giovedì 18 luglio 2019

Mi fa male lo sterno

A seconda della causa scatenante, lo stimolo doloroso può presentarsi come una fitta lancinante che dura un attimo, oppure come un diffuso senso di oppressione al centro del petto. Lo sterno , di per sé, è un osso piatto e allungato che si trova nella parte anteriore centrale del torace. Lo sterno contiene alcuni tra gli organi più importanti per il nostro organismo, ovvero cuore, stomaco e polmoni. Per questo il dolore può essere riconducibile a cause diverse. Nella maggior parte dei casi esso è collegabile a condizioni che hanno a che fare con muscoli, ossa o tratto digestivo, piuttosto che col cuore.


In realtà può accadere, ma spesso il dolore è connesso ad altre cause meno gravi connesse all’apparato respiratorio, all’apparato.

Infine, il dolore allo sterno può essere sicuramente anche associato a problematiche legate all’ansia, come stress e attacchi di panico, insieme a fatica a respirare, dispnea, fitte e palpitazioni. I trattamenti che riguardano i dolori allo sterno dipendono ovviamente dalla malattia che ha fatto insorgere tale problematica. Mi chiamo Vincenzo, ho anni e ho bisogno di un vostri parere. Convivo con il dolore allo sterno ormai da anni, tanto che ormai è diventato parte integrante di me stesso.


Il dolore lo avverto quando ad. Non riesco a portare eccessivo peso alle braccia perché mi fa male lo sterno , non riesco a stringere una pezza perché mi fa male e ad oggi ho continui dolori alle ossa e addirittura anche muscolari. A riposo raddoppia il dolore ed al risveglio è come se non avessi riposato, mi sveglio con gli stessi dolori e mi sto irrigidendo tutto.


Mah non direi dolore. Mi fa male anche tastando quella zona.

Dolore allo sterno se accompagnato da gonfiore e nausea. In questo caso, potrebbe trattarsi anche di un’ulcera gastrica. Lo zenzero può essere un ottimo alleato per trattare un’ulcera allo stomaco. Spesso, quando si avverte dolore allo sterno la prima cosa a cui si pensa è l’infarto e naturalmente ci si allarma. Tuttavia, anche se questa è una causa da non escludere, una sensazione dolorosa all’altezza dello sterno può avere origine da moltissimi altri organi e patologie collegate.


Personalmente le accortezze che ho preso e che mi hanno giovano e giovano sono : Curare molto la mobilità toracica con esercizi appositi, sia in estensione che rotazione, per quanto io sia strutturalmente limitato in essa. Lo sterno è un osso piatto e allungato che è collocato nella parte centrale del torace ed è convesso anteriormente e concavo posteriormente. Internamente è costituito da tessuto osseo spugnoso (vascolarizzato e con midollo osseo) ed esternamente è rivestito da uno strato di tessuto osseo più compatto. Ciò che non mi convinse completamente, tuttavia, fu l’affermazione che lei stessa mi fece, e che riporto: Sì, mi fa male la gola, anche quando mando giù la saliva, rispetto alle altre volte mi fa meno male “dentro” ma più “fuori”!


Da oggi già la tosse sembra migliorata, solo che ho un male atroce allo sterno e alle costole, quando tossisco mi devo piegare a metà e non vi dico che dolore. Come curare una frattura allo sterno. Perché mi fa male il coccige. Si possono avvertire dei dolori intensi e acuti tra le costole anche in caso di infarto cardiaco. Quando si verifica il dolore.


Generalmente si avvertono in una prima fase dei dolori intercostali sotto lo sterno nella parte sinistra e poi si irradiano al lato destro del torace fino al braccio sinistro. Siccome già anni fa ho avuto una frattura allo sterno , il medico di famiglia mi ha riferito che in questo caso avrei sentito il doppio del male avendo subito già un trauma, così ho aspettato. Cosa fare in caso di dolori intercostali.


Dopo giorni, mi ritrovo ad avere ancora male e ad essere limitata in molti movimenti, così mi hanno consigliato di fare altri raggi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari