Le tipiche ossessioni, che solitamente sono sintomi del disturbo ossessivo compulsivo, sono: Ossessioni di contaminazione ( pensieri o immagini relativi al dubbio di poter essere entrato in contatto, anche indiretto, con sostanze ritenute pericolose o disgustose) che solitamente innescano compulsioni di lavaggio. La psicoterapia cognitivo-comportamentale costituisce il trattamento psicoterapeutico di elezione per la cura dei disturbi ossessivi. Essa, come dice il nome, è costituita da due tipi di psicoterapia che si integrano a vicenda: la psicoterapia comportamentale e la psicoterapia. Si tratta di pensieri o, più spesso, immagini o impulsi, relativi a scene in cui vengono messi in atto comportamenti indesiderati e inaccettabili per la persona, privi di senso, pericolosi o socialmente sconvenienti.
L’accettazione come cura dei pensieri ossessivi.
Quando i pensieri ossessivi si fanno sentire e l’ansia ci colpisce con il suo pugno di ferro, abbiamo due possibilità: 1) Andare nel panico, disperarci, lamentarci, chiedere perché proprio a noi… così facendo è come se fossimo colpiti da due frecce. Pensieri ossessivi : come uscire dal circolo vizioso delle ossessioni? Le mie giornate sono caratterizzate da un profondo senso di pesantezza. Vi é mai capitato di sentirvi sopraffatti da idee o pensieri negativi ricorrenti, ossessivi e che si impongono in modo automatico? Che natura hanno tali pensieri e come fare per eliminarli?
Vediamo cause e rimedi per riconoscere ed affrontare questo disagio. Sono persone affette dal disturbo ossessivo -compulsivo che colpisce, almeno una volta nella vita, il due per cento della popolazione generale e che è caratterizzato da pensieri intrusivi persistenti, che non danno requie, contro i quali i malati di Doc mettono in atto comportamenti ritualizzati ripetitivi, come non calpestare mai le righe sul. In questo paragrafo, ho analizzato le più recenti sentenze che vedono protagonista il disturbo ossessivo compulsivo con riferimento al servizio militare, allo scioglimento del vincolo coniugale e all’affido genitoriale.
Le ragioni della nevrosi dei pensieri ossessivi. Disturbo ossessivo compulsivo e giurisprudenza. Nella maggior parte dei casi, la nevrosi dei pensieri ossessivi appare in persone con un carattere indeciso e ipocondriaco. Nonostante il disturbo ossessivo compulsivo sia un disturbo piuttosto frequente, raramente le persone affette fanno richieste di cura. Infatti, solo il per cento circa chiede un aiuto, con delle differenze tra i tipi di sintomi presentati.
Questo ci porta ad un risultato molto importante: impariamo a disidentificarci dai pensieri , a comprendere profondamente che noi non siamo i nostri pensieri. E nel momento in cui comprendiamo questo, siamo in grado, per la prima volta nella vita, di controllarli. Ecco perché la meditazione come cura del Doc è eccellente. Il disturbo ossessivo -compulsivo si può curare? Esistono farmaci efficaci che non influiscano sulla libido?
Le ossessioni sono pensieri , impulsi o immagini ricorrenti e persistenti, vissuti spesso come intrusivi e indesiderati, e che possono causare ansia o disagio. Spesso la persona tenta di ignorarli o scacciarli, e a volte lo fa con altri pensieri , formule mentali o azioni: in questo caso si parla di “compulsioni”. Questi pensieri ossessivi si devono al mancato superamento di un evento accaduto nel passato, remoto o prossimo che sia. Liberarci da questi pensieri è complicato, ma non impossibile.
Per questo, oggi volgiamo darvi alcuni consigli per disfarvi di quei pensieri ossessivi che vi limitano e vi impediscono di godervi la vita. Le cause che portano a sviluppare un disturbo ossessivo compulsivo sono varie. Infatti, come per molti disturbi psichiatrici, non è possibile attribuire ad un solo fattore lo sviluppo di un DOC.
Ossessioni relative a pensieri tabù (ossessioni aggressive, sessuali, religiose) Il soggetto che soffre di questo tipo manifesta pensieri ossessivi riguardanti l’avverarsi di situazioni altamente improbabili, ma che gli risulterebbero intollerabili. Il contenuto di tali ossessioni spesso può essere a sfondo religioso, sociale o sessuale. La psichiatria, nel tempo, ha assorbito e metabolizzato molteplici apporti teorici provenienti da scuole di pensiero diverse a riguardo di questo.
Si tratta di pensieri o di impulsi riguardanti immagini mentali in cui compaiono dei comportamenti indesiderati e inammissibili per il soggetto, pericolosi e inutili in generale. Le persone che soffrono di disturbo ossessivo -compulsivo eseguono un certo comportamento o routine sotto la costrizione di prevenire o sbarazzarsi dei loro pensieri ossessivi , che diventa difficile da controllare. Nel tempo cominciano a comparire pensieri ossessivi. Il paziente cerca di ricordare nomi, cognomi, poesie di qualcuno. Ma di solito non porta nulla di buono.
I pensieri ossessivi possono opprimere. I pazienti possono passare ore a discutere su argomenti che non sono i loro interessi, anche di più - assurdo. Il trauma tra le cause del DOC in età evolutiva.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.