martedì 31 dicembre 2019

Perchè si forma aria nello stomaco

In ogni caso, la valutazione ed il consiglio di un medico è utile per trovare la soluzione più adatta. Scopri i sintomi , le cause ed i rimedi per questo disturbo. Aria nella pancia nei bambini.


La sua formazione può portare disagio, flatulenza e sintomi di coliche. Il problema può presentarsi anche nei neonati ed in questi casi è richiesta maggiore attenzione al fine di individuare l’esatta causa. L’aerofagia (una disfunzione dell’apparato digerente, che consiste nella tendenza ad ingoiare aria che arriva nello stomaco in quantità eccessiva) è una causa comune di gas nello stomaco : tutti ingeriscono piccole quantità di aria quando mangiano e bevono, tuttavia fattori come.

Se però questa è eccessiva può dare fastidio. Ingerire aria può causare gonfiore allo stomaco e quando mastichi una gomma o succhi una caramella ne ingerisci più del normale. Le cause sono numerose e spesso dipendono da uno scorretto stile di vita. Ed è altresì una condizione “normale”, nel senso che – salvo i casi più estremi – è fisiologico che si formi aria nella pancia , conseguente alle proprie abitudine alimentari, e non solo. L’ aria nella pancia è una condizione molto diffusa in ogni genere ed età.


Per questo motivo, equilibrare la propria dieta riducendo ad esempio il consumo di alimenti contenenti carboidrati complessi, può essere un primo step. L’ aria si forma nello stomaco quando i batteri nel colon fermentano i carboidrati, che non sono stati digeriti correttamente dall’intestino. Ciò di solito riguarda cibi ad alto contenuto di fibre come frutta, verdura, cereali integrali, fagioli e piselli (legumi).


Ma perché, a volte, ci si sente lievitare anche dopo uno spuntino leggero e in linea con la dieta?

In realtà gonfiore e chili di troppo non sono necessariamente collegati, visto che l’accumulo di aria nello stomaco e nell’intestino può dipendere da diversi fattori, che spesso non c’entrano nulla con grassi e calorie. I succhi gastrici prodotti e gli enzimi presenti nello stomaco sono in grado di scomporre i grassi e le proteine, trasformandoli nei loro componenti (acidi grassi e amminoacidi), che saranno poi assimilati nell’intestino. I carboidrati invece sono poco intaccati dallo stomaco , proprio a causa dell’ambiente acido cui sono più resistenti. Molte persone possono provocare il rutto volontariamente, mentre altre soffrono nell’abitudine nervosa di eruttare.


Alle volte, invece, l’eruttazione è un fenomeno del tutto involontario, che avviene giacché è necessario espellere dell’ aria e dei gas che sono intrappolati nello stomaco e nell’esofago. Vi sono, poi, rimedi antiacidità come il bicarbonato di sodio che, producendo significative quantità di anidride carbonica nello stomaco , sono le cause di grossi volumi di biossido di carbonio che si formano continuamente per neutralizzare gli acidi gastrici da parte dei bicarbonati pancreatici e billari. Come si forma una bolla gastrica? Il mal di stomaco è una condanna, ma la buona digestione si conquista.


Il primo passo è sedersi a tavola con lo stato d’animo giusto. Secondo aspetto critico: la fretta. Se non ce ne sono, resteranno soprattutto aria e gas.


Che provocheranno, dunque, quei rumori tanto imbarazzanti. Rimedi contro lo stomaco che brontola. Può di sicuro essere utile mangiare poco e spesso: più cibo si ha nello stomaco di frequente, meno probabile sarà il rumore fastidioso. Fai il test e segui i consigli degli esperti!


Se l’ aria nella pancia è il tuo cruccio e non riesci a porvi rimedio è perché, forse, non sei al corrente di cosa la scatena e non hai gli strumenti adatti per intervenire sulla tua alimentazione e sul tuo stile di vita. Liquido nella pancia si forma anche in seguito a tubercolosi, pancreatite e cancro dell’addome. Spesso l’ascite rappresenta anche uno dei sintomi di queste condizioni di salute, tutte serie.

La pancia che si gonfia non è l’unico sintomo. Se per gli infiammati è meglio cominciare a far uso di queste meraviglie alimentari nel fine settimana, possibilmente lontano da occasioni di obbligata socialità, con il tempo esse diventano uno strumento di salute potente, buono, soddisfacente, per tutti, senza più aria nella pancia per nessuno.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari