Per conoscere le cure naturali e gli esercizi utili ad alleviare il dolore cronico della temutissima ernia LS, vi invitiamo a leggere questo articolo specifico: La sciatalgia ti blocca? Ernia del Disco Lombare L4- Lo L- S1. Tra una vertebra e l’altra è presente un disco intervertebrale, una sorta di cuscinetto dalla consistenza gelatinosa, che ha la funzione di agevolare i movimenti ammortizzando al tempo stesso eventuali traumi. La compressione della radice nervosa S(al livello L- S) può causare: Dolore alla schiena e nella parte posteriore dell’arto inferiore, La perdita del riflesso achilleo, La debolezza nella caviglia. Opzioni di intervento chirurgico dell’ ernia del disco.
I migliori esercizi per curare l’ ernia del disco non sono esercizi per il mal di schiena, o quantomeno non solo, ma rappresentano delle posture e dei movimenti in grado di preservare lo stato di salute della colonna vertebrale, in particolare per l’ ernia del disco L– S1. Solitamente il disco ernia ai lati del legamento longitudinale posteriore (una sorta di nastro che unisce e copre i corpi vertebrali ed i dischi interposti) che è anche la zona prossima alla radice nervosa. In termini statistici si evidenzia come gli spazi intervertebrali più colpiti della zona lombare siano quelli tra L- S() e L4- L(), seguiti da quello tra L3-L(4-).
Sempre secondo le statistiche, l’ ernia discale lombare è molto più frequente dell’ ernia del disco cervicale. Ho anni e mi è stata diagnosticata un’ ernia del disco ( L- S) quando avevo anni. La causa penso sia stata un trauma, una caduta accidentale. In anni ho provato ogni possibile soluzione: fisioterapia, ginnastica posturale, rafforzamento della muscolatura, calo ponderale ma niente. SI tratta di un problema che si associa a sintomi come dolore alla schiena (anche acuto) e dolore alla gamba (sciatalgia).
La discopatia lombare in alcuni casi può colpire soltanto un disco oppure può colpire un numero maggiore di dischi invertebrali, dipende dalle situazioni e dalle cause. Microchirurgia Giuseppe Ambrosio. L’ ernia del disco molle invece è il caso più comune, provocata dalla degenerazione del disco , processo abbastanza veloce, visto che la maggior parte dei casi si verifica prima dei cinquant’anni. Sette casi su dieci di ernia del disco interessano il tratto vertebrale C6-C mentre più rara è la patologia nella parte C5-C6.
Malattia professionale per ernia discale. Nei casi in cui l’ ernia del disco si sia verificata a causa dell’attività lavorativa svolta, ad esempio a causa dell’attività di movimentazione manuale dei carichi, il medico curante può fare domanda all’Inail di malattia professionale. L’ ernia del disco lombari più comuni sono localizzate tra la quarta e la quinta struttura vertebrale lombare, e tra la quinta lombare e la prima struttura vertebrale sacrale. Escludendo l’ipotesi di stenosi lombare, spondilolistesi e di frattura vertebrale l’ dei pazienti con una sciatica presentano un’ ernia del disco intervertebrale.
In due studi sul trattamento chirurgico della sciatica, il dei pazienti presentava un’ ernia del disco a livello L4- Lo L- S1. Si parla di ernia del disco “molle”. Gli esercizi migliori per curare l’ ernia del disco non sono esercizi per il mal di schiena, o almeno non solo, ma rappresentano delle posture e dei movimenti in grado di preservare lo stato di salute della colonna vertebrale, in particolare per l’ ernia del disco I5- S1. Ad esempio il disco C4-Cè il disco compreso tra la quarta e la quinta vertebra cervicale, mentre il disco compreso tra la quarta e la quinta vertebra lombare si chiamerà disco L4- L5. Sono il campanello di allarme per l’ ernia del disco , che consiste nell’evidente fuoriuscita del nucleo polposo.
I più comuni sintomi della protrusione discale sono: dolore, formicolio e senso d’intorpidimento (riflesso anche agli arti), debolezza muscolare, sciatica. L- S) hai sciatalgia e quindi dolori nella parte postero-laterale della gamba. Questo è quello che so, sicuramente un medico sa indicarti meglio la strada da prendere.
Trova la patologia selezionando una parte del corpo, cercando per ordine alfabetico o inserendo una parola chiave. L, e verso l’esterno e la pianta del piede se si tratta di S1. Entrambe viaggiano nel nervo sciatico. Inoltre, chi ha l’ ernia del disco e ha dolore, spesso sta bene dopo le cure “conservative”, cioè senza fare l’intervento. Quindi riesce a risolvere il problema con: Cambiamenti dello stile di vita, Fisioterapia, Farmaci, ecc.
Quindi, non esiste un legame tra ernia del disco e mal di schiena con sciatalgia.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.