mercoledì 2 ottobre 2019

Ferritina bassa terapia farmacologica

La ferritina , infatti, è una proteina globulare che ha il compito di immagazzinare il ferro e di rilasciarlo in caso di necessità. Vediamo insieme quali sono le cause della ferritina bassa , i sintomi, i valori, la terapia e la dieta da seguire. Ferritina bassa : cause. Quando si riscontra un valore troppo alto di ferritina allora occorre consultare immediatamente il proprio medico, il quale una volta accertata la causa sottostante potrà mettere in atto un’adeguata terapia.


I farmaci (es. formulati con Eritropoietina: Eprex, Epoxitin), stimolando la sintesi di globuli rossi, riequilibrano i livelli di ferro nel sangue.

FERRITINA BASSA E SPINTA VERSO IL VENOFER. Il mio problema è sempre stato il livello di ferro ed in particolare la ferritina , bassissima nelle mie analisi del sangue. Prendo dei complementi di ferro (compresse al giorno) che però non danno i risultati voluti.


Se il livello di ferritina non è compreso nei valori di riferimento, il medico prescrive una terapia farmacologica mentre il paziente deve modificare lo stile di vita per accelerare il processo di guarigione. Danni al pancreas, 3. Cause di ferro alto nel sangue. Le pazienti, una volta raggiunti i valori normali di emoglobina, sospendono – spesso arbitrariamente – il trattamento marziale soprattutto se questo provoca intolleranza gastrointestinale.

Conseguenze della ferritina bassa. Le conseguenze più immediate e comuni della ferritina bassa sono carenza di ferro ed anemia sideropenica. Una ulteriore conseguenza non gravissima ma sicuramente spiacevole dal punto di vista estetico della ferritina bassa è la caduta dei capelli. In caso di carenza di ferro nel sangue, il fegato restituisce il ferro alla transferrina, che si occupa del suo trasporto nel sangue.


La sideremia esprime la quantità del ‘ ferro circolante’ nell’organismo. Tale definizione ci aiuta a stabilire che differenza c’è tra ferro e ferritina. Il primo punto è il più importante perché qualsiasi terapia farmacologica sarebbe inefficace se non fossero eliminate le cause alla base della mancanza di ferro.


Per questo motivo è opportuno che, dopo aver individuato la causa dell’anemia, la persona malata sia indirizzata allo specialista più adatto a curare la malattia che ha determinato la carenza di ferro. La flebotomia terapeutica non è nient’altro che la versione moderna dell’antico salasso di sangue, infatti le donazioni di sangue così come il salasso terapeutico sono tra i modi più semplici per diminuire gli alti livelli di ferritina. Alcune forme della ferritina nei vertebrati sono etero-oligomeri di due prodotti genici altamente correlati con proprietà fisiologiche leggermente differenti.


Sulla base di un test della ferritina è possibile rilevare bassi livelli di ferritina o alti livelli di ferritina. I primi sono generalmente associati a sintomi come affaticamento inspiegabile, capogiri, mal di testa cronico, debolezza, irritabilità, dolori alle gambe, mancanza di respiro. In qualche caso, possono essere necessarie trasfusioni di sangue, che fanno parte dei programmi di trattamento delle forme più gravi.


La prognosi delle altre forme è. Nonostante il ferro venga assimilato molto meglio quando assunto a stomaco vuoto, un possibile accorgimento per evitare sgradite conseguenze è associare i farmaci al momento dei pasti (escludendo latticini e the che ne diminuiscono l’assorbimento), tenendo però presente che l’efficacia della cura risulterà così ridotta.

Va sottolineato che sia i trattamenti impropri che i co-trattamenti dopanti devono in ogni caso essere considerati “potenzialmente dannosi” per quanto è indicato nel paragrafo (Effetti collaterali e tossici del trattamento con ferro ). Somministrazione farmacologica del ferro. Il ferro rappresenta la terapia di elezione dell. I cicli abbondanti sono nella donna la prima causa di anemia da carenza di ferro. Guarda il video della professoressa Alessandra Graziottin.


Gli alimenti con maggior contenuto di ferro -eme, facilmente assimilabile, sono compresi tra quelli di origine animale ed in particolare: fegato suino e bovino e carni rosse in generale. Le carni bianche, il pesce (tranne le ostriche, il tonno, le acciughe e le sarde) e i latticini hanno invece un contenuto basso di ferro -eme. Scusi l’insistenza, ma volevo chiederle se a suo parere sarà necessario fare una gastroscopia o, comunque, una terapia farmacologica per riportare il valore della ferritina nella norma. La ringrazio e la saluto cordialmente. Può dipendere da: alimentazione con scarso apporto di ferro , età del paziente, forte stress durante l’esame, se la persona soffre d’insonnia, se assume farmaci come gli anticoncezionali, se ha mangiato prima del prelievo, se ha bevuto alcol.


La carenza di ferro causa una scarsa ossigenazione dei tessuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari