giovedì 3 ottobre 2019

Ficus carica reflusso

Io soffro di reflusso da quasi un anno. Siccome lo stress è la principale causa del mio disturbo sono quattro giorni che uso ficus carica (prima dei pasti principali)e basenpulver (la sera prima di coricarmi). Ho provato prima una terapia tradizionale (ad alto dosaggio, prescritta dallo specialista) ma non ho avuto alcun beneficio.


Le proprietà naturali del ficus carica sono molteplici: è conosciuto per essere il rimedio naturale per chi soffre di gastrite, reflusso e mal di stomaco. Il ficus carica in gocce regolarizza la motilità dei muscoli dello stomaco ed anche dello sfintere esofageo superiore (cardias) diminuendo anche gli episodi di reflusso soprattutto quando dipende da stress ed emotività.

Non so se tentare pure io con il rimedio: ficus carica. Sembra che io sia intollerante sia ai PPI che agli antagonisti he quindi l’unico metodo per limitare i danni dell’acidità di stomaco e del reflusso sono i metodi tampone ossia antiacidi dopo il pasto e alginato. Ne ho provati di ogni genere e specie. Agisce nella parte alta dell’apparato digerente e regola motilità e secrezione nello stomaco, anche nei disturbi che hanno origine da stress e fattori emotivi.


Ficus carica … l’alleato dello stomaco.

Rimedi naturali per il reflusso gastrico. In natura esistono diverse soluzioni che possono aiutare a contrastare la sensazione di reflusso gastrico. Viene usato in caso di cattiva digestione, gastrite, esofagite da reflusso. Allevia i fastidi dovuti a cefalee e, in sinergia con il Ribes Nigrum, rende più sopportabili le allergie solari.


Rappresenta un vero e proprio disturbo dell’apparato gastro-enterico , caratterizzato da una forte sensazione di bruciore nella parte superiore dell’addome (dalla bocca all’esofago). Spesso le cause del reflusso sono da ricercarsi in una scorretta alimentazione (un consumo eccessivo di carboidrati, soprattutto raffinati) e una forte componente stressante. Quali sono i sintomi del reflusso gastrico? Se la valvola cardias non chiude perfettamente si può avere passaggio di materiale acido dallo stomaco all’esofago con sintomi quali bruciore, dolore, sensazione di acidità, rigurgito, dolore retro sternale.


E' un sedativo dell'apparato gastrointestinale. Si utilizza in macerato glicerico.

Può prenderlo in farmacia chiedendo ficus carica MG1D. D vuol dire che è già stato diluito a 10. Ideale per distonie neurovegetative.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari