lunedì 8 luglio 2019

Scricchiolio orecchio destro

Gentili dottori, avrei un quesito da porvi. Non avverto dolore ma solo fastidio. Infezioni dell’ orecchio o sinusite. Molte persone, compresi i bambini, possono soffrire di acufene durante un’infezione dell’ orecchio o una sinusite.


Una volta curata l’infezione, di solito l’acufene diminuisce fino a scomparire gradualmente.

Disordini temporo-mandibolari. Da un paio di giorni però ho come la sensazione che l’ orecchio sinistro sia leggermente ovattato e che “scricchioli” quando deglutisco. Diversi anni fa mi è stata diagnosticata una sublussazione della mandibola sinistra, però non ho mai avuto alcun fastidio all’ orecchio. Quando parliamo in modo generico di mal d’ orecchio non facciamo riferimento a un solo disturbo, ma a diversi sintomi con possibili diverse cause, dietro le quali si possono celare problematiche banali ma anche patologie di rilievo. Crepitio orecchie , normale?


Buongiorno, premetto che ho un acufene pulsante monolaterale (sento lo scorrere del sangue). Volevo chiedere se, al momento della deglutizione è normale sentire le orecchie che scoppiettano o emettono dei crepitii. In pratica quando deglutisco percepisco questo rumore in entrambe le orecchie.

Entrambe le orecchie fanno il picco leggermente in negativo, ma di pochissimo, da quello che ho capito non abbastanza da rientrare in una patologia. Il dottore, oltre ad avermi tolto ben due “tappacci” come ha detto, ha riscontrato una piccola infiammazione all’ orecchio destro però visitandomi ha detto che secondo lui non è detto che il tutto sia strettamente collegato al dolore mandibolare, potrebbe essere ma anche no. La percezione di rumori forti nell’ orecchio , come fischi, tintinnii, fruscii o ronzii, è spesso un sintomo associato all’acufene. Le percezioni acustiche con cui convive la persona che soffre di tale disturbo rappresentano un peso considerevole e una limitazione della qualità di vita della stessa.


In presenza di infiammazioni dell’ orecchio (otiti medie) o del naso e dei seni paranasali (riniti e rinosinusiti) può aversi una temporanea percezione di acufeni a bassa tonalità, simili al rumore del mare che si percepisce appoggiando una conchiglia sull’ orecchio. Molti pazienti sentono la pressione nell’ orecchio in caso di canale uditivo o timpano infiammato. Pressione dell’ orecchio e rumori o ronzii possono essere i primi sintomi di una diminuzione dell’udito. Anche un timpano danneggiato può essere responsabile di una pressione nelle orecchie.


Peccato Marcello , mi togli ogni speranza. Il mio fischio (acufene) all’ orecchio destro è partito proprio durante una crisi di cervicale (ne soffro da decenni, ho anni) e con una leggera febbricola. In seguito è arrivata anche ipoacusia allo stesso orecchio.


Il mal d’ orecchio nella maggior parte dei casi è un’infiammazione all’ATM che i pazienti riferiscono come “mal d’ orecchio ” perché l’articolazione si trova vicinissimo all’ orecchio , ma non c’è alcuna patologia dell’ orecchio (come solitamente viene rilevato dall’otorinolaringoiatra). Buon giorno, sono Mauro, ho un fastidio all’ orecchio destro , sembra che vibri provocando un leggero rumore tipo uno scricchiolio. Il fastidio é saltuario, ma negli ultimi giorni é più frequente!


Tutto é iniziato in fase di atterraggio in aereo, ma ormai é passato un mese dal volo? Gonfiore dietro l’ orecchio destro.

Il “ventilatore naturale” dell’ orecchio medio è la Tuba di Eustachio. L’ orecchio medio viene aerato solo quando la Tuba di Eustachio è aperta, cosa che accade durante l’atto della deglutizione. La Tuba in condizioni normali è chiusa, così da proteggere l’ orecchio medio da un’esposizione non necessaria al nasofaringe. Orecchio interno: è costituito da una serie complessa di strutture (apparato vestibolare e coclea) contenute in profondità nelle ossa del cranio.


Mettiti in posizione eretta, porta il braccio destro dietro la schiena e afferra il braccio sinistro poco sopra il polso. L’accesso di dolore che compare quando la mandibola scricchiola e si blocca è quasi sempre localizzato sulla parte posteriore dell’osso, nelle vicinanze di orecchio e denti del giudizio, per cui molto spesso l’algia può essere associata erroneamente a problematiche che interessano denti e orecchi, piuttosto che all’articolazione della. Questo tipo di acufene ha queste caratteristiche: – sincrono con il polso – è costante tutto il giorno, ma se ci sono anche piccoli rumori sembra svanire (non lo avverto), mentre si “sviluppa” con il silenzio molto profondo. Molti possono sentire dei noduli sul collo (linfonodi ingranditi). Quel sospetto crick al ginocchio, il più noto dei rumori articolari.


Vediamo cosa può essere quel crepitio al ginocchio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari