Raponi Giorgio, specialista in malattie di orecchio, naso e gola. Questo sito è interamente progettato e curato dal Dott. Estratto dalla letteratura scientifica.
Acufene : la diagnosi e la terapia. In particolare, in presenza di acufene , il fischio ‘fantasma’ che affligge il della popolazione mondiale, il consiglio è sempre quello di rivolgersi a medici specialisti che abbiano una comprovata esperienza nella terapia di questo sintomo, troppo spesso sottovalutato e troppo spesso dichiarato ancora oggi incurabile.
Apparato studiato dagli specialisti in otorinolaringoiatria. Pertanto è su questo apparato che devono partire le indagini diagnostiche. Leggi opinioni e tariffe, paghi.
Gli acufeni posso comparire a qualsiasi età (il 5- degli adulti soffre di acufeni più o meno intensi). A causa dell’esposizione sempre maggiore ai rumori anche nel tempo libero ad es discoteca, lettori mp… oggi già oltre il dei ragazzi e dei giovani fino a anni presenta acufeni. Lo scopo si raggiunge solo in una minoranza di casi.
Va però detto che questo non necessariamente influenza negativamente la prognosi del paziente con cause del tutto benigne sottese alla presenza di acufeni.
L’ acufene può manifestarsi a qualsiasi età e senza distinzione di sesso. Spesso l’ acufene si associa a perdita uditiva, fastidio ai suoni intensi (iperacusia), distorsione del suono. Ancora tutt’oggi viene detto ai pazienti di conviverci in quanto la cultura scientifica in Italia per gli acufeni non ha raggiunto la maturità dovuta come in altri paesi (vedi Stati Uniti). Giancarlo Cianfrone, già Professore Ordinario e Direttore Dipart.
Stefano Valli disturbo acufene Pavia: la diagnosi. Lo specialista procede poi a una ricerca mediante occhiali di Frenzel (occhiali con lenti a diottrie che impediscono la fissazione) di nistagmo spontaneo o di nistagmi evocati da particolari posizioni, da manovre di posizionamento rapido o da specifiche stimolazioni. Otorinolaringoiatra Dr. A tutt’oggi sono pochi gli specialisti che se occupano in modo dedicato. Suggeriamo di rivolgersi ad uno specialista dell’ acufene anziché al medico o otorino “generico” che non si occupi specificatamente di acufeni.
La funzione del medico otorinolaringoiatra nei confronti di una persona che riferisce di avere un ronzio nell’orecchio è proprio quella di focalizzare l’attenzione sull’apparato uditivo e, utilizzando ciò che le conoscenze mediche offrono, individuare la malattia. Trauma acustico, barotrauma, otosclerosi, neurinoma dell’ VIII nervo etc etc. Si ritiene che molkte possano essere le cause dell’ acufene , ma forse, l’ unica vera causa è l’ aumento di pressione dei liquidi endolinfatici all’ interno della coclea, patologia chiamata idrope cocleare o idrope endolinfatica.
Nel Centro Medico Specialistico San Francesco è attivo un CENTRO DI DIAGNOSI E TERAPIA DELLA VERTIGINE, DELLA SORDITA’ E DEGLI ACUFENI. La vertigine, i disturbi dell’equilibrio così come la sordità e gli acufeni spesso rappresentano il sintomo di malattie che oltre all’orecchio riguardano altri distretti del corpo umano. Consiglio specialista cura acufeni.
Esercito da sempre solo come libero-professionista per amore per la ricerca libera, non vincolata da imposizioni burocratiche o interessi secondari, e non per desiderio di maggiori guadagni. Se il sintomo acufene è presente da mesi o da anni le possibilità terapeutiche si riducono notevolmente. Oggi sono a disposizione dello specialista otorinolaringoiatra molti mezzi diagnostici e pertanto arrivare ad una diagnosi è possibile. Arrivare alla diagnosi non significa guarigione, ma è un passo importante.
La soluzione migliore è rivolgersi a un centro specializzato. Gli acufeni colpiscono soprattutto la popolazione anziana, sia perché sono spesso legati alla sordità, sia perché l’uso di molti farmaci può avere effetti collaterali sull’orecchio. Affidandovi alle competenza ed alla capacità tecnica del Dottor Bencivenga ogni paziente avrà la certezza di essere seguito da un medico otorino dalla comprovata esperienza, specialista nella cura dell’idrope che saprà individuare le origini della problematica insorta e, di conseguenza, suggerirà la terapia d’intervento mirata per.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.