La Ricerca Migliore e Più Rapida! Un’ ernia del disco (o più raramente un tumore spinale) può essere causa di compressione di alcune delle radici nervose a livello della spina dorsale e questa condizione, nota come sindrome della cauda equina, è rara ma potenzialmente invalidante. Per evitare complicazioni è quindi indispensabile un intervento chirurgico d’urgenza. Intervento per ernia al disco : quando è necessario?
L’informazione fondamentale da sapere è questa: oltre il (parliamo di circa il ) dei casi di ernia al disco lombare (ma vale lo stesso discorso per i dischi cervicali) NON necessita di intervento chirurgico. L’operazione dell’ ernia del disco è riservata nei casi più gravi in cui qualsiasi altro trattamento risulta fallimentare oppure quando la protrusione si protrae oltre i sei mesi senza periodi di remissione. Ma cos’è l’ ernia del disco e quando è davvero necessario sottoporsi all’ intervento ? Nel dettaglio, in quali casi si consiglia un intervento chirurgico ? Come curare l’ ernia del disco ? Chi soffre di ernia del disco può praticare attività fisica? Quali sono gli esercizi di fisioterapia consigliati?
Opzioni di intervento chirurgico dell’ ernia del disco. Una micro-discectomia si effettua per asportare parte del disco intervertebrale e ridurre la pressione sulla radice nervosa. Solo in circa il 5- dei casi l’ ernia del disco si può ripresentare a distanza di mesi o di anni. Discectomia endoscopica. Attraverso un piccolo taglio, si strappa l’ ernia dalla sua sede.
Le complicanze dell’ intervento di ernia del disco sono dell’ordine del 3- dei casi e possono essere anche gravi: lesioni dell’esofago, radicolari e midollari. La lesione del nervo laringeo può portare ad afonia, anche se spesso di natura transitoria. Trattamenti alternativi alla microdiscectomia per ernia del disco. Oltre alla discectomia, cioè l’ intervento chirurgico di rimozione del disco , alla microdiscectomia tradizionale ed endoscopica, gli specialisti della colonna vertebrale hanno messo a punto alcuni trattamenti alternativi, che in casi molto selezionati possono dare buoni. I sintomi dell’ ernia discale, fra tutti il dolore, sono causati dal fatto che il nucleo polposo erniato va a comprimere delle particolari strutture nervose, le radici dei nervi.
Si tratta della fuoriuscita del nucleo polposo del disco tramite una fissurazione della sua porzione periferica che può determinare un conflitto nervoso condizionante dolore e segni e sintomi neurologici. Sintomi : come riconoscere l’ ernia del disco lombare. L’ ernia del disco lombare è una causa molto frequente di mal di schiena nella popolazione generale. Prima di vedere quali sono i sintomi principali di un’ ernia , devi capire che ci sono vari livelli di gravità e che i sintomi possono variare di molto in base ad esso.
Cosa fare in caso di ernia del disco , quali sono i sintomi principali e quali sono le migliori cure, esercizi e rimedi per il dolore lombare e sciatico. Le modalità applicate sono diverse. L’ intervento chirurgico consiste nella rimozione dell’ ernia. Personalmente ho operato migliaia di pazienti di ernia del disco , dai più semplici ai piu complessi, e ho sempre avuto ottimi risultati clinici. La percutanea si applica in casi di ernia contenuta.
Il trattamento dell’ ernia del disco dipende da molti fattori. Inizialmente si tende a intervenire in maniera meno invasiva, con farmaci adatti, in attesa di una possibile stabilizzazione della condizione dolorosa. In caso contrario potrebbe essere necessario prendere in considerazione l’ intervento chirurgico.
Scopri sintomi e cure possibili. Questa affezione consiste nella rottura di un disco vertebrale che, aprendosi, causa la fuoriuscita di materiale discale che va a comprimere i nervi della colonna vertebrale circostanti.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.