteriormente dalla cute e posteriormente dalla congiuntiva. Si distinguono, per la loro posizione, in palpebra superiore e palpebra inferiore. Il tumore maligno più comune delle palpebre è il Basalioma o carcinoma a cellule basali, che rappresenta il di tutti i tumori epiteliali maligni della palpebra.


Da AnimalPedia ti invitiamo a leggere questo articolo per saperne di più, ma ricorda di non trascurare il problema e di chiamare subito il veterinario. Gentile Dottore, Ho notato all’interno della palpebra inferiore dell’occhio sx una piccola escrescenza piatta ma leggermente a rilievo. E’ comparsa qualche settimana fa, non ho fastidio alcuno nè irritazione ci sono però molti capillari attorno ma è comunque una cosa recente sviluppatasi in breve tempo tuttavia non accenna ad andar via.


Gentile utente Non è possibile rispondere alla sua domanda per il semplice fatto che senza poter osservare direttamente la lesione non si può definire.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari