giovedì 12 dicembre 2019

Tosse grassa bambini

Acuta o cronica, secca o grassa ecc: tutti i tipi di tosse dei bambini. La tosse può avere caratteristiche e cause diverse. I primi due servono per trattare la tosse grassa , perché aumentano le secrezioni nelle vie respiratorie rendendole più fluide, quindi facilmente eliminabili.


I sedativi della tosse , invece, bloccano il riflesso della tosse e impediscono al bambino di sentire il bisogno di tossire. Tosse grassa bambini. Mentre la tosse grassa è caratterizzata dalla risalita del catarro verso la gola.


Se la tosse dura meno di settimane si può definire acuta, mentre se dura da più di settimane allora si parla di tosse cronica. Prima di parlare di rimedi naturali contro la tosse nei bambini e nei neonati, vi elenchiamo alcune linee guida da osservare, per capire quando. Ci sono due categorie di tosse : la tosse produttiva (o grassa ), provocata dal catarro, e la tosse secca senza catarro. Il sintomo caratteristico nel bambino tossicoloso è, chiaramente, la tosse frequente e insistente, sia con “catarro” (la tosse “ grassa ”) sia senza (la tosse “secca”), sia di giorno o più spesso di notte. Le cause scatenanti la tosse nei bambini possono essere molteplici e legate a diversi fattori, quali patologie delle vie aeree di varia origine e natura e fattori ambientali.


Tosse grassa bambini

Soggetti adulti qualora la tosse grassa non fosse determinata da presenze batteriche possono utilizzare rimedi naturali atti a contrastare la tosse e ad espellere il muco in eccesso. Vediamone alcuni utili sia ad adulti sia a bambini. Generalmente viene divisa in due categorie: tosse secca o stizzosa caratterizzata da un fastidio alla gola o tosse grassa o espettorante con produzione di grande quantità di muco. A seconda che sia una o l’altra si potranno usare strategie diverse usando sciroppi, pastiglie orosolubili, gocce o soluzioni per aerosol che sono i rimedi più comunemente usati nella terapia della tosse. Quanto dura la tosse nei bambini.


Soprattutto nei bambini , infatti, è importante modulare la tosse con un’azione di protezione della mucosa. Per queste sue caratteristiche, Grintuss Pediatric calma rapidamente sia la tosse diurna che quella notturna, particolarmente frequente nel bambino. Altri farmaci agiscono sul centro della tosse a livello centrale (prodotti che contengono codeina) e sono assolutamente sconsigliati nei bambini. Solo se la tosse è molto disturbante ( tosse notturna che impedisce il sonno del bambino ), può essere usato al bisogno un sedativo della tosse non di tipo centrale, sempre su indicazione del pediatra.


Di solito questo tipo di tosse nei bambini inizia come tosse stizzosa , particolarmente accentuata durante la notte, per trasformarsi poi in tosse con catarro con il progredire del raffreddore. Le gocce sono insapore e facili da dosare, grazie al pratico contagocce, quindi particolarmente indicate per bambini. Accumulandosi, il catarro può ostacolare la ventilazione nelle vie aeree, rendendo la respirazione difficoltosa. E’ una tosse che dopo un periodo di 1-settimane (periodo catarrale) in cui appare banale e simile a tante altre tossi che il bambino (oggi più facilmente l’adolescente e l’adulto) ha presentato in passato comincia a presentare (periodo accessuale) delle caratteristiche particolari.


Il bambino comincia ad avere accessi di tosse. Noi la tosse secca non la curiamo, la sediamo solo di notte e solo se è talmente terribile da non consentire il riposo. La cura casalinga consiste in tanti liquidi e latte tiepido con miele.


Si tratta di un’efficace misura di prevenzione e cura contro la tosse grassa e contro altre patologie che coinvolgono le vie aeree. I lavaggi nasali andrebbero fatti quando il bambino ha già la tosse , ma anche quando sta bene, a scopo profilattico appunto. In caso di tosse grassa , quando sono presenti infezioni virali o batteriche la mucosa produce grandi quantità di muco, che può essere più denso.


Nel caso della tosse secca, da sostanze irritanti come corpi estranei e micro-organismi, la mucosa si difende determinando un processo di infiammazione. Ferrari ci spiega tutte le caratteristiche da considerare nella tosse dei nostri figli per intervenire correttamente nella sua cura. I tipi di tosse , e quindi le cause responsabili, sono numerosi ma in tutte il filo conduttore è lo stimolo irritativo sui recettori laringei o tracheo-bronchiali. Vediamo quindi quali sono le cause principali di tosse nei bambini , quando dobbiamo preoccuparci e quali sono i possibili trattamenti.


Tosse grassa bambini

Caratterizzata dalla presenza di catarro, la tosse grassa può essere sintomo di un’infezione batterica in atto nei bronchi o nei polmoni, ma può avere anche altre cause. Vediamo allora quali sono le sue cause e quali i rimedi migliori per sedarla. Di solito, accusando colpi di tosse , ciascuno di noi sembra capire d’istinto se si tratti di tosse grassa o secca. Tuttavia, molti ignorano le differenze tra i meccanismi che originano un tipo di tosse al posto di un altro.


Le differenze tra tosse grassa e tosse secca.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari