Il reflusso gastroesofageo deve essere considerato una malattia? E’ ora di sfatare questa ‘leggenda metropolitana’: il reflusso non è una malattia, ma un normale processo fisiologico che si verifica praticamente in tutti i bambini e gli adulti, soprattutto dopo i pasti, senza causare alcun disturbo. Il sintomo sono i rigurgiti.
Reflusso neonati con o senza rigurgito : le cause. Una delle cause principali sta nell’alimentazione del bambino, che nei primi mesi è esclusivamente a base di latte e quindi liquida. Se poi il bambino in questione soffre di reflusso gastroesofageo (RGE), le cose si complicano notevolmente. Sebbene non si verifichi sempre, il segno più caratteristico del reflusso del neonato è il rigurgito fino alla bocca del contento gastrico.
Al rigurgito può aggiungersi anche il vomito , ma si tratta di un fenomeno più raro e associato a condizioni di reflusso gravi (come per esempio la gastroenterite allergica, la malattia da reflusso gastroesofageo ecc). Rigurgito nei neonati , rimedi e cause. Cosa si intende per rigurgito ? Si tratta della fuoriuscita di cibo (latte) e saliva dalla bocca del bambino e spesso si manifesta durante la poppata o nelle ore a venire, durante la digestione. Quasi sempre i sintomi compaiono subito dopo aver bevuto o mangiato.
Alcune persone soffrono di questo disturbo senza saperlo. Quali sono i sintomi principali del reflusso gastroesofageo nei bambini ? I più comuni sono vomito, salivazione abbondante o problemi particolari nell’alimentazione oltre al fatto che i neonati sono nervosi e presentano sintomi di malessere generale. Anche i ruttini acidi sono uno dei classici sintomi del reflusso.
Sintomi del reflusso gastroesofageo nei neonati : la diagnosi. Qui di seguito, vi spiegherò quali sono le cause principali del reflusso nel neonato , e quali rimedi potrete utilizzare per alleviare tale disturbo. Sul fatto che se c’è aumento di peso il reflusso non sia patologico, non sono d’accordo. Le principali cause del reflusso esofageo. Nella maggior parte dei casi, il reflusso nei neonati è un fenomeno normale, fisiologico, che scompare con il tempo e con la regolare assunzione di una posizione più eretta (prima seduta, poi in piedi).
Raramente il bebè soffre di una malattia da reflusso gastroesofageo reale (RGR). In questo post, vi diamo una mano a chiarirvi un po’ le idee. Abbiamo scritto per voi un piccolo vademecum sulle cose più importanti da sapere sul reflusso dei bambini. Se avete qualche dubbio o se pensate che il vostro bambino ne soffra, consultate subito un medico.
Quando la valvola che separa l’esofago dallo stomaco non funziona a dovere, i succhi acidi presenti nello stomaco possono risalire e provocare un reflusso eccessivamente acido, che causa dei sintomi fastidiosi. Ansia e stress possono acuire i sintomi del reflusso gastroesofageo. Polmonite tra i sintomi del reflusso gastroesofageo. Quando parliamo di sintomi del reflusso gastroesofageo , di certo la polmonite è l’ultima cosa che ci aspettiamo. Ciò è dovuto al fatto che quando gli acidi passano attraverso l’esofago, non solo irritano quest’ultimo, ma possono raggiungere, in alcuni casi, i polmoni.
In Italia colpisce una persona su tre e la probabilità di comparsa del reflusso aumenta con l’avanzare dell’età. Molto frequente è anche il reflusso gastroesofageo nel neonato e durante la gravidanza. Il rigurgito compare sempre senza preavviso, cioè il piccolo non dà prima alcun segno di disturbo, a differenza di quanto avviene, per esempio, in caso di vomito, che comporta uno sforzo. L’unica attenzione che la mamma deve prestare è che al piccolo non succeda nulla durante il rigurgito. Una pirosi lieve può nascondere un’esofagite severa, mentre sintomi di reflusso più gravi si possono manifestare in soggetti con esofagite più lieve.
A volte la pirosi è accompagnata da rigurgito , quando il contenuto gastrico raggiunge il cavo orale.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.