Talvolta, infine, si usa a sproposito il termine ossessione per definire una “fissazione“, ovvero un qualcosa a cui la persona pensa spesso, ma volentieri. Ad esempio, tutti gli hobby o interessi portati all’estremo (strumenti musicali, sport, modellismo, ecc.), o anche una persona , che può occupare gran parte del proprio spazio mentale, nel caso in cui si sia innamorati di questa. L’ ossessione per una persona equivale all’astinenza da una sostanza. Siamo tranquilli nel momento in cui l’abbiamo vicina, è sotto controllo e ci reca piacere. Mi domando perché, semplicemente, con modi educati e cortesi, non lo fai presente alla persona in questione o, se non puoi più, perché non lo hai fatto.
Fai in modo che la tua ossessione sia la tua musa.
Se l’oggetto della tua ossessione è una persona , potresti sfruttare la tua energia per dare vita a un valido prodotto. Alcune delle migliori creazioni letterarie, artistiche e musicali prendono vita dalle ossessioni. Questi pensieri ossessivi si differenziano dalle preoccupazioni, che affliggono le persone in concomitanza di rischi veri della vita quotidiana (un esame imminente, la malattia di una persona cara), e si accompagnano agli atti compulsavi che cercano di far diminuire l’ansia provocata dalle ossessioni. Cerca di capire se dietro la tua ossessione si nascondono delle cause più profonde.
Rifletti sulla tua vita e cerca di capire se ti manca qualcosa che credevi quella persona potesse darti. Con l’ingresso nel linguaggio comune del termine “ ossessione ” utilizzato per indicare un sintomo psicopatologico si è creata una certa confusione su cosa sia davvero un’ ossessione in senso clinico e cosa sia invece un pensiero fisso che non ha le caratteristiche di un disturbo psichico. Sintomi dell’ ossessione d’amore: test.
Lei non ti vuole più.
I sintomi tipici sono: la pensi più volte in un giorno. Non sei più il numero uno. Senti una fitta al cuore o allo stomaco ogni volta che pensi a lei.
Ma quali sono i sintomi della dipendenza affettiva? Nel caso dell’ ossessione ipocondriaca, ad esempio, la persona tenderà a pensare che sia necessaria una risposta semplice e esauriente, come una specie di “tocco magico” che spenga l’ ossessione una volta per tutte. Sarà riluttante ad accettare che invece la soluzione alla domanda sia l’estinzione della domanda, senza più risposte. Per molte persone , il disturbo ossessivo compulsivo inizia durante l’infanzia o l’adolescenza. Alla maggior parte delle persone viene diagnosticato intorno ai anni.
Le cause del Disturbo ossessivo compulsivo. Attenzione: rischi di sentirti vuota e di sostituirlo con un altra relazione e ricadere nel loop. Come riconoscere l’ ossessione dal sesso: sintomi e test.
L’individuo affetto dal disturbo da ipersessualità usa il comportamento sessuale per procurarsi volontariamente un mutamento del proprio stato emotivo, illudendosi di ottenere così la felicità e serenità non altrimenti sperimentate. In Italia, sono circa 800. Raramente è episodico e seguito da una remissione completa dei sintomi. Molte persone con pensieri ossessivi, negano con tutte le loro forze di avere questo genere di malessere, minimizzandolo oppure sostenendo di poterne uscire in qualsiasi momento della loro vita.
Se qualcuno dicesse ad una persona affetta da un disturbo ossessivo di non pensare a quella data cosa, sarebbe controproducente. I maschi e le femmine sono colpiti circa in ugual modo.
Per placare questa ossessione e il malessere che ne deriva la persona attua una contro mossa, cioè la compulsione. In più, quando so che sarà presente (per esempio al ristorante), prima che arrivi mi prendono degli attacchi di respiro affannoso, tosse nervosa, conati di vomito che non riesco a gestire. Tutto ansia anticipatoria, perché poi una volta entrato in contatto fisico non presento più nessuno di questi sintomi.
Mi ha tenuto intrappolato in un relazione unilaterale per due anni in cui mi sentivo solo preso in giro, in cui non capivo se mi amasse davvero o no. Vi è mai capitato di essere ossessionati da una persona ?
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.