lunedì 8 luglio 2019

Intervento chirurgico ernia iatale

Perché queste cause determinino la comparsa dell’ ernia iatale è necessario che vi sia una debolezza costituzionale della muscolatura diaframmatica od una lassità dei legamenti che fissano lo stomaco all’addome. La presenza dell’ ernia iatale non è motivo sufficiente per ricorrere all’ intervento chirurgico. I disturbi dell’ ernia iatale possono essere controllati, nella maggioranza dei casi, con alcuni accorgimenti legati allo stile di vita e con l’impiego di farmaci specifici.


Che cos’è l’ ernia iatale ? I tipi di ernia iatale , le cause, i sintomi, i rimedi non chirurgici e l’ intervento , gli specialisti che la trattano, la prevenzione.

L’ intervento per l’ ernia iatale (leggi anche: come prevenirla) viene eseguito in anestesia generale. Dopo due o tre giorni il paziente torna a casa. La più frequente è la funduplicatio (plicatura del fundus gastrico) secondo Nissen. Diciamo che nella maggior parte dei casi l’ intervento chirurgico non è consigliato, perché basta una dieta equilibrata e degli esercizi per rimettere a posto la posizione.


I pazienti che non lamentano alcun sintomo tipico dell’ ernia iatale non dovrebbero allarmarsi eccessivamente: non è un caso, infatti, che l’ ernia iatale di lieve entità venga diagnosticata causalmente, con un controllo medico non specifico. Come si cura l’ ernia iatale da scivolamento? Il più delle volte, l’ ernia iatale è una condizione asintomatica, pertanto non richiede alcun trattamento specifico.


Tuttavia, può essere utile ricorrere a taluni interventi comportamentali, che riguardano lo stile di vita e l’alimentazione.

Ernia iatale : cos’è. Questo passaggio avviene a causa dell’allentamento delle pareti dello iato diaframmatico esofageo, una piccola apertura del diaframma attraverso la quale passa l’esofago. L’ ernia iatale è una condizione anatomica caratterizzata dal passaggio di una parte dello stomaco nel torace. Solo in rari casi si procede ad un intervento chirurgico. QUANDO È NECESSARIA L’OPERAZIONE.


Solo in pochi casi è necessario operare un’ ernia iatale anche se in realtà, dato che si tratta di un problema anatomico, questo è l’unico sistema per risolverlo definitivamente. Prima di illustrare caratteristiche e vantaggi della nuova tecnica spieghiamo brevemente che cos’ è un’ ernia iatale. Si tratta di una piccola apertura del muscolo diaframma, che interessa lo stomaco e la iato, attraverso cui passa l’esofago che porta cibi e liquidi dalla bocca allo stomaco. Esistono diversi tipi di ernia iatale. Intervento chirurgico – l’ ernia può essere una complicanza post- intervento addominale, per esempio dopo un parto cesareo perché l’operazione può causare l’indebolimento delle membrane.


Obesità – se una persona è obesa, le sue possibilità di sviluppare un’ ernia sono molto più elevate, rispetto alle persone che non sono obese. L’ ernia iatale (o jatale) è la tipologia di ernia interna più frequente, ed è causata dal passaggio di una porzione di stomaco dall’addome al torace attraverso un foro del diaframma. Spesso si manifesta con pirosi da esofagite da riflusso, mentre altre volte genera problematiche respiratorie, disfagia o dolori addominali non ben definibili.


Ecco in cosa consiste e quali rimedi adottare per tornare a stare bene. Per fortuna questo tipo di ernia è raro. L’ ernia può assumere diverse forme: ci sono addirittura situazioni in cui tutto lo stomaco forma un’ ernia nella cassa toracica.


Salve, vorrei una opinione sull’entità della mia ernia iatale e possibilità di intervento.

Purtroppo, non si può escludere (anzi, è probabile) che questa tipologia di ernia possa generare dei problemi anche incisivi, e che pertanto possa comportare delle cure, come l’ intervento chirurgico. Quali sono i sintomi dell’ ernia iatale. Nella maggior parte dei casi l’ ernia iatale si forma nelle ipotesi più comuni e non fornisce.


Per ernia iatale si intende lo scivolamento attraverso il foro del diaframma che consente il passaggio dell’esofago dal torace all’addome (iato esofageo) di parte del fondo gastrico: in tal modo la giunzione esofago-gastrica si trova dislocata in torace, in una situazione sfavorevole rispetto alla norma.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari