FASE INIZIALE della Sindrome di Ménière. Che differenza c’è tra malattia e sindrome di meniere ? Si parla di malattia quando non è individuabile alcuna causa, mentre la sindrome è diagnosticata quando si riesce a risalire al fattore scatenante (per esempio un’otite). Qual è lo specialista di riferimento per le vertigini? Pertanto, allo scopo di escludere altre cause , i pazienti sono sottoposti ad audiogramma (esame che evidenzia caratteristicamente un calo d’udito per le basse frequenze nell’orecchio affetto).
La sindrome di Ménière non è ancora entrata a far parte delle patologie invalidanti, ma sono riconosciuti tali i suoi sintomi.
Questa malattia infatti inizialmente presenta dei sintomi molto associabili con la vertigine acuta a cui però si aggiungono il senso di completezza ed ovattamento dell’orecchio colpito con ronzii interni e una sordità variabile da soggetto a soggetto. I sintomi della sindrome di Meniere e invalidità. La sindrome di Meniere risulta, per la sua sintomatologia, estremamente invalidante ed è quindi possibile fare richiesta di invalidità civile e della legge 104. Volendo analizzare le cause di suddetta patologia, c’è da dire che i sintomi della stessa sono tutti strettamente connessi al cambiamento di pressione dei fluidi nella zona dell’orecchio che viene colpita e, cioè, in quello che viene chiamato labirinto. Per questi motivi, la betaistina è un farmaco di prima scelta nel trattamento dei sintomi indotti dalla suddetta sindrome.
Di norma, comunque, pare che la malattia non si manifesti contemporaneamente in entrambe le orecchie, ma prima in una, e dopo qualche anno, anche nell’altra. La sindrome di Menière può essere gestita con un trattamento farmacologico diretto ad abbassare la pressione dell’orecchio e combattere i diversi sintomi oppure con rimedi naturali volti ad alleviare i sintomi che abbassano la qualità di vita. Malattia di Menière: cure- foto specialistidelludito.
Al termine di questi episodi, seguirà un periodo di pausa che verrà poi interrotto da un’altra scarica di attacchi. La Sindrome di Meniere è la prima causa di vertigini e perdita di equilibrio. Alcuni sintomi della sindrome di Ménière si possono raggruppare assieme, in particolare lo stordimento e la nausea, perché questa malattia causa una sensazione di vertigini. Quando arriva un attacco, il senso di vertigini dura da mezz’ora a 24. Questi sintomi vanno a braccetto, anche se è possibile averne soltanto uno durante gli attacchi.
Vertigini e capogiri: cause , sintomi e cure. Cosa sono le vertigini ed i capogiri? Quali sintomi sono associati e quali le cause ? Ecco le risposte in parole semplici. Alcuni ricercatori ritengono che la sindrome di Ménière sia il risultato di una vasocostrizione simile a quella che origina l. Le persone che sperimentano la sindrome di Meniere mostrano spesso, tutti i sintomi tipici di tale condizione di salute. La gravità e la frequenza secondo cui i sentori si manifestano, sono molto variabili.
Sintomi della malattia di meniere. Esistono però dei trattamenti che allieviano i sintomi , come gli antiemetici per diminuire nausea e vertigini. Chi ne è affetto, a causa dell’interessamento del labirinto, soffre di fenomeni di vertigini, nausea e acufeni (il paziente sente dei fischi o dei rumori costanti, in sottofondo, da un solo orecchio o da entrambi).
Le cause della sindrome. Esiste la sindrome di Meniere , in quanto con la parola sindrome si intende, in medicina, un insieme di sintomi. La malattia di Menière è detta anche labirintite: è caratterizzata da un’infiammazione acuta o cronica delle zone dell’orecchio interno, il labirinto appunto, e dei suoi canali semicircolari, con problematiche riguardanti il controllo dell’equilibrio, della postura e con altri sintomi collegati.
Anche dopo gli attacchi può persistere una certa instabilità, in cui il paziente avverte di un senso di sbandamento. Le persone con la malattia di Meniere di solito hanno la condizione in un orecchio. Tuttavia, ci sono casi in cui le persone hanno la malattia in entrambe le orecchie.
Come la condizione peggiora, l’udito peggiora progressivamente.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.