lunedì 30 dicembre 2019

Tosse allergica

Drosera: utile per il trattamento della tosse allergica che si manifesta in maniera intermittente e che si presenta soprattutto nelle ore notturne. Rumex crispus: utile quando la tosse allergica è di tipo diurno ed insorge al mattino, o di tipo notturno, e si accompagna a sensazione di solletico in gola. Talvolta, potrebbe essere erroneamente scambiata per un sintomo riconducibile a comuni malattie da raffreddamento. Come riconoscere la tosse allergica e come curarla al meglio Come distinguere la tosse allergica da una dovuta ad infezione?


Ecco qualche consiglio prezioso al riguardo, da non trascurare, vista la frequenza con cui questo disturbo si manifesta. La tosse allergica è il più delle volte accompagnata da asma e rinite allergica.

La tosse è tendenzialmente secca, persistente e senza secrezione di muco. In caso di rinite viene accompagnata da lacrimazione degli occhi, starnuti frequenti, naso gocciolante e prurito, mentre in caso di asma da respiro affannoso e fiato corto. Fondamentale, infatti, evitare di fare confusione con la tosse che è causata da delle malattie che vanno a colpire l’apparato respiratorio. Cause e sintomi della tosse allergica. Tosse allergica : cos’è e come si cura.


Quando un allergene aerotrasportato viene inalato, l’organismo reagisce con dei colpi di tosse , per espellerlo dalla gola. Nei pazienti con rinite allergica che presentino tosse particolarmente insistente, la spirometria, valutando la condizione funzionale dei bronchi, risulta particolarmente utile ad intercettare precocemente uno stato pre-clinico di asma, quando ancora il solo sintomo è una tosse da considerare nei termini di un vero e proprio “equivalente. L’oxomemazina agisce da un lato alleviando la tosse , ossia riducendo l’intensità e la frequenza degli attacchi di tosse , dall’altro con un effetto calmante.

In sé la tosse è un riflesso causato dalla stimolazione della mucosa nasale, della gola o delle vie respiratorie inferiori. La tosse avviene come tentativo del corpo di espellere l’allergene ed il muco prodotto dall’infiammazione delle mucose. La tosse si presenta secca, senza secrezione del muco e persistente. Mi riferisco alla tosse a base allergica. Che cosa vuol dire “ tosse allergica ”? Vuol dire una tosse che rappresenta il risultato della attivazione dei recettori di tosse presenti in un qualunque punto dell’apparato respiratorio, ad opera di un comune meccanismo allergico.


La tosse viene detta persistente se dura da almeno settimane mentre viene detta cronica se dura da almeno settimane. Allergica : è un tipo di tosse che colpisce in determinate occasioni o posti ben precisi in quanto il fattore scatenante è un’allergia. Sintomi e segni che possono accompagnarsi a questo tipo di tosse. Per avere una diagnosi certa, e quindi verificare che si tratti effettivamente di tosse allergica , occorrerà recarsi da uno specialista allergologo.


La severità di questi sintomi è proporzionale alla gravità della malattia. Durante l’attacco asmatico i sintomi invece sono: grave mancanza di respiro (dispnea) e difficoltà respiratoria, respiro sibilante, forte senso di costrizione al torace, talvolta tosse. La tosse notturna di natura allergica – Nel caso in cui la tosse sia persistente, potrebbe essere causata da un’allergia. La tosse da reflusso è uno dei vari sintomi riconducibili al reflusso gastroesofageo, patologia molto diffusa. La tosse , in questo caso, si presenta molto fastidiosa, ma è difficile da riconoscere, soprattutto se è l’unico sintomo della malattia.


Sono un giovane di anni, affetto da allergia stagionale da quando avevo anni. Ogni anno assumo Formistin 10ml per un periodo che va da metà Aprile ai primi di Giugno.

Ora, da due anni sto riscontrando un problema che prima non avevo mai avuto. Possiamo in merito distinguere la tosse notturna (quella che, come suggerisce lo stesso nome, compare proprio la notte), quella persistente (dura almeno da settimane, mentre è cronica se dura almeno da settimane) e quella allergica (che colpisce in seguito al fattore scatenante, l’allergia).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari