mercoledì 2 dicembre 2015

Ernia iatale stomaco

Queste ernie di solito sono piccole e normalmente non causano problemi né sintomi. Esistono diversi tipi di ernia iatale. In caso di ernia iatale una parte più o meno consistente dello stomaco risale attraverso questa apertura, causando i sintomi tipici della malattia. Ernia iatale o ernia allo stomaco : le cause.


I medici distinguono tre diversi tipi di ernia iatale. L’ ernia iatale è una patologia a carico dello stomaco.

Ma quali sono i sintomi e le possibili cause di un’ ernia iatale ? E i rimedi naturali più efficaci per. Tale condizione favorisce il reflusso del contenuto gastrico all’interno dell’esofago. In un’ ernia iatale da scivolamento, la giunzione tra l’esofago e lo stomaco (conosciuto come sfintere gastro-esofageo) e una parte dello stomaco scivolano sopra al diaframma. Questo passaggio avviene a causa dell’allentamento delle pareti dello iato diaframmatico esofageo, una piccola apertura del diaframma attraverso la quale passa l’esofago. Che cos’è l’ ernia iatale.


Una parte dello stomaco passa attraverso un foro che viene definito come iato esofageo e, alla fine, arriva direttamente nel torace. E’ un disturbo che spesso non manifesta dei sintomi o, comunque, a volte sono molto.

Tuttavia questo disturbo dell’apparato digerente spesso è asintomatico e, pertanto, non è semplice da diagnosticare. Tipi di ernia iatale. Si consiglia di consultare la voce Allergie e intolleranze alimentari e di seguire la dieta ad eliminazione.


Evitare caffeina, alcol, cioccolato, cibi piccanti o contenenti menta in quanto irritano lo stomaco e aggravano i sintomi. Cos’è un’ ernia iatale ? I sintomi più comuni dell’ ernia iatale sono quelli derivanti dal reflusso gastro-esofageo (MRGE), che può verificarsi appunto, come effetto di un ernia. Nel caso l’ ernia iatale interessi anche la sfera cardiaca, portando appunto episodi di tachicardia. Si verifica una compressione da parte dello stomaco sull’atrio destro, azione che avviene soprattutto dopo i pasti. Dopo una prima panoramica su questo fastidiosissimo disturbo, per altro diffuso ma di cui si parla ancora poco, andremo ad approfondire il come si cura ernia iatale da scivolamento.


Una situazione che può comportare alcuni fastidi tra cui la comparsa di reflusso gastroesofageo. Tanto si può fare per prevenire e curare il problema con il giusto stile di vita. Ma esiste una dieta e degli alimenti consigliati in caso di ernia. Le bevande eccessivamente calde possono peggiorare le lesioni già presenti sulle pareti dello stomaco o dell’intestino e andrebbero evitate in caso di ernia iatale asintomatica.


Gli alcolici rappresentano un vero problema in caso di ernia iatale e reflusso. A differenza della precedente, questa ernia è stabile e, quindi, non si associa a indebolimento del cardias, ma la parte dello stomaco che ernia può andare incontro a compressione. Ancora più rara, infine, è l’ ernia iatale dovuta a un difetto congenito dell’esofago, che risulta più corto del normale aggiunge l’esperto.


Rimedi fitoterapici per l’ ernia iatale La risalita di una porzione dello stomaco verso la cavità toracica nella maggioranza dei casi è una condizione asintomatica, la comparsa dei sintomi si associa alla presenza del reflusso esofageo con manifestazioni di eruttazione da imputare al riempimento di aria che causa un senso di pesantezza.

Questo canale si trova nel diaframma e non ha grandissime dimensioni. Chi soffre di questa malattia ha parte dello stomaco dove non dovrebbe essere. Possiamo distinguere fra tre diversi tipi di ernia iatale : l’ ernia da scivolamento, indubbiamente la più comune, determinata dal passaggio di una parte dello stomaco attraverso lo iato che è causa di reflusso gastroesofageo. Nella maggior parte dei pazienti l’ ernia iatale non causa sintomi manifesti, questo è vero soprattutto per le ernie da scivolamento. Se i sintomi si manifestano di solito si tratta solamente di bruciore di stomaco e rigurgito, quando gli acidi prodotti dallo stomaco rifluiscono verso l’esofago.


Diagnosi Ernia Iatale ( Ernia Gastrica Iatale ) La diagnosi dell’ Ernia Iatale ( Ernia Gastrica Iatale ) va fatta con la gastroscopia per escludere lesioni tumorali. La radiografia dell’esofago (esofagogramma) può documentare il reflusso gastroesofageo del mezzo di contrasto somministrato, portando la testa in basso (posizione di Trendelemburg). Questa condizione è associata, oltre a sintomi esofagei come rigurgito acido e pirosi (bruciore retrosternale), anche in alcuni casi a sintomi cosiddetti extraesofagei come quelli cardiaci.


Ma sarà l’indagine EGDS (esofago-gastro-duodeno-scopia) a dare il responso: si trattava di un caso di ernia iatale con esofagite da reflusso, con il classico segno del “batacchio di campana” cioè in retro visione, l’endoscopio che inquadra la propria stessa sonda, evidenzia uno stomaco il cui fondo è risalito attraverso lo iatus dell. Per eliminare l’ ernia gastrica iatale è necessario l’intervento chirurgico, infatti essendo questa una fuoriuscita di una parte del tessuto dello stomaco nel torace, il controllo dell’alimentazione o una terapia farmacologica non riescono a far tornare l’ ernia in sede.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari