lunedì 7 ottobre 2019

Osteoporosi cura

Come si cura l’ osteoporosi ? L’ osteoporosi è una malattia dalla quale non si può guarire. Tuttavia, si può fare qualcosa, oltre che per prevenirla, anche per rallentarne o arrestarne la progressione. Per esempio, l’assunzione prolungata di alcuni medicinali antiepilettici e di farmaci glucocorticoidi (prednisone, cortisone,…) può indurre osteoporosi.


I glucocorticoidi sono farmaci antinfiammatori indicati nella terapia di varie malattie, come l’artrite reumatoide, il lupus, l’asma e il morbo di Crohn.

I medicinali possono aiutare contro l’ osteoporosi , ma non esiste una cura garantita o un modo certo per prevenire qualunque frattura. Il medico di famiglia può essere d’aiuto nel decidere quali misure adottare per migliorare la salute delle proprie ossa e, se necessario, suggerire una cura sicura ed efficace. Osteoporosi Cure ad Abano Terme: è una patologia che interessa le ossa.


I farmaci hanno successo fino al dei casi nel prevenire le fratture, ma è fondamentale che il paziente li assuma con i tempi e le modalità indicate dal medico, senza sospenderli prima del tempo. Per curare l’ osteoporosi non basta prendere una pasticca e via, perché c’è sempre il rischio che il problema si ripresenti. Prevenzione e screening dell’ osteoporosi : gli assenti con un grande futuro La prevenzione e la cura dovrebbe essere un continuum di ogni atto medico, dal medico di famiglia, allo specialista, alle cura domiciliari a quelle ospedaliere. Purtroppo solo il delle persone fratturate aveva fatto una analisi strumentale.


Le cure per l’ osteoporosi sono davvero lunghe e non conducono alla guarigione, ma servono solo al contenimento della malattia.

I farmaci anti-osteoporotici agiscono sul rimodellamento scheletrico con l’obiettivo di migliorare il bilanciamento tra riassorbimento e neoformazione ossea. Le cure prescritte ai soggetti affetti da osteoporosi sono orientate a rallentare il decorso della malattia e ristabilire il corretto equilibrio di minerali fra cui il calcio, costituente fondamentale delle nostre ossa. La maggior parte dei farmaci a disposizione (bisfosfonati, denosumab, SERM) agiscono inibendo la funzione degli osteoclasti e quindi il riassorbimento osseo. Nei paragrafi che seguono spiegheremo le caratteristiche dell’ osteoporosi , in particolare i fattori di rischio, le cause , il quadro clinico e il trattamento.


Questo articolo, comunque, non è assolutamente da intendersi come un sostituto del parere del medico curante, al quale vi invitiamo a rivolgervi per qualsiasi dubbio o necessità. La miglior terapia in casi di osteoporosi conclamata è legata al mantenimento di un corretto stile di vita, con esclusione del fumo, una dieta sana e movimento regolare, oltre che l‘integrazione di vitamina D (la quale deve avvenire sotto controllo medico) calcio e micronutrienti. Così non stupisce scoprire che nel nostro Paese la spesa diretta per le fratture supera i due miliardi di euro, ma la maggioranza dei costi è sostenuta per i ricoveri e non certo per i farmaci anti- osteoporosi , che rendono conto di appena il per cento di questa cifra.


OSTEOPOROSI , UN NUOVO FARMACO “RICOSTRUISCE” LE OSSA La sostanza sembra bloccare la malattia anche se in fase di sviluppo. Si tratta di una terapia cronica, che dovrai seguire per tutta la vita. Laddove le cure prevedessero l’assunzione di bifosfonati, bisognerà prendere in considerazione l’eventualità di affrontare periodi di sospensione dalle cure.


A questo proposito, molti studi hanno evidenziato un incremento delle fratture ossee proprio nell’arco di questi. I sintomi dell’ osteoporosi. Nelle prime fasi della malattia, tipicamente il paziente non presenta alcun sintomo.


Leggi informazioni sugli usi dei farmaci , effetti collaterali e interazioni. Che cosa è l’ osteoporosi , quali sono le sue caratteristiche principali e come si può intervenire con la migliore terapia per fronteggiarla. Farmaci per l’ osteoporosi Per l’ osteoporosi i farmaci vengono prescritti in quei pazienti che hanno già affrontato una frattura osteoporotica e nelle persone “ad alta possibilità” di frattura a causa di una evidente familiarità per la malattia, menopausa precoce e pregresse situazioni di ridotta massa ossea.

La forma primitiva è, principalmente, costituita dalle osteoporosi post-menopausale e senile, mentre le forme secondarie si presentano in corso di altre patologie (es. iperparatiroidismo, ipertiroidismo, ipogonadismo, ipercortisolismo, celiachia, insufficienza renale cronica, artrite reumatoide, connettiviti), in seguito all’uso di farmaci. L’utilizzo di questi farmaci , molto efficaci, ma molto costosi, è limitato dall’AIFA, l’Agenzia Italiana del Farmaco, a pazienti con osteoporosi grave che abbiano riportato almeno tre fratture severe oppure a pazienti che abbiano avuto un’ennesima frattura nonostante il trattamento con i farmaci di prima scelta. Conclusioni: Ad oggi, purtroppo non è stata riscontrata una cura definitiva per l’ osteoporosi.


Esistono farmaci che vanno ad agire sui materiali che compongono le ossa, ma il loro effetto non è assicurato: se volete farne uso rivolgetevi esclusivamente al vostro medico. Oggi sono disponibili numerosi farmaci specifici per l’ osteoporosi , che permettono di evitare ulteriori perdite di minerali dall’osso, o anche di ottenere un certo recupero della densità ossea, e che soprattutto determinano una riduzione del rischio di fratture. Oggi abbiamo una serie di presidi farmacologici per combattere l’ osteoporosi. Le conseguenze sono altrettanto rilevanti: 2mila fratture all’anno sono addebitate all’ osteoporosi , di cui mila dell’anca e mila del femore. Ma un dato allarma ancor di più: dopo una prima frattura solo la metà dei pazienti aderisce alle cure prescritte per contrastare l’ osteoporosi e la fragilità ossea.


Le cure termali che si eseguono con le acque di Salsomaggiore e con le acque di Tabiano sono veramente numerose, poiché tali acque sono indicate in molti disturbi di carattere cronico delle ossa, dei muscoli, delle vie respiratorie, della bocca, della pelle e dell’apparato vascolare e ginecologico. Ci sono alcuni fattori di rischio per l’ osteoporosi che le persone non possono evitare, come l’età avanzata e il sesso.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari