I bambini devono avere una temperatura di almeno gradi. Temperatura corporea bassa: sintomi, cause e fattori di rischio. Una bassa temperatura corporea viene chiamata anche ipotermia, che si riferisce a quando la temperatura è inferiore a ° e questo può porci in pericolo la vita.
Quali possono essere le cause di una temperatura corporea bassa? Problemi circolatori: una causa per cui può esserci bassa temperatura corporea sono problemi di circolazione. Quando cala sotto i ° C si parla di ipotermia, e le cause possono essere diverse, non necessariamente patologiche. Vediamo quali fattori interni ed esterni influiscono sulla nostra termoregolazione.
L’ipotermia è la conseguenza all’esposizione a un freddo troppo intenso: il corpo perde più calore di quanto non ne produca e la temperatura corporea scende sotto °C. Un suo brusco abbassamento prende il nome di ipotermia. Una temperatura bassa dipende principalmente da fattori esterni. Possiamo parlare di ipotermia quando la temperatura corporea scende al di sotto dei °C.
Non è dunque da considerare un valore di allerta 36°C. L’ipotermia è una emergenza medica per cui la temperatura corporea , che di norma è costante e di circa 37°C, si abbassa al di sotto dei °C. In tali condizioni, cervello, cuore e gli altri organi non riescono più a funzionare correttamente e se non vengono, rapidamente, ripristinate le normali condizioni si instaurano guasti tali da poter condurre rapidamente il soggetto alla morte.
La temperatura corporea varia durante il giorno, in maniera ciclica, secondo un ritmo circadiano. Io convivo da anni con temperatura che varia dai 35c, a 35. Presumo sia una caratteristica fisica geneticamente trasmessa.
L’ipotermia è tanto più grave quanto più la temperatura corporea si allontana dal limite dei °C. Non necessariamente, ma nel caso la temperatura corporea sia al di sotto dei , e non in contesti eccezionali ma in maniera mediamente persistente, un piccolo controllo non farebbe male. Potrebbe trattarsi anche di un fattore “genetico”, nel senso che il nostro fisico è abituato fisiologicamente ad avere quei livelli di temperatura corporea.
Influenze sulla temperatura corporea. Condivisioni ( ) Salve, mia figlia di anni da stamattina presenta sintomi febbrili ma misurandole la febbre essa varia dai ai 3del termometro digitale. Diversi fattori influenzare la temperatura corporea per essere modificato da un paio di decimi di temperatura , ma in questo caso gradi sotto la temperatura del corpo è abbastanza sorprendente. Rilevazione temperatura.
Il centro termoregolatore (ipotalamo), attraverso una misurazione diretta della temperatura del sangue che lo perfonde, è in grado di valutare la temperatura corporea interna e la temperatura cutanea misurata da recettori situati sulla cute, i cui impulsi sono trasmessi per via nervosa. Abbassare la temperatura corporea al di sotto della media è abbastanza comune. Può verificarsi per una serie di motivi, in persone di tutte le età, e avere effetti diversi.
La bassa temperatura è pericolosa? Si considera che i valori normali sul termometro siano 36. Circa due anni fa, in seguito a febbre, misurandomi la temperatura a febbre finita ho scoperto avere una temperatura molto bassa ovvero sui gradi.
In altre occasioni, come oggi, la misurazione riporta sempre temperature basse (oggi 34). Inoltre non confondete la temperatura della cute (che si misura in zona ascellare) con quella del nucleo centrale. La prima tende a variare con la temperatura ambiente, la seconda è pressoché costante in condizioni fisiologiche.
La termoregolazione corporea ha un range di valori soggettivi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.