venerdì 6 dicembre 2019

Tosse notturna bambini

La tosse notturna dei bambini desta molta preoccupazione da parte dei genitori. Ma quali sono i casi in cui il timore della tosse dei piccoli durante la notte è davvero motivato? Spiegheremo inoltre la tosse distinguendola nelle sue diverse tipologie e cercheremo di individuare il rimedio migliore per favorire il sonno del bambino colpito.


I bambini e la tosse notturna. Il bambino conduce la sua giornata tranquilla senza tossire, ma quando arriva la notte è infastidito da una tosse persistente che non lo lascia dormire, a volte causandogli addirittura il vomito.

La tosse acuta è molto frequente nei primi anni di vita, specie nei bambini che vanno al nido o alla scuola materna, vero ‘ricettacolo’ di virus e germi” afferma Cutrera, precisando che si stima che i bambini contraggano in media 6-infezioni virali a carico delle vie respiratorie superiori ogni anno, generalmente accompagnate da tosse. Infatti, soprattutto se i bimbi sono piccoli, la tosse è un sintomo molto comune (se non il primo) di raffreddamenti e affezione virali o batteriche. La difficoltà respiratoria legata all’asma, di natura allergica o meno, può manifestarsi, nella sua forma minima o equivalente, come una tosse stizzosa notturna , presente da diverse settimane e scatenata o peggiorata dall’attività fisica. Può succedere che il vostro bambino tossisca nel sonno durante tutta la notte. Questo perché i recettori della tosse ed i nervi che portano lo stimolo al cervello, sono più attivi e quindi più sensibili ad eventuali infezioni o irritazioni.


Altri farmaci agiscono sul centro della tosse a livello centrale (prodotti che contengono codeina) e sono assolutamente sconsigliati nei bambini. Solo se la tosse è molto disturbante ( tosse notturna che impedisce il sonno del bambino ), può essere usato al bisogno un sedativo della tosse non di tipo centrale, sempre su indicazione del pediatra.

Le cause scatenanti la tosse nei bambini possono essere molteplici e legate a diversi fattori, quali patologie delle vie aeree di varia origine e natura e fattori ambientali. Tosse nei bambini , quando preoccuparsi. Prima di parlare di rimedi naturali contro la tosse nei bambini e nei neonati, vi elenchiamo alcune linee guida da osservare, per capire quando.


Ferrari ci spiega tutte le caratteristiche da considerare nella tosse dei nostri figli per intervenire correttamente nella sua cura. Quali rimedi in caso di tosse persistente nei bambini ? La tosse è un meccanismo di difesa e non deve essere combattuta per forza. Proprio perché può essere indotta da numerose cause non esiste un rimedio unico. Quando, però, la tosse è così importante da svegliare il bambino da provocargli vomito o da renderlo molto sofferente dovrà.


La forma più frequente nei bambini è quella acuta: un fastidio che tipicamente si risolve in 4-giorni. Tipica tosse notturna da laringospasmo! La tosse , a differenza di quanto si crede, non è una malattia bensì un sintomo dovuto a diverse cause, tra cui condizioni ambientali non ottimali per il riposo notturno.


I tipi di tosse , e quindi le cause responsabili, sono numerosi ma in tutte il filo conduttore è lo stimolo irritativo sui recettori laringei o tracheo-bronchiali. Vediamo quindi quali sono le cause principali di tosse nei bambini , quando dobbiamo preoccuparci e quali sono i possibili trattamenti. L’infezione della laringe è un disturbo piuttosto frequente che colpisce l’ultimo tratto delle alte vie respiratorie.


Ci sono due categorie di tosse : la tosse produttiva (o grassa), provocata dal catarro accumulato, e la tosse secca, più rara nel bambino , senza catarro.

La tosse secca è una tosse stizzosa e persistente che non si accompagna ad espettorato. Analizziamo le cause patologiche e quelle non patologiche che la scatenano ed i sintomi che si accompagnano nelle diverse patologie di base. Esaminiamo inoltre i rimedi farmacologici o naturali per eliminare il disturbo. Una tosse notturna può essere causata da asma o perdita retronasale. La tosse al momento di adormentarsi e al mattino al risveglio di solito è dovuta a infiammazione dei seni paranasali.


Tossire nel mezzo della notte è più propriamente un sintomo di asma. Per alleviare la tosse nei bambini , esistono vari rimedi casalinghi che possono essere di grande aiuto, perché, oltre a migliorare la tosse , hanno un sapore gradevole che di sicuro i bambini apprezzeranno. Questo piatto, che piace tanto ai bambini , va ben oltre l’essere una semplice ricetta della nonna. La tosse segnala che il corpo intende rimuovere materiali estranei o del muco dai polmoni, per questo tratteremo alcuni rimedi della nonna per combattere la tosse. Salve Dottoressa, vorrei farle i miei complimenti per il suo sito.


Volevo chiederle se questi rimedi per la tosse vanno bene anche per bambini. Per la prima settimana, su consiglio del pediatra, le ho dato volte al g supposta di Sobrepin per gg. Poi la tosse diurna è passata lasciando dei colpetti (odiosi) notturni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari