L’ ernia iatale consiste in uno scivolamento verso l’alto di una piccola porzione di stomaco. Una situazione che può comportare alcuni fastidi tra cui la comparsa di reflusso gastroesofageo. Tanto si può fare per prevenire e curare il problema con il giusto stile di vita.
Ma esiste una dieta e degli alimenti consigliati in caso di ernia. Per chi soffre di ernia iatale cosa mangiare potrebbe essere un problema. Ci sono dei cibi che peggiorano i sintomi ed altri che, invece, no. Cibi da evitare in caso di ernia iatale.
Chi soffre di ernia iatale è bene che eviti di alimentarsi con i seguenti cibi : Agrumi e derivati, quindi no ad arance, limoni, pompelmi e relativi succhi. Cause dell’ ernia iatale. Secondo gli studi, la maggior incidenza dell’ ernia iatale nei paesi europei è dovuta a due principali cause, ovvero a una dieta povera di fibre e alla conseguente stitichezza.
Ernia iatale : cause, sintomi, dieta e rimedi naturali. In caso di ernia iatale può essere utile eliminare dalla dieta alcuni cibi che aumentano il dolore e aggravano i sintomi. Vediamo allora quali sono alimenti da evitare in caso di ernia iatale. In presenza di ernia iatale ,. Alimenti consigliati.
Dieta per ernia iatale : quali cibi evitare, quali cibi consumare e altri utili consigli per eliminare o ridurre i sintomi del fastidioso problema. La dieta per ernia iatale e gastrite è in realtà un regime alimentare ( ecco i cibi da preferire ) che tutti gli individui dovrebbero seguire indipendentemente dal proprio stato di salute. Sembra che circa un italiano su dieci si trovi nel corso della sua vita a dover affrontare il problema dell’ ernia iatale.
Questo avviene soprattutto nell’età anziana quando il rischio aumenta. Le cause che portano alla comparsa dell’ ernia iatale possono essere differenti e il più delle volte non chiare o sovrapposte tra loro. Proprio come per il reflusso gastroesofageo, anche per l’ ernia iatale , la principale cura prevede un corretto approccio dietetico. Se sospettate di soffrire di ernia iatale è importante consultare il medico per decidere insieme quale è la cura più adatta in base alla propria condizione. Alcuni dei cibi consigliati in caso di ernia iatale , seppur in apparenza possano apparire poco gustosi, in base al modo in cui vengono cucinati, potranno essere visti in maniera diversa e rappresentare piatti succulenti.
Ecco alcuni consigli da applicare in cucina: Scegliere carni magre come pollo, senza pelle, o altrimenti optate per del tacchino. Se non avete la possibilità di mangiare pesce regolarmente, vi consigliamo l’aggiunta di alcuni integratori specifici che contengano questa sostanza. Nonostante i pesci particolarmente grassi, siano da aggiungere alla lista dei cibi da evitare, molti pazienti che soffrono di ernia iatale non presentano alcun problema nel mangiare salmone o. Le cose si complicano quando all’ ernia iatale si accompagna il reflusso gastroesofageo con gli acidi contenuti nello stomaco che risalgono e raggiungono l’esofago: è la stessa ernia che lo favorisce.
In questo caso si possono avvertire bruciore, sensazione di rigurgito e dolore toracico. Ecco una guida ai cibi sì e ai cibi no, gli alimenti promossi e bocciati, in caso di reflusso gastrico (anche se poi la tolleranza varia da persona a persona), redatta dalla National Heartburn Alliance e condivisa da Roberto Penagini (puoi chiedergli un consulto qui), professore associato di gastroenterologia e dirigente medico presso l. Nei soggetti affetti da ernia iatale , infatti, gli acidi dello stomaco risalgono facilmente verso l’esofago, causando una sensazione di bruciore lungo la gola ed al torace. Fortunatamente questi sintomi possono essere attenuati mediante una dieta specifica ed uno stile di vita sano. Queste sono valutazioni che spettano a un nutrizionista, perchè molto dipende dalle sue esigenze nutrizionali. Attenzione all’alimentazione.
Da evitare tutti i cibi che possono creare infiammazione, come il cioccolato, il peperoncino, il tè e il caffè, le bevande a base di cola, frutta molto acida, cibi grassi, bibite gassate. Consigliati , invece, i cibi come lo yogurt, il miso, i prodotti lievitati naturalmente. Sicuramente le cattive abitudini alimentari favoriscono il pervenire di tale disturbo, ma vi sono altri fattori che incidono particolarmente, quali: consumo esagerato di alcol, alcuni tipi di medicinali, fumo eccessivo, ernia iatale e, nella maggior parte delle donne si verifica anche durante la gravidanza poiché il bambino comprime sullo.
Cibi consigliati : pasta e riso, pesce (per il contenuto in omega-3), mele, banane e patate hanno azione protettiva sulle pareti dello stomaco, ananas e papaya, grazie al contenuto di enzimi digestivi, sale iodato (lo iodio aiuta l’ ernia iatale ). Limitare tutti i grassi, in particolar modo quelli cotti ed i condimenti grassi, poichè provocano un aumento dei tempi digestivi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.