martedì 31 dicembre 2019

Piodermite umana

La piodermite batterica è l’infezione che interessa la cute a livello dell’epidermide, del derma e ipoderma. Con il termine piodermite si indica un insieme di malattie sostenute da batteri piogeni che si riscontrano facilmente negli animali (cani in primis). In un secondo momento queste vescicole si tramutano in pustole, per poi lasciare il posto a crosticine.


Le piodermiti sono dermatiti causate da batteri piogeni, quali streptococchi e stafilococchi. La piodermite colpisce principalmente in bambini piccoli (2-anni) con scarsa igiene personale o dovuta alla puntura di insetti (es. zanzare). Leggi la voce PIODERMITE sul Dizionario della Salute. PIODERMITE : definizione, ultime notizie, immagini e video dal dizionario medico del Corriere della Sera.


Al di là delle forme da sempre esistite, attualmente la causa più frequente di piodermite è un’intolleranza ad uno o più alimenti. Le intolleranze alimentari , patologie in continuo aumento sia in medicina veterinaria che umana , provocano , quale risposta dell’organismo, proprio fenomeni infiammatori alla parte più sensibile (organo bersaglio). Dermatite suppurativa detta anche dermatite piogenica, provocata e sostenuta da germi piogeni (streptococchi e stafilococchi).


Si manifesta con bolle, pustole e croste, circondate da un alone, che dal rosso vivo periferico passa a. Le varie forme cliniche di piodermite si possono dividere generalmente in piodermiti superficiali e piodermiti profonde. Piodermiti superficiali e profonde. I sintomi caratteristici sono la presenza di vescicole, pustole e croste. Verranno discusse nel seguente articolo l’impetigine, la follicolite ed il patereccio. Per l’erisipela e l’idrosadenite suppurativa si rimanda ai rispettivi articoli, così come le piodermiti profonde che meritano, infine, un trattamento a. Si fa una distinzione tra piodermiti della cute glabra da Staphilococco aureus e Streptococco pyogenes β-emolitico del gruppo A, e piodermiti degli annessi cutanei da Staphilococco.


TERAPIA: Le forme lievi di piodermite necessitano solo di una terapia sintomatica. Compresse umide si possono applicare per limitare il prurito, che può essere assai intenso, e per impedire il grattamento, che può portare a infezione diffusa e cicatrici. Nei casi di piodermite gravi, gli antiistaminici sistemici possono essere impiegati.


La maggior parte delle piodermiti guarisce definitivamente, specialmente se è stata identificata e risolta la causa sottostante. Sono numerosi i tipi di piodermite : si va dalla impetigine al foruncolo e alla erisipela. Potrebbe essere piodermite , una patologia frequente: si tratta di una dermatite del cane. La razza più colpita risulta essere il Golden Retriever.


Malattia cutanea provocata da germi piogeni (stafilococco, streptococco, ecc.), caratterizzata dalla presenza di pustole e di croste. Esistono diverse forme cliniche di p. Quella delle piodermiti è in realtà una categoria di patologie piuttosto complesse, la cui catalogazione non trova uniformità di volontà e di intenti in medicina. La cute colpita di presenta liscia e tesa, calda e dolente, talora con aree purpuriche, bolle, necrosi parziale. La causa più frequente di piodermite è un’intolleranza ad uno o più alimenti. Le intolleranze alimentari, patologie in continuo aumento sia in medicina veterinaria che umana , provocano, quale risposta dell’organismo, proprio fenomeni infiammatori alla parte più sensibile (organo bersaglio).


Nei cani a pelo lungo, i sintomi della piodermite superficiale sono più difficili da individuare, ma si può osservare una opacizzazione del pelo, la presenza di scaglie di pelle e una perdita di pelo importante. La piodermite superficiale può anche causare prurito, ma questo è un sintomo che dipende da cane a cane. Lo Staphylococcus intermedius coagulasi positivo è il batterio infettivo che causa nella maggior parte dei casi la piodermite canina, ma sono in aumento le forme causate da S. La piodermite è un’infezione batterica della cute, generalmente associata ad una malattia già esistente. Questo batterio causa una piodermite del cane primaria.


In questo caso la malattia può diventare patologica, e può necessitare di cure prolungate. La piodermite primaria però è piuttosto rara, ed è invece più frequente che il cane venga attaccato da una piodermite secondaria. Il nome deriva dal latino impetere (assalire).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari