martedì 15 ottobre 2019

Tosse trachea

Tosse : Rimedi Naturali contro la Tosse. La tosse rappresenta un meccanismo riflesso a difesa del nostro organismo, in grado di garantire l’indennità dell’apparato respiratorio e la pervietà delle vie aeree: la tosse libera le vie respiratorie da un eccesso di secrezioni (catarro) ed impedisce l’ingresso nella trachea e nei bronchi di. La tosse secca è una tosse che non è seguita da emissione di espettorato: ossia di muco accumulato nelle vie respiratore. Ricordiamo che la tosse è una violenta espirazione che inizia con la glottide (apparato che chiude esofago e trachea ) chiusa in maniera che l’aria non fuoriesca immediatamente. La tosse può essere secca e stizzosa: in questo caso non c’è produzione di muco e nasce in alto in prossimità della gola, della trachea e della laringe ed è uno dei sintomi di esordio delle patologie da raffreddamento.


La tosse alla quale mi riferisco in questo testo è quella che noi pneumologi definiamo “produttiva”, cioè costantemente accompagnata dalla presenza di catarro, emesso o meno dalla bocca (espettorazione) con i colpi di tosse.

La tracheite è di solito accompagnata da senso di bruciore dietro lo sterno, respiro affannoso e tosse secca e stizzosa. Può esserci anche la febbre con malessere generale. Oggi cerchiamo di capire cosa fare in caso di tosse secca. Come e perchè viene la tosse secca e stizzosa?


Qui si crea un’infiammazione delle mucose che vanno a stimolare la tosse. La trachea , in linea generale e senza pretesa di essere esaustivi, è definibile come la struttura dalla forma tubolare che collega la laringe ai bronchi. Ha una lunghezza di circa centimetri ed costituita da una ventina di anelli cartilaginei, collegati fra loro da tessuto connettivo.


La tosse si manifesta sporadicamente quando il collasso tracheale è minimo, di solito in condizioni di stress o emozioni forti e diventa costante man mano che la situazione peggiora.

Si manifesta in modo fastidioso. Il processo infiammatorio a carico della trachea si fa sentire con una sorta di solletico doloroso a livello della gola, accompagnato da un senso di oppressione e di bruciore al torace, febbre, malessere generale e tosse secca, che, con il passare dei giorni, evolve in tosse grassa, carica di catarro. I cancri della trachea sono spesso riconosciuti tardivamente, in presenza di tosse incessante e tenace, dispnea e, sovente emottisi. La loro diagnosi si basa sull’esame radiologico (tomografia centrata sulla trachea ) e soprattutto sulla tracheo-broncoscopia, che permette di visualizzare il tumore e di agevolare la biopsia. La tosse stizzosa è una tosse secca fastidiosa e persistente, che non si accompagna a espettorato.


Questo perché i tumori tracheali primari sono una malattia rara. Solitamente in trachea si hanno estensioni di tumori che partono da bronchi, polmoni o altre zone della gola. La tosse può anche essere causata da problemi al tessuto dei polmoni, come la bronchiectasia, la fibrosi cistica, fibrosi polmonare, sarcoidosi. Nel nostro caso, possiamo utilizzare la malva, lenitiva ed espettorante, o la camomilla, che fornisce sollievo ai disturbi causati dall’irritazione della trachea. Inoltre, funge da sedativo contro la tosse.


In alternativa, potete unire alla camomilla anche delle foglie di eucalipto e di melissa. In caso di tracheite possono manifestarsi febbre, anche elevata, tosse fastidiosa e generalmente secca che peggiora nel caso si passi da un ambiente caldo ad un ambiente freddo, raucedine e fischi in fase di inspirazione. Le cause della tosse sono numerose e molto diverse tra loro.


Possiamo immaginarla in fiamme, la trachea , come una sorta di lungo tubo che comincia nella parte inferiore della gola, attraversa tutto il collo e termina all’interno della cassa toracica. Il principale sintomo riscontrabile della tracheite del cane è la tosse , di norma facilmente provocabile con la stimolazione diretta di questo “tubo”. Si tratta di un’infiammazione della trachea , il condotto che mette in comunicazione i bronchi con la laringe.


All’interno di questa via aerea, viene convogliata l’aria inspirata ed espirata. La trachea può infiammarsi quindi per diverse ragioni, anche se nella maggior parte dei casi a scatenare una tracheite sono determinati tipi di batteri che si insinuano nel tratto respiratorio.

Il sintomo più conosciuto ed evidente della tracheite nel cane è la tosse brusca e secca. Qualsiasi sfregamento sulla trachea , come quello prodotto dal collare durante la passeggiata, ad esempio, può scatenarla, ma anche il semplice sfregamento fatto con la nostra mano. Una tosse ripetitiva o brusca può originare nausea e vomito. LEGGI anche: Mal di gola: rimedi naturali.


In alcuni casi, il mal di gola può causare anche febbre e tosse , quest’ultima, a sua volta, può essere suddivisa in tosse grassa e tosse secca. I sintomi più comuni della faringite sono: dolore, difficoltà a deglutire, arrossamento e gonfiore, bruciore e irritazione. Rimedi contro la tosse secca persistente: i farmaci.


La prima cosa da fare in caso di tosse secca è eliminare alcol e fumo e prestare attenzione a mantenere gli spazi quotidiani umidificati a sufficienza. Le polveri, infatti, possono stimolare un attacco di tosse e contrastare la guarigione. I cani di piccola taglia sono quelli a maggior rischio di indebolire gli anelli della cartilagine che circondano parzialmente la trachea. Questo fa sì che la trachea collassi su se stessa, causando irritazione e una tosse cronica. Collasso tracheale nel cane, causa e cura.


Il collasso tracheale del cane è una ostruzione delle vie aeree causata da schiacciamento del lume tracheale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari