lunedì 17 giugno 2019

Tosse nervosa sintomi

La tosse nervosa si manifesta come una tosse comune, ma è causata principalmente da stress e ansia. Vediamo le cause , i sintomi e alcuni rimedi utili. Ma quali sono i sintomi della tosse nervosa , al di là della durata?


I sintomi della tosse nervosa si contraddistinguono per una serie di emissioni rumorose, sempre uguali, che vanno da un continuo bisogno di schiarirsi la voce al raschiamento della gola, come se si dovesse eliminare qualcosa che, in realtà, non c’è. Le cause che possono portare alla comparsa di una tosse cronica sono molteplici, la maggior parte delle quali di natura patologica.

Questa si manifesta come sensazione di avere qualcosa bloccato in gola, che ostruisce le vie respiratorie. I colpi di tosse sono improvvisi e possono ripetersi più volte nel corso della giornata. Si manifesta solitamente sotto forma di tosse secca: è improvvisa e può manifestarsi più volte al giorno, rendendo a volte difficile lo svolgimento delle normali mansioni quotidiane. Esiste una ricerca condotta da un pneumologo italiano, il Dott. Enrico Ballor, che individua possibili cause di natura psichica alla base di questa reazione fisico-meccanica e come tali devono essere trattate, attraverso terapie che si muovono nella sottile sfera mentale.


Tosse nervosa : le cause psicologiche. La tosse , infine, può anche essere il sintomo della riacutizzazione di una bronchite cronica. E in alcuni può essere anche di natura psicosomatica: la cosiddetta tosse isterica, legata di solito a stati ansiosi.

Cause della tosse cronica. A volte la tosse cronica si manifesta in concomitanza ad altri disturbi, come la rinite, l’asma e possono confondersi i sintomi con forme influenzali o allergiche. In realtà le cause della tosse cronica sono varie e di diversa natura. Reflusso gastroesofageo: questa è una delle cause più comuni.


I fattori che si stabiliscono come cause comuni della tosse nervosa sono uno stato di stress o nervosismo, avere ansia o subire un trauma di carattere. Si fa presto a dire tosse , ma è necessario riconoscere la natura di ogni singola tosse per capire qual è la causa. Tossire, infatti, non è solo la risposta a un disturbo delle vie aeree, ma anche la manifestazione psicosomatica di un disagio interiore.


In questo caso, si parla di tosse nervosa. Tracce ematiche nelle feci. Si dica subito che questo è uno di quei sintomi che facilmente si può confondere con la presenza di patologie ben più gravi.


La tosse secca è una tosse stizzosa e persistente che non si accompagna ad espettorato. Forme più gravi di tosse sono quelle associate a insufficienza cardiaca e neoplasie faringolaringee e broncopolmonari. Analizziamo le cause patologiche e quelle non patologiche che la scatenano ed i sintomi che si accompagnano nelle diverse patologie di base. Esaminiamo inoltre i rimedi farmacologici o naturali per eliminare il disturbo. Anche la tosse secca notturna, o tosse stizzosa notturna, è molto diffusa e particolarmente fastidiosa per chi ne soffre.


Sintomi della bronchite cronica.

Oltre ai sintomi tipici della forma acuta, un paziente si considera affetto da bronchite cronica se tossisce per la maggior parte della giornata per almeno tre mesi all’anno in un periodo di due anni (consecutivi). I sintomi più comuni delle bronchiectasie sono: tosse persistente e produttiva, affanno e difficoltà di respirazione. La gravità dei sintomi può variare ampiamente da un paziente all’altro: alcuni pazienti mostrano solo pochi sintomi che si manifestano solo raramente, mentre altri manifestano sintomi quotidiani e severi. La tosse cronica tipica del fumatore è sintomo di un’infiammazione delle mucose delle vie respiratorie, dal cavo orale sino ai bronchi.


La continua formazione di catarro dà origine alla tosse , che null’altro è che un meccanismo difensivo messo in atto dall’organismo per liberare i bronchi. Vi è poi una tosse di natura psicosomatica, chiamata tosse nervosa. Tuttavia, moltissime sono le patologie che possono scatenare una tosse persistente o cronica che non va assolutamente sottovalutata e richiede ricorso al medico, in special maniera se si accompagna ad altri sintomi più seri come: difficoltà di respirazione, espettorato sanguinolento, accumulo di liquidi negli arti inferiori, etc.


Altro sintomo è la dispnea ovvero la difficoltà a respirare. La bronchite cronica è causata da fattori ambientali, in particolare il fumo, che vanno eliminati per risolvere il problema.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari