martedì 8 ottobre 2019

Rimedi aerofagia

Rimedi naturali contro l’ aerofagia. Altre patologie che, sorprendentemente, sono associabili all’ aerofagia sono: ernia iatale, sindrome del colon irritabile, secchezza delle fauci, abbondante salivazione, eccesso di fumo ed utilizzo di protesi dentarie non adeguate. Tra le cause dell’ aerofagia ci possono essere anche delle cattive abitudini alimentari, tema sul quale Napoli Today ha interpellato la biologa nutrizionista Marianna Tommasone per avere qualche consiglio sui cibi da evitare e su quelli da preferire perché utili per combattere questo disturbo. Uno dei primi rimedi per l’ aerofagia passa attraverso una corretta alimentazione.


In caso di gonfiore addominale è sempre meglio moderare il consumo di alimenti a rischio.

Meglio introdurne nella dieta qualcuno che può rappresentare un rimedio alla formazione di gas intestinale. Fatta questa premessa dunque appare abbastanza chiaro che la prima cosa da fare se si manifestano con frequenza problemi di aerofagia e pancia gonfia sia quella di cercare di comprendere la causa, scovando indizi che si ripetono nella situazione in analisi. L’ aerofagia può essere efficacemente contrastata grazie ai rimedi naturali. La natura svolge un ruolo miracoloso nella cura di un disturbo che inficia profondamente la vita professionale ed affettiva dei soggetti che soffrono la sintomatologia associata ad un’ingestione ingiustificata di gas nel tratto digerente ed. Vediamo alcuni rimedi naturali contro l’ aerofagia.


La Nonna consiglia sempre una tisana, una miscela di quattro tipi di semi dalle proprietà digestive e carminative (ossia espellono l’aria dalle vie digestive). Per le sue virtù è nota da secoli col nome di tisana delle sementi calde ed è composta da anice, carvi, cumino, finocchio.

Aerofagia , stop all’aria nella pancia: le soluzioni dolci. Se mangi velocemente, masticando poco i bocconi e bevendo tutto d’un fiato, sei ad alto rischio di aerofagia. Qui trovi i rimedi green più efficaci per combattere il disturbo.


Il primo modo per prevenire questo disturbo consiste nell’adottare nuove abitudini in ambito alimentare: prenditi del tempo per consumare lentamente i tuoi pasti, masticando con cura ogni boccone e bevendo a piccoli sorsi. I rimedi naturali per l’ aerofagia. Evita di parlare mentre mangi e cerca di stare seduto fino alla fine del pasto.


Agire su una di queste condizioni si riflette comunque sulle altre, per cui in genere i rimedi vanno bene in tutti i casi. Tra i diversi: ridurre lo stress e l’eventuale ansia con erbe e tecniche di rilassamento. Per esempio tisane di melissa, biancospino, menta piperita. Meteorismo ed aerofagia : Quando i farmaci, quando i rimedi naturali?


Il meteorismo o aerofagia è un disturbo gastrointestinale associato alla distensione addominale provocata da una eccessiva produzione e accumulo di gas nel tratto digestivo. Si contraddistingue per la sintomatologia della pancia gonfia che in genere è accompagnata da flatulenza. Nel primo caso, più frequente, si consiglia di limitare il consumo di bevande gassate e di mangiare lentamente.


Opportuno, innanzitutto, in caso di aerofagia cronica, consultare uno specialista che, attraverso un’attenta e meticolosa anamnesi, cercherà la causa che avrà portato al disturbo per trovare il percorso più consono da attuare. Alimentazione: abbiamo detto più volte quanto l’alimentazione influisca sull. Fra i sintomi dell’ aerofagia , oltre alla pancia gonfia, si segnalano infatti anche meteorismo e flatulenza, eruttazioni frequenti e conseguente disagio, soprattutto durante le situazioni sociali.

Infusi a base di melissa, menta, trifoglio fibrino, cumino dei prati, cardo santo, coriandolo e cenere di equiseto possono essere d’aiuto soprattutto se a causarne i sintomi è stato un pasto abbondante. Quali sono i rimedi per l’ aerofagia e il meteorismo? Prima di passare alla descrizione dei rimedi , è doveroso ricordare che per combattere l’ aerofagia è anzitutto necessario modificare la propria dieta e cercare di masticare il cibo più a lungo e con calma.


Come gestire l’ aerofagia con rimedi della nonna? Esistono infatti vari rimedi. Chiaramente è importante individuare le cause scatenanti prima, altrimenti c’è rischio che il disturbo continui a persistere e, cosa ben più grave, ignorare il problema alla base. La prima cosa da fare in caso di aerofagia è consultare un medico, in modo da escludere possibili altre patologie. Quando l’ aerofagia è un problema occasionale, magari legato a un pasto particolarmente abbondante, possono essere d’aiuto rimedi naturali quali tisane a base di melissa, coriandolo e cumino dei prati.


Se il problema è invece legato a una condizione patologica sottostante, il rimedio passa dalla cura di quest’ultima. Questo accumulo d’aria scatena una sensazione di gonfiore addominale ed eruttamento: i due sintomi dell’ aerofagia. Conoscere le cause per curarla: Stress e nervosismo.


Questa “” aerofagia ”” (mangiare aria) è normale, ma in certe persone la quantità di aria ingerita può diventare eccessiva per varie cause: cattiva masticazione, difetti dell’arcata dentaria o del setto nasale, malformazioni faringee, alimentazione troppo ricca di pane, pasta e grassi, stati di agitazione e di ansia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari