venerdì 4 ottobre 2019

Nervi orecchio

La branca auricolare del nervo vago (o nervo auricolare o nervo di Arnold). Innerva il pavimento del condotto uditivo esterno e la conca. I linfatici della regione posteriore della faccia e di tutta la faccia mediale sono tributari dei linfonodi mastoidei e parotidei inferiori. I nervi del padiglione sono motori e sensitivi.


Poi dopo alcuni giorni passa. Sconosciuto per la maggior parte delle persone, il nervo vago è il decimo nervo cerebrale, il più lungo e ramificato del suo genere, che dall’encefalo si estende nel tronco fino alla cavità addominale.

Due i nervi vaghi, uno destro e uno sinistro, presenti nel corpo umano. Il nucleo spinale del trigemino, che riceve informazioni sensitive dall’ orecchio esterno, dalla dura della fossa cranica posteriore e dalla mucosa della laringe. Nervo occipitale dolore.


Dolore occipitale nervo è generalmente causata da infiammazione dei nervi occipitali, che corrono in su dalla colonna vertebrale nella parte posteriore della testa. Alcune persone con dolore del nervo occipitale possono essere mal diagnosticati come affetti da emicrania. Un danno può anche presentarsi come movimenti oculari ripetitivi e involontari (nistagmo) o sordità parziale o totale nell’ orecchio interessato. In nervo vestibolococleare può essere interessato da un tumore benigno chiamato “neurinoma dell’acustico”.


In particolare i problemi al collo possono provocare problemi a nervi e muscoli delle orecchie , quindi far nascere o peggiorare fischi alle orecchie.

Meno comunemente, gli spasmi muscolari del palato o dei piccoli muscoli dell’ orecchio medio causano schiocchi. Questi suoni non seguono il battito del cuore. Tali spasmi spesso non hanno causa nota ma possono essere dovuti a tumori, lesioni alla testa o malattie che colpiscono la guaina dei nervi (per esempio la sclerosi multipla).


Esce dalla scatola cranica attraverso il foro giugulare, passa verticalmente attraverso il collo e si tuffa nel torace, dove comincia il suo girovagare per i visceri. Il nervo vestibolare è uno dei due nervi che compongono il nervo vestibolococleare, anche detto nervo acustico, cioè l’ottavo del gruppo dei nervi cranici. Il nervo vestibolococleare ha la funzione di trasmettere le informazioni codificate alle orecchie , e regola quindi l’udito e l’equilibrio. Il nervo Trigemino somato-sensoriale innerva le regioni cutanee e muscolari della faccia e alimenta anche le regioni dell’ orecchio che corrispondono a funzioni muscolo-scheletriche.


Il nervo Vago innerva organi viscerali toracici e addominali e alimenta anche la regione centrale dell’ orecchio che è associata agli organi interni. Quando si analizza il funzionamento e l’eventuale problematica legata al nervo vestibolare è necessario comunque spiegare il funzionamento del sistema che gestisce l’equilibrio e come questo si mette in contatto con il cervello attraverso il nervo vestibolare. E ho il seguente problema. Il mio orecchio dx non compensa e essendo allergico ho spessissimo il raffreddore. Mi passa con aulin.


Ho gia fatto visite e mi hanno dato entrambi aircort 100. ATquesta condizione può essere causata da stress, tendenza a digrignare i denti, artrite e altre possibili cause. Branca del nervo mandibolare che innerva la zona dell’ orecchio , la cute della guancia, del mento, il labbro inferiore, le gengive, i denti dell’arcata inferiore e parte della lingua.


Il dolore può interessare una o più branche e solitamente si manifesta lungo un solo lato della faccia, rari sono i casi di nevralgia bilaterale. Essa, che consiste in una compensazione forzata dell’ orecchio attraverso una pressione interna ottenuta tappando il naso, in modo da fare pressione sulle orecchie , consente di stimolare nel modo giusto il nervo vago e deve essere fatta da personale esperto altrimenti si rischia di peggiorare la situazione o incorrere in lesioni anche gravi.

Intervenire precocemente è decisivo anche riguardo al nervo facciale, che ci permette dl sorridere spiega Sanna fino a tumori della grandezza dl un centimetro e mezzo quasi sempre si riesce a recuperare la piena funzionalità di questo nervo , mentre al dl sopra del centimetri questo si riesce a fare solo nella metà dei casi e in dieci. L’altro ramo, il nervo cocleare (uditivo), trasporta i segnali sonori al cervello. I sintomi iniziali includono una lenta perdita progressiva dell’udito in un orecchio (da cui il nome storico neuroma del nervo acustico). Essi a loro volta amplificano il suono e inviano le onde sonore all’ orecchio interno, in particolare alla coclea.


Qui, come abbiamo visto, si trovano i nervi uditivi, i quali convertono gli input sonori in input elettrici in modo che giungano al cervello dove, finalmente, vengono “tradotti” in suoni. Il nervo acustico, noto anche come nervo vestibolococleare, è l’ottavo nervo cranico deputato alla trasmissione verso il cervello degli impulsi sonori codificati all’interno dell’ orecchio. Esso è dunque uno degli apparati più importanti di cui siamo dotati per una corretta percezione dei suoni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari