Il riscontro di iperferritinemia è frequente, fino a circa delle persone in alcune popolazioni. Una volta riscontrata, la causa deve essere verificata e l’esistenza di un sovraccarico marziale nel corpo va necessariamente valutato. L’ iperferritinemia può infatti essere il campanello di numerose patologie nascoste. La malattia può quindi essere sospettata quando livelli ematici elevati di ferro sono segnalati da analisi del sangue di routine.
Ferritina alta nel sangue – iperferritinemia.
Valori di ferritina superiori al range di normalità, alle analisi del sangue, sono causati da un aumento del quantitativo di ferro contenuto nell’organismo (ferro alto). Sindrome iperferritinemia -cataratta ereditaria. Malattia ereditaria causata da una alterazione del gene che regola la produzione della ferritina L. La ferritina allora risulterà alta. Per effetto di tale alterazione si ha produzione di ferritina per una errata interpretazione del sensore che induce produzione della proteina quando avverte presenza di ferro. Alti livelli di ferritina ( iperferritinemia ) indicano un possibile sovraccarico di ferro nel sangue.
Quali Rischi se il Valore è Alto? Come si Esegue il Test?
Iperferritinemia: algoritmo diagnostico Antonio Piga S. Luigi Gonzaga –Orbassano - tel. Innanzi tutto, una iperferritinemia è scaturita da malattie genetiche ma è portatrice di stati infettivi e infiammatori in condizioni benigne o di patologie maligne come leucemie, linfomi o neoplasie varie. Centro SQUID Azienda Ospedaliera OIRM-S.
Quando bisogna preoccuparsi? Cosa significa soffrire di ferritina alta o di iperferritinemia ? Il ferro, la ferritina e la transferrina sono elementi fondamentali per il nostro organismo. In linea di masima quindi l’iperferitinemia non è associata ad una steatosi epatica lieve-moderata, ma potrebbe essere collegata ad una epatite acuta da.
In questo caso è permessa solo l. Indici infiammatori (Ratest, Waaler Rose, mucoproteinemia, TAS). Ho letto che tale valore elevato potrebbe essere dovuto. Ne parliamo nel nostro spazio quotidiano dedicato ai consulti online, con l’endocrinologo dottor Mario Francesco Iasevoli. Gli esami di laboratorio rivelano iperferritinemia (cioè elevevati livelli di ferritina), con conta dei globuli rossi nella norma. La visita oculistica evidenzia la presenza di cataratta di gravità variabile.
Si tratta di una sostanziale riserva diffusa, da tenere sotto controllo visto e considerato che il ferro costituisce un elemento fondamentale per l’emoglobina, ed. L’aumento di ferritina dipende dagli stati di sovraccarico di ferro, qualunque sia la causa. Nelle necrosi epatiche, nelle cirrosi, nelle epatiti acute e croniche, si produce iperferritinemia per la funzione primaria che ha il fegato come organo di depurazione del ferro.
Un fattore di aumento ferritina è l’uso di integratori e di B12. Solitamente in casi di iperferritinemia sono trattati con prelievi periodici di sangue (salassi), con una dieta a basso contenuto di ferro e con assunzione di sostante chelanti, che facilitano l’eliminazione del ferro per via urinaria. Gli individui con sindrome iperferritinemia -cataratta non vanno incontro, per quanto attualmente noto, ad ulteriori complicanze.
Se persiste dopo dieta, può indicare un sovraccarico di ferro, raramente severo! Ruolo controverso nella progressione di malattia! La presenza di uno stato infiammatorio più o meno importante o di situazioni cliniche particolari.
Nella quasi totalità dei casi, l’ iperferritinemia non si associa a sovraccarico marziale e non sempre è possibile determinarne le cause (circa caso su rimane inspiegato). La sideremia è alta quando i valori del ferro non legato nel sangue sono superiori a 1?
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.