Pensa ad una critica che ti è stata fatta più di anni fa tanto da creare in te dei pensieri ossessivi negativi. Quel pensiero è importante oggi come in quel momento? O è una cosa a cui non pensi più? Ciò che ti tormenta è di sicuro un tradimento.
Perché tu parli di persone e non di te stessa e, quindi, mi induci a pensare a questo. Come ho fatto a caprilo?
Perché spesso, anzi, MOLTO SPESSO le persone praticano uno sport. E’ impossibile comandare i propri pensieri. Per questo motivo è assolutamente inutile concentrarsi nello sforzo di liberarsene. Ad alcuni di voi sarà capitato di essere tormentati da pensieri ossessivi e negativi.
Non stiamo parlando delle ossessioni che caratterizzano condizioni patologiche, ma di pensieri che, senza alcun invito o preavviso, si affacciano nella nostra mente, diventando sempre più presenti … sempre più ossessivi. Rimugini continuamente? I pensieri ossessivi invadono la mente e non lasciano spazio ad altro. Pensieri ossessivi : come uscire dal circolo vizioso delle ossessioni?
Le mie giornate sono caratterizzate da un profondo senso di pesantezza.
Questi pensieri ossessivi si devono al mancato superamento di un evento accaduto nel passato, remoto o prossimo che sia. Per questo, oggi volgiamo darvi alcuni consigli per disfarvi di quei pensieri ossessivi che vi limitano e vi impediscono di godervi la vita. Cosa sono i pensieri negativi ossessivi e quando si manifestano? Talvolta l’escalation di questi pensieri porta ad una vera e propria depressione di tipo reattivo, con conseguente perdita di energia, tono basso dell’umore e incapacità di svolgere attività piacevoli. Ogni pensiero ossessivo ha le sue specifiche caratteristiche.
Ecco strategie pratiche da. Individuarle può aiutarci a neutralizzare la sua influenza negativa. Una caratteristica comune a tutti i pensieri ossessivi è il fatto che chiunque è in grado di liberarsene , o quanto meno di ridurre il loro potere imparando a ignorarli.
Tornando ai nostri pensieri intrusivi, se vi state chiedendo se è possibile imparare a gestirli la risposta è si. La prima cosa da ricordare è che i contenuti di questi pensieri , il più delle volte, non hanno alcun significato e che questi pensieri non indicano necessariamente il carattere di una persona. Penso che ha noi tutti e capitato di avere in certi momenti della vita pensieri ossessivi ,cioè idee fisse nella mente,immagini ripetute,che vengono viste come intrusive e che ci disturbano,sono fastidiosi e ci molestano avvelenando la nostra vita. Più si cerca di evitarli più tornano alla mente. Sono i pensieri ossessivi , ripetitivi, che fanno sentire costantemente in trappola.
Liberarsene però è possibile. Quando ci troviamo di fronte a pensieri ossessivi la nostra energia si concentra su quelli e quanto più ci pensiamo, più saranno presenti. Di seguito ti spiegheremo come controllare i pensieri ossessivi. La paura di compiere gesti involontari, irrazionali, azioni criminali o di avere pensieri impuri, immorali, disdicevoli e inopportuni può essere considerata una vera epidemia moderna. Per esempio, non riusciremo mai a non pensare alla lavatrice rotta fino a che non la riparerà il tecnico.
Ma non è del tutto vero.
Ma, anche se a prima vista potrebbe sembrare una strategia utile, in realtà fare molte cose forzatamente per evitare i pensieri che abbiamo, non fa altro che aumentare lo stress, che a sua volta restituisce forza e vigore ai pensieri opprimenti. Ne avevo parlato a mia madre e lei mi ha detto che questi pensieri sono causati dallo stress della maturità e se non ci convivo difficilmente passeranno. Ma come posso conviverci?
Odio pensare queste cose. Con “ pensieri ossessivi ” invece intendo dei pensieri che sorgono nella tua mente in modo spontaneo, e che lo fanno di continuo, in modo del tutto involontario. Idee o anche immagini che irrompono nella testa e si ripetono continuativamente, per minuti, ore, a volte per intere giornate.
Ma perché si ripetono di continuo? Questo approccio può essere utile per i pensieri disturbanti ed ossessivi e per i comportamenti compulsivi. Le tipiche ossessioni, che solitamente sono sintomi del disturbo ossessivo compulsivo, sono: Ossessioni di contaminazione ( pensieri o immagini relativi al dubbio di poter essere entrato in contatto, anche indiretto, con sostanze ritenute pericolose o disgustose) che solitamente innescano compulsioni di lavaggio.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.