lunedì 24 giugno 2019

Ernia come curarla

I pazienti che non lamentano alcun sintomo tipico dell’ ernia iatale non dovrebbero allarmarsi eccessivamente: non è un caso, infatti, che l’ ernia iatale di lieve entità venga diagnosticata causalmente, con un controllo medico non specifico. Paralizzato no, amenoché non faccia movimenti strani. La medicina manuale è in grado di curare numerose patologie senza alcun rischio e con grande efficacia. Potrai così evitare l’uso prolungato di farmaci antinfiammatori ed il ricorso all’intervento chirurgico.


Se vuoi saperne di più su come curare l’ ernia del disco, ti consiglio di proseguire nella lettura di questo articolo.

Quando il medico ha il sospetto che l’ ernia possa aver provocato danni neuro-muscolari, potrebbe prescrivere un ulteriore esame: l’elettromiografia verifica il passaggio elettrico tra le fibre nervose ed è in grado di rilevare i nervi schiacciati dal materiale gelatinoso espulso. Queste ernie di solito sono piccole e normalmente non causano problemi né sintomi. L’ ernia discale cervicale è una patologia a carico di un disco intervertebrale del tratto cervicale. Come curare un ernia cervicale?


L’ ernia è una parola che indica la fuoriuscita di una parte del nostro corpo dalla sua normale sede anatomica. Dunque nel caso del disco intervertebrale l’ ernia si verifica quando il nucleo polposo fuoriesce dall’anello fibroso. Ecco come diagnosticarla e come curarla senza intervento, con sport e terapie.

Ernia del disco: cosa significa? L’ ernia di Schmorl è una particolare protuberanza della cartilagine del nucleo polposo del disco intervertebrale. L’unica soluzione utilizzata in ambito medico contro l’ ernia , specie nei casi in cui questa è particolarmente consistente o in uno stadio avanzato, è l’intervento chirurgico. Non esiste, infatti, nessun farmaco efficace per il trattamento della fuoriuscita di viscere. La chirurgia indicata in due casi su dieci.


Almeno persone su nel corso della vita provano il mal di schiena. Il problema è quando il dolore diventa insopportabile, dura a lungo, si estende alle gambe e talvolta alle braccia. Avere un’ ernia cervicale si sa, può spaventare molto e far pensare al peggio. Tuttavia, la situazione non è sempre così drammatica come uno potrebbe attendersi. Per capirlo iniziamo a definire cosa provoca l’ ernia cervicale e poi cerchiamo di chiarire quali sono le possibili contromisure da attuare.


Tale problema è di solito causato da uno stile di vita sbagliato che provoca l’indebolimento del diaframma che collega l’esofago e lo stomaco. Abbiamo parlato in più occasioni (qui ed anche qui) dei disturbi alla schiena, oggi vogliamo invece affrontare un problema specifico: l’ ernia del disco e le discopatie. Se sei curioso di sapere cosa sono e come curarle in modo efficace, continua a leggere questo articolo e troverai tutte le. La differenza tra le due problematiche sta quindi nel grado di lesione alla struttura discale: meno grave la protrusione rispetto all’ ernia.


Va comunque detto che molte persone hanno delle protrusioni o ernie senza saperlo affatto, e talvolta escono tali diagnosi in sede di esami, strumentali, in maniera fortuita.

La mia e quella di altre migliaia d persone si sono chiuse. Si tratta di un indebolimento della parete addominale. Io in particolare ho chiuso due.


Tutti i chirurghi di questo mondo consigliano la chirurgia come unica soluzione. Io ho chiuso le mie con queste e credo in queste. Bisogna quindi tenere presente che l’ ernia può complicarsi improvvisamente, diventando fortemente sintomatica (dolore intenso locale o diffuso, nausea, vomito, arrossamento cutaneo).


Di conseguenza spesso un’ ernia complicata viene trattata chirurgicamente in urgenza e spesso l’intervento può essere assai complesso e delicato. A costeggiare il canale inguinale e proteggere gli intestini, ci pensa la parete addominale. Ma a seguito di un piccolo cedimento, la pressione interna potrebbe far fuoriuscire le visceri, formando così l’ ernia. Il cedimento della parete addominale, se congenito, dà luogo ad un’ ernia indiretta.


Quando si soffre di ernia del disco, il nucleo gelatinoso del disco intervertebrale preme sulla radice del nervo spinale. Fortunatamente, gli effetti dell’invecchiamento e il potenziale fastidio dell’ ernia del disco possono essere compensati da esercizi e rimedi naturali che rafforzano i muscoli della schiena e aumentano la flessibilità.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari