giovedì 28 novembre 2019

Piodermite immagini

Piodermiti superficiali e profonde. Le varie forme cliniche di piodermite si possono dividere generalmente in piodermiti superficiali e piodermiti profonde. I sintomi caratteristici sono la presenza di vescicole, pustole e croste.


La piodermite batterica è l’infezione che interessa la cute a livello dell’epidermide, del derma e ipoderma. Con il termine piodermite si indica un insieme di malattie sostenute da batteri piogeni che si riscontrano facilmente negli animali (cani in primis).

In un secondo momento queste vescicole si tramutano in pustole, per poi lasciare il posto a crosticine. Quella delle piodermiti è in realtà una categoria di patologie piuttosto complesse, la cui catalogazione non trova uniformità di volontà e di intenti in medicina. La piodermite del cane è sostanzialmente provocata da un batterio, lo Stafilococco (Staphyloccus pseudintermedius) abitualmente dimorante sulla cute del nostro amico a quattro zampe, ma che in determinate condizioni può diventare patologico. Potrebbe essere piodermite , una patologia frequente: si tratta di una dermatite del cane.


Quali sono i sintomi per riconoscerla? Colpisce adulti e bambini? Ecco tutte le risposte in parole semplici.

La razza più colpita risulta essere il Golden Retriever. Leggi la voce PIODERMITE sul Dizionario della Salute. PIODERMITE : definizione, ultime notizie, immagini e video dal dizionario medico del Corriere della Sera.


Prodotto biologico per la cura del prurito e dermatite nei cani. Nei cani a pelo lungo, i sintomi della piodermite superficiale sono più difficili da individuare, ma si può osservare una opacizzazione del pelo, la presenza di scaglie di pelle e una perdita di pelo importante. La piodermite superficiale può anche causare prurito, ma questo è un sintomo che dipende da cane a cane. Le piodermiti profonde si presentano invece con noduli, placche, ulcere, croste di colore rossastro e pus misto a sangue che fuoriesce da tragitti fistolosi. Le cause delle piodermiti sono innumerevoli, da semplici errori di gestione dell’igiene del cane alla presenza di malattie sottostanti che ne favoriscono lo sviluppo.


Quindi, la piodermite non è provocata dallo sviluppo dei germi? La piodermite in quanto tale è dovuta a una proliferazione anomala di batteri: nella maggioranza dei casi, tuttavia, si tratta di batteri che normalmente si trovano sulla cute senza dare alcun problema e diventano nocivi solo nel momento in cui si moltiplicano oltre una certa soglia. Il nome deriva dal latino impetere (assalire).


L’impetigine (per molti nota anche come “ piodermite ”, di cui è la forma più superficiale) è l’infezione cutanea più diffusa dell’infanzia che molto spesso (soprattutto d’estate) colpisce i nostri bambini. Dal punto di vista clinico esistono due diversi tipi di impetigine: bollosa e non bollosa. I gatti con piodermite profonda hanno gravi infezioni batteriche della pelle con ferite aperte, piaghe drenanti e febbre.


Questi animali sono molto malati, spesso non mangiano e sono molto depressi. La maggior parte delle piodermiti guarisce definitivamente, specialmente se è stata identificata e risolta la causa sottostante.

I microrganismi infettanti invadono l’epidermide e il derma, a volte addirittura il sottocute. Molto frequentemente sono dovute ad una piodermite superficiale non trattata ,ma possono anche essere associate ad altre malattie che causano un danno cutaneo o deprimono l’immunità. La piodermite è un’infezione batterica della cute, generalmente associata ad una malattia già esistente.


Lo Staphylococcus intermedius coagulasi positivo è il batterio infettivo che causa nella maggior parte dei casi la piodermite canina, ma sono in aumento le forme causate da S. Questo batterio causa una piodermite del cane primaria. In questo caso la malattia può diventare patologica, e può necessitare di cure prolungate. La piodermite primaria però è piuttosto rara, ed è invece più frequente che il cane venga attaccato da una piodermite secondaria.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari